Ralenti

I centravanti del futuro, l'All star game in Nba, il maschilismo nel surf.

La primavera in anticipo di questi giorni ci sta lasciando un misto di gioia per il sole e di preoccupazione per questo clima impazzito. Ma soprattutto ci pone un interrogativo: questa domenica rischiamo la prima gita fuori porta del 2019 o stiamo a casa a vedere Udinese-Chievo sperando in un gol di Pussetto per il Fantacalcio? Di sicuro sabato sera vale la pena di dare un occhio a Atalanta-Milan e il giorno dopo Inter-Sampdoria e Napoli-Torino hanno entrambe motivi di interesse, da Icardi a Mazzarri. All’estero, un Real Madrid rivitalizzato e finalmente propenso a schierare i suoi canterani, ospita il Girona sperando in un (difficile) passo falso del Barça contro il Valladolid. Chelsea-Manchester United di Fa Cup, il 18 alle 20.30, fa da raccordo perfetto alla settimana della Champions, con la Juventus in campo il 20 a Madrid. Ci sono le finali di Coppa Italia di basket, dove Bologna ha fatto fuori Milano a sorpresa, l’All star weekend Nba a Charlotte, ma anche le ultime gare dei Mondiali di sci, con lo slalom maschile a chiudere la rassegna svedese. Se invece optate per la gita fuori porta, per rilassarvi potete leggere la nostra rassegna settimanale.

Sport e dintorni

Beyond Mbappe, Rashford and Icardi, are we heading for a generation without elite center-forwards? Espn
Lewandowski, Suárez, Diego Costa e molte altre prime punte sono ormai nell’ultima fase di carriera. Al loro posto avanzanoattaccanti atipici come Mbappé e Rashford, che segnano un ulteriore cambiamento nelle caratteristiche del centravanti classico.

Which Sport’s All-Star Game Is The Most Ridiculous? – FiveThirtyEight
In questi giorni a Charlotte si gioca l’All star game di basket, tra gara di schiacciate e di tiro da tre e la partita delle stelle. Un incontro-farsa-spettacolo che spesso viene giocato seriamente solo negli ultimi cinque minuti, dove gli attacchi hanno vita facile. Succede lo stesso negli All star game degli altri sport americani?

Dilly-wrong! Why Claudio Ranieri’s reign at Fulham just isn’t working out – FourFourTwo
Sono lontani i tempi Leicester e di King Claudio. Oggi Ranieri e il suo Fulham arrancano al terzultimo posto della Premier League e rischiano seriamente di retrocedere. Cosa non sta funzionando a Craven Cottage?

La hora de los ‘reguilones’ – El País
Se il Barcellona di Guardiola ha costruito le sue fortune su molti giocatori cresciuti nella propria cantera, storicamente il Real Madrid ha sempre acquistato giocatori pronti (con eccezioni come Raúl). Una tendenza che sta cambiando, con calciatori come Lucas Vázquez ormai punti fermi del Madrid e Reguilón che ha scalzato Marcelo sulla fascia sinistra.

The Fight for Gender Equality in One of the Most Dangerous Sports on Earth – New York Times
Il surf, oltre a essere uno sport molto pericoloso, rimane un mondo quasi esclusivamente maschile. Ma alcune donne stanno lottando per vedersi riconosciuti gli stessi diritti che hanno gli uomini sulla tavola.

The Cubs are no longer lovable losers – but has the team lost its soul? – The Guardian
I Cubs, la squadra di baseball di Chicago, nel 2016 hanno vinto le World Series dopo 108 anni di attesa. Un successo arrivato grazie anche ai proprietari, i Ricketts, ma alcuni appassionati pensano che la franchigia abbia perso quello che la rendeva unica.

Ángel fue un diablo – Panenka
Al suo ritorno a Manchester, Di Maria ha fatto impazzire i suoi ex tifosi (che l’hanno fischiato parecchio), tra giocate sopraffine, due assist e qualche provocazione.

 

Cultura

Plummeting insect numbers “threaten collapse of nature” – Guardian
Quando pensiamo alle specie di animali a rischio estinzione ci concentriamo sui grandi vertebrati, ma gli insetti sono ancora più in pericolo. E in cento anni potrebbero sparire dalla Terra, mettendo a rischio la sopravvivenza della razza umana.

The Mars rover Opportunity is dead. Here’s what it gave humankind – National Geographic
È “morto” Opportunity, il miglior esploratore di Marte che abbiamo mai avuto. Un riassunto sui suoi meriti in 14 anni di onorato servizio, e un po’ di foto molto belle dal pianeta rosso.

The Secret History of Women in Coding – New York Times
Agli albori dell’informatica, c’era un equilibrio di genere molto maggiore di quello che c’è oggi. Cosa è successo nel frattempo?

 

La foto della settimana

Una splendida luce a Bathurst, in Australia, durante la Bathurst 12 Hour Race (Daniel Kalisz/Getty Images)

Il video della settimana

L’identità ribelle di Marsiglia è rispecchiata perfettamente dalla sua squadra, definita da questo breve documentario di Copa90 come «la più cool di Francia».