Ralenti

Il potenziale di Neymar, il primo calciatore da 1 miliardo, la Puma in Nba.

Quanti di voi sono stati svegli tutta la notte per vedere il Super Bowl con il minor punteggio di sempre? Una gran noia. Per fortuna questo weekend ci propone appuntamenti sportivi a orari umani, a cominciare dalla Serie A, con un sabato tra Fiorentina-Napoli e Parma-Inter. Domenica, invece, la Juventus va a Sassuolo e il Milan aspetta il Cagliari in serata. Tanto calcio internazionale, con il derby di Madrid al Wanda Metropolitano sabato alle 16.15 e la sfida tra gli amici Guardiola (che ha ripreso a volare) e Sarri domenica alle 17. Il tutto con vista sulla Champions, che torna questa settimana, con la Roma e il big match tra lo United e il Paris Saint-Germain orfano di Neymar. Perugia, Civitanova, Trento e Modena si giocano le final four di Coppa Italia, continuano i Mondiali di sci in Svezia, dove abbiamo vinto finora un argento con Sofia Goggia e un oro con Dominik Paris, mentre per il Sei Nazioni l’Italia ospita il Galles all’Olimpico e prova l’impresa impossibile. Se riuscite a trovare un momento libero nel vostro fine settimana sportivo, potete scorrere cosa abbiamo letto questa settimana.

Sport e dintorni

Has Neymar fulfilled his potential as heir apparent to Ronaldo and Messi? Espn
Lo scorso 5 febbraio Neymar ha compiuto 27 anni. Ha vinto una Champions League al primo anno in Europa, ha segnato 60 gol con la maglia del Brasile ma, complici gli infortuni, sembra non sia ancora riuscito a esprimersi al massimo.

Why We Love to Hate the Patriots – The Ringer
Dopo aver sollevato ad Atlanta il loro sesto Super Bowl, i New England Patriots di Tom Brady hanno raggiunto i Pittsburgh Steelers e hanno confermato di essere la miglior franchigia degli ultimi vent’anni. Chi vince sempre non sta mai troppo simpatico, e questa Nfl non fa altro che alimentare l’odio nei confronti dei Pats.

‘A magical figure’: Trevor Francis on being the first £1m player, 40 years on  Guardian
Un’intervista a Trevor Francis, il primo giocatore pagato un milione di sterline (dal Nottingham Forrest di Clough, nel 1979). Francis ha giocato anche in Italia, nella Sampdoria, ma rimpiange quell’etichetta che gli è rimasta attaccata addosso.

Man City’s ability to create so many ‘open goals’ a major reason they top the Premier League goal-scoring charts Espn
In settimana abbiamo parlato di gol “alla Guardiola”. Il City di Pep ha nettamente il miglior attacco del campionato, con 68 reti in 26 partite (media 2,6 a partita), e non bisogna stupirsi, visto i tipi di gol che segnano.

Los héroes del 64 – Panenka
Prima di vincere due Europei consecutivi, con in mezzo il Mondiale in Sudafrica, la nazionale spagnola era sempre stata “bella ma non vincente”. Tranne nel 1964, quando aveva ospitato e vinto l’Europeo. Una storia di eroi che viene qui raccontata.

The forgotten history of Puma basketball The Undefeated
La Puma sta diventando importante dell’Nba e in questa stagione molti giocatori indossano per la prima volta scarpe di questo brand. Pochi lo sanno, ma si tratta di un ritorno, visto che trent’anni fa Isaiah Thomas vinse un titolo con le Puma ai piedi.

Good Riddance: Why Abolishing the Away-Goal Rule is the Way to Go – Sports Illustrated
L’Uefa potrebbe a breve cancellare la regola dei gol in trasferta. Un’idea di cui si discute da molto e che, secondo Jonathan Wilson, sarebbe giusto mettere finalmente in pratica.

Lucas Vázquez, el nuevo Solari – El País
Ha segnato il gol del momentaneo 1-0 nel clásico del Camp Nou, in cui ha giocato titolare al posto di Bale. Con Santiago Solari, Lucas Vázquez sta trovando molto spazio nel Real Madrid, forse perché l’allenatore si riconosce in lui.

 

Cultura

Why Does Trump Keep Attacking Amazon?The Atlantic
Jezz Bezos, fondatore di Amazon e proprietario del Washington Post, è stato ricattato dal National Enquirer, tabloid molto vicino a Trump, ma non c’è stato e lo ha denunciato. Per il tabloid e per il suo direttore si aprono settimane o mesi molto duri. Ma andiamo all’inizio di tutto: da dove nasce la guerra tra Trump e Bezos?

Why Are Young People Pretending to Love Work? – New York Times
Essere workaholic sta diventando uno status, soprattutto tra i più giovani? Anche il trend di alcuni hashtag su Instagram supporta questa tesi, e non sembra una grande idea.

‘If Baguettes Could Move:’ An InvestigationPaper Mag
Se le baguette potessero muoversi, striscerebbero come una lumaca o come un serpente o farebbero delle altre cose ancora? Qualcuno ha provato a ipotizzarlo realizzando delle simulazioni.

 

La foto della settimana

Mentre in Svezia si disputa il Mondiale di Sci, a Park City (Utah) ci sono i Campionati mondiali di Freestyle di sci e snowboard, in cui gli atleti si sfidano con salti e acrobazie spettacolari (Sean M. Haffey/Getty Images)

Il video della settimana

Sono passati quasi due mesi, ma i tifosi del River Plate stanno ancora festeggiando la vittoria in Copa Libertadores contro i rivali storici del Boca. Una doppia finale storica non solo per le squadre e la posta in palio, ma soprattutto per quanto successo, con il rinvio della partita di ritorno e la decisione di giocarla al Santiago Bernabéu. Copa 90 ha pubblicato un documentario che ripercorre quei giorni.