Ralenti

Van Dijk, Pochettino, i gol in trasferta e il ritorno di Tiger Woods.

Lo sport non si ferma per il weekend di Pasqua: la Serie A si divide tra il sabato (9 partite) e il posticipo del lunedì, quando il Napoli sfiderà l’Atalanta al San Paolo. Dopo la sconfitta con la Spal e l’eliminazione dalla Champions, la Juventus può festeggiare l’ottavo scudetto di fila, basta un pareggio in casa con la Fiorentina. Le partite più interessanti sono quelle che riguardano la lotta Champions: Parma-Milan (lunch match) e Inter-Roma (posticipo serale). Situazione similare per il Psg, a cui basta un successo per conquistare la Ligue 1 – anche se il periodo della squadra di Tuchel è abbastanza turbolento, e il Monaco non sarà un avversario comodo. Pochi giorni dopo il 4-3 in Champions, il Manchester City ospita di nuovo il Tottenham all’Etihad. Il (re)match tra Guardiola e Pochettino è il piatto forte del weekend di Premier, i Citizens sono in piena corsa per il titolo con il Liverpool, atteso in Galles dal pericolante Cardiff. Per gli altri sport, da segnalare semifinali e finali del Master 1000 di Montecarlo, Fabio Fognini è atteso dallo scontro con Rafa Nadal. Continuano i playoff Nba, Formula 1 e Motomondiale restano fermi. Per non farvi perdere allenamento alla lettura in questi giorni di festa, ecco la nostra consueta rassegna stampa: si parla di Van Dijk, Pochettino, della regola dei gol in trasferta, di Tiger Woods, di Joe Biden. Tanti auguri a tutti!

Sport

Istanbul: Two days, two derbies, two continents, one new football power emerging Bbc Sport
Gli intrecci tra politica e calcio turco, raccontati in un lungo reportage scritto alla vigilia di un finale di campionato che potrebbe essere vinto dal Basaksehir, un club legato a doppio filo con Erdogan.

Why Premier League needs Leeds UnitedThe Times
A quindici anni dalla retrocessione in Seconda Divisione, il Leeds di Bielsa è ancora in corsa per tornare in Premier League. Il Times spiega come l’eventuale ritorno di una tifoseria appassionata e lo sbarco del tecnico argentino farebbe il bene del campionato inglese.

How a defender became the best player in the Premier LeagueEspn
Un lungo articolo di Simon Kuper sulla crescita vertiginosa del difensore centrale del Liverpool, dall’adolescenza come lavapiatti fino all’affermazione di oggi.

Mauricio Pochettino, fundador del nuevo Tottenham – El País
Pochi giorni dopo l’impresa firmata contro il Manchester City, El País celebra il manager del Tottenham con un articolo sul suo progetto ad ampio respiro, che ha portato gli Spurs in semifinale di Champions ma ha anche contribuito a lanciare alcuni tra i giovani inglesi più promettenti.

Inside the Ajax talent factory: How Johan Cruyff’s Velvet Revolution laid the foundation for latest golden ageThe Telegraph
Il clamoroso e meritato trionfo contro la Juventus celebra (per l’ennesima volta) il modello-Ajax, il Telegraph spiega come è andato questo reboot, partito da un articolo di Cruijff sul Telegraaf nel 2010 e giunto fino ad un’incredibile semifinale di Champions League.

Why the away goals rule should be abolishedSports Illustrated
Una riflessione di Jonathan Wilson sulla regola del gol in trasferta nelle coppe europee. Il giornalista inglese spinge per l’abolizione, argomenta la sua tesi con dichiarazioni e ricostruzioni storiche.

The Genetics of Being Injury-ProneThe Atlantic
Alcuni ricercatori hanno cominciato a indagare su una possibile correlazione tra le sequenze di dna e la propensione agli infortuni di alcuni atleti.

Golf Looks to a Tiger Boom 2.0The New York Times
Pochi giorni dopo il ritorno al successo nel Masters di Augusta, il New York Times scrive di una possibile nuova era di vittorie per Tiger Woods.

Kick Game Evolution: Nba Striker Culture in 2019Espn
Una panoramica interattiva sul presente e sul futuro delle sneaker Nba: i casi di PJ Tucker, Kyle Kuzma e Damian Lillard.

Cultura

Joe Biden Is Running for PresidentThe Atlantic
L’ex vicepresidente di Barack Obama ha annunciato che correrà per le elezioni presidenziali americane, in programma il prossimo anno. The Atlantic fa il punto della situazione.

Khalifa Haftar’s Miscalculated Attack on Tripoli Will Cost Him Dearly – Foreign Policy
Il generale libico era pronto a salire al potere. Ora il suo assalto alla capitale sta alienando i principali sostenitori internazionali e potenziali alleati locali.

Red Souce AmericaBon Appétit
La cucina italo-americana non è come ce l’aspettiamo: al di là della mise en place classica (le tovaglie a quadri bianchi e rossi sono un must per i ristoranti tipici delle città statunitensi), c’è spazio per sorprendenti mix di sapori e influenze, ad esempio le pennette alla vodka. Il sito Bon Appétit ha realizzato un reportage completo sulla storia e le caratteristiche di questo prodotto alimentare e culturale.

 

La foto della settimana

Prima di Liverpool-Chelsea, i tifosi dei Reds hanno ricordato le 96 vittime della strage di Hillsborough, a trent’anni dalla strage. (Michael Regan/Getty Images)

Il video della settimana

Una rimonta incredibile dei Los Angeles Clippers: in gara-2 dei Playoff, i Warriors hanno chiuso il secondo quarto con 23 punti di vantaggio, durante la partita hanno toccato pure il +31. Eppure i Clippers sono riusciti a portare a casa il successo, sotto ci sono gli highlights di una partita destinata a rimanere nella memoria degli appassionati.