Ralenti

Football Leaks, la finale di Champions, il biopic su Elton John.

È il weekend della finale di Champions League. A Madrid, questa sera, il Liverpool di Klopp e il Tottennham di Pochettino si giocano il trofeo più ambito. Per entrambi i tecnici, nel caso, si tratterebbe del primo successo nella competizione e nella squadra in cui lavorano ora. Calcio d’inizio alle ore 21.00 al Wanda Metropolitano di Madrid. Anche in Italia ci sarà una finale, anche se meno importante: dopo il 2-0 dell’andata, domani sera il Cittadella si gioca la prima promozione in Serie A in casa del Verona. Oltre il calcio, ci sono da seguire le Nba Finals (Toronto ha vinto Gara-1 e nella notte tra domenica e lunedì ospita di nuovo Curry e compagni) e la seconda settimana del Roland Garros. Per quanto riguarda i motori, occhi puntati sul Mugello, per la sesta prova del Motomondiale. Nella nostra rassegna c’è il meglio degli articoli pre-Champions, ma si parla anche di altre cose interessanti: il caso-Bale, i Lakers, la candidatura di Joe Biden alla Casa Bianca. Buon fine settimana, e buona lettura.

 

Sport

How Football Leaks Is Exposing Corruption in European SoccerThe New Yorker
Il racconto dello scandalo Football Leaks visto dagli Stati Uniti: mentre Rui Pinto è in galera, le sue rivelazioni stanno cambiando la storia dei club e dei giocatori più importanti d’Europa.

Gareth Bale and the art of refusing to leaveFinancial Times
Cosa fare quando il tuo datore di lavoro non ti vuole più, ma allo stesso modo non può licenziarti: un approccio economico allo strano momento dell’attaccante gallese.

El gran dilema del entranador moderno Ecos del Balón
Gli allenatori di calcio vivono molti momenti negativi, ma qual è il miglior modo per superarli? Insistere sul proprio approccio oppure cambiare alla ricerca di una nuova soluzione?

This Is for Liverpool | By Andrew Robertson – The Players’ Tribune
In vista della finale di Champions League, The Players’ Tribune ha intervistato un giocatore del Liverpool e uno del Tottenham: per i Reds, è toccato al terzino Andrew Robertson, che si è affermato definitivamente in questa stagione.

Zero to 100 | By Harry KaneThe Players’ Tribune
Per il Tottenham, parla Harry Kane: «Pochettino è una persona fantastica, speciale, lo considero un amico anche fuori dal campo. Il Tottenham è arrivato a questo livello grazie a lui».

The complete review of La Liga’s 2018-19 season – The Guardian
Sid Lowe ripercorre l’ultima stagione del campionato spagnolo: la vittoria quasi scontata del Barcellona, l’incubo del Real Madrid, le favole del Getafe e di Iago Aspas.

Lakers 2.0: The failed reboot of the NBA’s crown jewel – Espn
Il progetto di ricostruzione dei Lakers è fallito. Nonostante l’arrivo di LeBron James.

The 10,000-hour rule for sporting success is largely a myth, so let kids dabbleThe Guardian
Il nuovo libro di David Epstein (“Range: Why Generalists Triumph In A Specialised World”) distrugge il mito delle 10mila ore di allenamento per eccellere negli sport. I bambini devono divertirsi nella competizione.

 

Cultura

Somebody Please Stop This ManThe Cut
Tutte le perplessità sulla politica e sui comportamenti di Joe Biden, candidato democratico alle presidenziali americane del 2020.

A School of Fish, Captured in a FossilThe New York Times
Il ritrovamento di un banco di pesci in un fossile ci può dire tanto dell’evoluzione del mondo sottomarino.

Rocketman Deserves to Be a Smash HitThe Atlantic
Rocketman è il biopic pop più divertente degli ultimi anni, e merita di essere un successo. 

 

La foto della settimana

Il 22 maggio scorso, il campione del mondo di trials Jack Field ha eseguito un blackflip da record con la sua moto, sull’Eureka Tower, a Melbourne. L’Eureka Tower è alta 297,3 metri. (Scott Barbour/Getty Images)

 

Il video della settimana

Per la prima volta nella storia della Bundesliga riunificata, una squadra di Berlino Est ha conquistato la promozione in massima divisione. L’Union Berlin è un club di culto, anche perché esprime nel calcio un’identità politica radicata (ai tempi della Germania Est si opponeva nel derby cittadino alla Dinamo, di proprietà della Stasi) e ha creato un legame fortissimo con i suoi tifosi. Che, sotto, vediamo invadere il campo al termine del return match dello spareggio contro lo Stoccarda, per celebrare la promozione.