Ralenti

Il problema-razzismo, Allegri visto dalla Spagna, l'arresto di Julian Assange.

Il piatto forte del weekend sono le partite di Juventus e Psg: entrambe le squadre sono a un passo dalla conquista del titolo nazionale, basterà un punto nelle trasferte di Ferrara (Spal) e Lille per chiudere i conti e festeggiare. Per i bianconeri, all’orizzonte c’è il return match dei quarti di Champions contro l’Ajax, atteso dal match interno contro l’Excelsior e in piena con il Psv per la vittoria in Eredivisie. In Inghilterra, fari puntati su Liverpool-Chelsea e Crystal Palace-Manchester City, sfide decisive per il titolo e la corsa Champions. Per quanto riguarda gli altri sport, gli appuntamenti più importanti sono quelli dei motori: a Shanghai si corre il 1000esimo gran premio nella storia del Mondiale di Formula 1, il Motomondiale fa invece tappa negli Stati Uniti, ad Austin, in Texas. Nel basket, infine, comincia lo spettacolo dei playoff Nba: il primo turno inizia questa sera, scendono in campo i Philadelphia 76ers (contro i Boston Celtics) e i Toronto Raptors (contro gli Orlando Magic); nella notte, Golden State-Los Angeles Clippers e Denver Nuggets-San Antonio Spurs. Per aiutarvi a rilassarvi tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta selezione di articoli interessanti usciti in settimana: gli ex giocatori inglesi che vogliono diventare allenatori, Joaquín icona del Betis, l’anno nero dei Lakers. Buon weekend, e buona lettura.

 

Sport

Great players don’t always make great managers – English football needs to start thinking outside the boxThe Telegraph
Gary Neville, Thierry Henry, Paul Scholes: alcune leggende del calcio inglese non hanno assorbito bene il passaggio in panchina, secondo Tim Wigmore del Telegraph il calcio inglese dovrebbe iniziare a guardare fuori dagli schemi.

In Curiously Cordial Premier League Race, Rivals Lift Each Other’s Games – The New York Times
Sia Klopp che Guardiola, giornata dopo giornata, stanno incensando ed esaltando l’avversario. È un finale di Premier molto gentile, perché tra gli staff ci sono molti ex. Ma non tra i tifosi.

From parks to Premier League: the shocking scale of racism in English football – The Guardian
Il razzismo non è un problema solo italiano: Jacob Steinberg ricostruisce l’escalation di episodi di discriminazione del calcio inglese, non solo in Premier League.

Allegri: un genio sin reconocimientoPanenka
«Gli scudetti della Juventus e le due finali di Champions League raggiunte non sembrano sufficienti perché ad Allegri si riconosca lo status di grande allenatore. Forse è a causa del suo basso profilo, ma i successi del tecnico bianconero non sono valutati nella loro giusta misura».

Love, loyality e sacrifice in Seville: Joaquín’s Betis story – Bbc Sports
Un’intervista a Joaquín, icona del Betis ancora protagonista con la squadra del suo cuore, a 37 anni.

Son Heung-Min: How ‘Little Seoul’ fell in love with its favorite son – Cnn
Un ampio reportage da New Malden, il quartiere di Londra dove risiede la comunità sudcoreana più grande d’Europa. In questo momento, sono tutti innamorati di Son Heung-Min, stella del Tottenham e autore del primo gol degli Spurs nel loro nuovo impianto di proprietà – in premier come in Champions League.

Privileged – The Players’ Tribune
Kyle Korver parla dell’emergenza razzismo raccontando un episodio di qualche tempo fa, e chiedendosi cosa lui stesso possa fare di più per provare ad arginare il problema.

No Playoffs for LeBron James, No Job for Magic Johnson. Why the Lakers Fell Apart. – New York Times
Un’analisi della stagione nera dei Los Angeles Lakers: cosa è andato storto dopo la firma di LeBron James, dal mercato fino al caso Magic Johnson.

 

Cultura

Julian Assange Got What He DeservedThe Atlantic
Dopo l’arresto a Londra, Julian Assange è accusato di hackeraggio, e non di aver diffuso documenti riservati. Michael Weiss attacca il fondatore di WikiLeaks, spiega perché la sua caduta è esattamente ciò che merita.

‘I was raised to love our home’: Sudan’s singing protester speaks outThe Guardian
Alaa Salah è una studentessa di architettura di 22 anni, ed è stata immortalata in una foto diventata il simbolo della rivoluzione in Sudan. In questa intervista al Guardian, racconta la sua vita da attivista e spiega come la sua protesta sia priva di un background politico.

15 Great Cat Poems Not Written By Cats – Literary Hub
A quanto pare è il “cat month” e Lit Hub ha scelto le migliori 20 poesie sui gatti – ovviamente scritte da umani.

 

La foto della settimana

Il circuito di Yas Marina, ad Abu Dhabi, ha ospitato la finale del campionato Mondiale di rallycross. Il vincitore è il giovanissimo Kevin Hansen, 21enne svedese del Team Peugeot. Nella foto, c’è il pilota lettone Janis Baumanis alla guida della Ford Fiesta Stard (Francois Nel/Getty Images).

 

Il video della settimana

Jordan Spieth è un golfista statunitense, compirà 26 anni a luglio ed è professionista dal 2012. È il più giocane vincitore degli U.S. Open dal 1923, e durante l’ultima tappa del PGA Tour ha mostrato un colpo davvero incredibile: per superare un laghetto, ha fatto letteralmente rimbalzare la pallina sull’acqua, per tre volte. Più facile a vedersi che a spiegarlo, quindi vi invitiamo a guardare il video.