Ralenti

Mario Götze, il Roland Garros, Paola Egonu vista dalla Spagna.

Ultima giornata di Serie A, che poi è l’ultimo campionato a chiudersi prima delle due finali europee, in programma mercoledì 29 maggio e sabato 1 giugno. Si corre per la Champions (due posti per quattro squadre ancora in lizza: Atalanta, Inter, Milan e Roma) e per evitare la retrocessione (Fiorentina, Empoli e Genoa rischiano la Serie B), mentre in Spagna si assegna la Copa del Rey – in finale si affrontano Barcellona e Valencia. Per quanto riguarda il calcio ci sono pure le partite del Mondiale Under 20, mentre gli altri sport propongono un menu vario, ampio: il miglior tennis possibile sulla terra rossa, al Roland Garros; la Formula Uno che fa tappa a Monte Carlo; i playoff Nba, a un passo dalle Finals; le tappe di montagna del Giro d’Italia, che passa per Courmayeur. Tra un evento e l’altro, la nostra consueta selezione di articoli interessanti letti durante la settimana: le maglie vintage, vintage come Roy Makaay; LeBron prigioniero dei Lakers; il ritrovamento dell’ultima nave “negriera” della tragica storia del Middle Passage. Buon weekend e buona lettura.

Sport

Yugoslavia in the 1990s: the wonder-team that never was – These Football Times
Il racconto di una Nazionale che poteva essere e non è mai stata: la Jugoslavia unita degli anni Novanta avrebbe avuto una rosa fortissima, ma la frammentazione dell’area balcanica ha cancellato questa ipotesi.

Konrad De La Fuente: the US winger making waves at Barcelona’s academy – The Guardian
Chi è Konrad De La Fuente, classe 2001 del Barcellona, nato a Miami ma formatosi calcisticamente in Spagna, pronto a stupire ai Mondiali Under 20.

Makaay: recuerdos de un matadorPanenka
«Il gioco di Makaay non era molto ragionato, semplicemente correva nello spazio e metteva la palla dove voleva. È l’arte di pensare poco e agire velocemente».

Danke | By Mario GötzeThe Players’ Tribune
Mario Götze si confessa a TPT: «Sono stato un eroe, un traditore, poi sono uscito fuori dal grande calcio. Tutti in quattro anni. Ringrazio i tifosi del Borussia Dortmund che mi hanno sostenuto in questa stagione».

Classic football shirts: The students-turned-entrepreneurs searching for rare kitsBbc
Studenti diventati imprenditori: il loro business è cercare e rivendere vecchie e iconiche maglie da calcio. Tutto è cominciato con una festa di Carnevale.

Titles no longer enough for managers of Europe’s biggest clubs to survive – The Times
Dopo l’addio di Allegri alla Juventus, il Times prova a interpretare i segnali che arrivano dai top club europei: «Vincere trofei non basta più, è anche una questione di processo di crescita, di identità».

Free LeBron James From the Los Angeles LakersThe New York Times
Secondo il Ny Times, «LeBron James è troppo bravo per vivere gli ultimi anni della sua carriera in una squadra in piena difficoltà tecnica e progettuale».

French Tennis Federation serves an ace with new-look Roland Garros – The Telegraph
Il racconto del restyling che ha salvato Roland Garros, un discorso strutturale ma anche di identità.

Paola Egonu, la estrella anti Salvini del voleibol italianoEl Mundo
La pallavolista più famosa d’Italia, vista dalla Spagna anche come un simbolo politico.

 

Cultura

Magazines Step Up Hollywood PursuitsWwd
Ora che sia l’Atlantic che il New York magazine hanno firmato accordi con International Creative Management: perché sempre più film o serie tv sono tratte da articoli?

Exclusive: ‘Last American slave ship’ discovered in Alabama – National Geographic
La storia del ritrovamento della Clotilda, l’ultima nave “negriera” della tragica storia del Middle Passage, e dei suoi passeggeri.

12 Books We Can’t Wait to Read This SummerVulture
I consigli di lettura per l’estate di Vulture si aprono con questa domanda retorica: «Abbiamo finalmente accantonato l’idea che l’estate è il tempo leggere libri stupidi?». La rassegna è tutta su questo tono, ed è fortemente consigliata.

 

La foto della settimana

Il Giro d’Italia è arrivato alla seconda settimana, domenica 2 giugno ci sarà l’arrivo a Verona. Sotto, una caduta di gruppo nella tappa da Cassino a San Giovanni Rotondo. (Luk Benies/AFP/Getty Images)

 

Il video della settimana

L’omaggio del Guardian a Niki Lauda, scomparso in settimana all’età di 70 anni. Nel montaggio del quotidiano inglese, ci sono anche le immagini del terribile incidente al Nürburgring, nel 1976.