Ralenti

Sterling e il razzismo, il Mondiale di Formula 1, Beto O’Rourke.

È il weekend del derby di Milano, l’Inter di Spalletti e il Milan di Gattuso si affronteranno domenica sera in una sfida cruciale per la corsa-Champions. Il risultato di San Siro influenzerà il finale di stagione di molte squadre che sognano l’accesso all’Europa, dalla Roma fino ad Atalanta e Lazio. Un’altra partita fondamentale per la Serie A è lo scontro salvezza tra Empoli e Frosinone, i toscani attendono i ciociari al Castellani a pochi giorni dal ritorno in panchina di Aurelio Andreazzoli. All’estero, week-end di FA Cup in Inghilterra: il Manchester City è ancora in corsa per il Quadruple (ha già vinto la Coppa di Lega), ed è atteso dallo Swansea; il Manchester United di Solskjaer gioca in casa del Wolverhampton. In Spagna c’è molta curiosità per il ritorno di Zidane sulla panchina del Real Madrid (al Bernabéu arriva il Celta Vigo), mentre il Barcellona è atteso da una complessa trasferta a Siviglia, in casa del Betis. Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati su Melbourne: comincia il Mondiale di Formula 1, Hamilton è ovviamente l’uomo da battere, la Ferrari ha affiancato il giovane (e promettente) Leclerc a Sebastian Vettel. Si corre nella notte tra sabato e domenica, come sempre. Nel tennis, per il Master 1000 di Indian Wells, ci sono gli eterni Nadal e Federer che si scontreranno oggi in semifinale. Per ciò che resta del vostro tempo, ecco la nostra consueta selezione di articoli interessanti da leggere: si parla di calcio inglese, razzismo, cambiamenti climatici, Federico Chiesa, Diego Simeone e di rugby. Buona lettura, e buon weekend.

Sport

Four English clubs in the Champions League last eight. What took so long? – The Guardian
Jonathan Wilson analizza la grande stagione europea del british football per la prima volta in dieci anni la Premier League ha portato quattro squadre nei quarti di finale. Il giornalista e scrittore inglese si chiede perché questi risultati sono arrivati così tardi, ma anche quanto può durare questa nuova era di dominio.

Raheem Sterling Has Had Enough – The NY Times
L’attaccante del Manchester City non è solo uno dei calciatori più forti e iconici del calcio inglese: in questa intervista a Rory Smith del NY Times, racconta la sua esperienza con il razzismo negli impianti inglesi, ma anche degli stereotipi utilizzati dai media nel racconto dei giocatori di colore.

Can European football clubs’ claims about Asian fanbases be believed? – The Guardian
Una riflessione sui tifosi asiatici delle squadre europee, in base ai numeri incredibili riferiti a nazioni come la Cina e l’India. Esiste una differenza tra i dati diffusi dalle società e la realtà di questi follower?

Federico Chiesa: the exciting Fiorentina winger rekindling a calcio love-affair – These Football Times
Il talento della Fiorentina visto e raccontato dall’estero: un riassunto della sua giovane carriera, la suggestione legata all’eredità di papà Enrico, un resoconto del suo gioco e delle sue prospettive.

Gareth Southgate: The bear pitThe Coaches’ Voice
Il ct dell’Inghilterra racconta la sua carriera da calciatore: «Sono soddisfatto, non avrei mai pensato di raggiungere certi obiettivi. Eppure ho la sensazione che avrei potuto fare meglio, vincere di più, è un sentimento comune a tutti i giocatori. Ora, però, sono certo che il mio percorso in campo mi ha dato gli strumenti per occupare una delle panchine più prestigiose del mondo».

Un respeto a SimeoneEl País
Veronica Boquete, simbolo del calcio femminile spagnolo, difende il tecnico argentino dell’Atlético Madrid dopo l’eliminazione patita all’Allianz Stadium, contro la Juventus: «Simeone è un allenatore che non sviluppa un piano B, ma è anche vero che ha creato dal niente il miglior Atlético di sempre».

F1 2019: Preview and predictions – Sky Sports
Jenson Button, Damon Hill, Johnny Herbert e gli altri commentatori di Sky Sports UK presentano il campionato che inizierà in questo weekend.

Keeping Italy hostage in the Six Nations is cruel – relegation would spare them the indignity – The Telegraph
Quattro sconfitte su quattro partite in questa edizione, l’ultima vittoria risale al 2015: il Telegraph spiega come l’Italrugby non sia all’altezza del Sei Nazioni, e chiede una «retrocessione che risparmierebbe ulteriori umiliazioni agli azzurri».

 

Cultura

Beto O’Rourke: «I’m just born to do this» Vanity Fair
L’ultimo e forse il più interessante candidato alle primarie dei Democratici Usa è Beto O’Rourke, che Vanity Fair ha intervistato per la sua ultima storia di copertina.

The Tunisian-Italian Rapper Who Won Over Europe’s Most Anti-Immigrant CountryThe Atlantic
Il profilo del rapper italo-tunisino, presentato come «colui che ha conquistato il paese più anti-immigrati d’Europa». Ghali è stato protagonista della copertina dell’ultimo numero di Rivista Studio.

Un’immagine della Parigi-Nizza, la prima grande corsa a tappe della stagione ciclistica. Fondata nel 1933, viene definita Corsa del Sole perché attraversa la Francia da Nord a Sud, con conseguente miglioramento progressivo delle condizioni meteo. L’edizione 2019 è iniziata il 10 marzo, e terminerà domenica sul lungomare nizzardo. L’ultimo vincitore è il 25enne spagnolo Marc Soler, della Movistar. (Anne-Christine Poujoulat/AFP/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un gol fatto, solo che il pallone si ferma sulla neve. Facile immaginare che Genki Haraguchi, 27enne attaccante giapponese dell’Hannover, possa rifiutare il prossimo invito in settimana bianca. Anche perché è ancora a secco di gol in Bundesliga, in questa stagione.