Ralenti

Cruijff, Bergkamp, i soprannomi del calcio inglese e Mark Hamill.

Benvenuti a un weekend molto pieno, ricco di eventi, che emetterà alcuni verdetti importanti. Iniziamo dal calcio: gli Europei Under 21 e la Coppa America vedranno esaurirsi la fase a gironi tra sabato e domenica, l’Italia di Di Biagio è vicina all’eliminazione dopo la sconfitta con la Polonia, per passare il turno servirà battere il Belgio e sperare in risultati positivi sugli altri campi; in Brasile, invece, attenzione allo psicodramma dell’Argentina, che dopo aver racimolato un solo punto in due partite sfida il Qatar per non uscire dal Sudamericano. Proseguono Coppa d’Africa, Gold Cup e Mondiali femminili, in Francia siamo arrivati agli ottavi di finale. Per l’Italia di Milena Bertolini, appuntamento martedì per la sfida alla Cina. Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sulla decisiva gara-7 per l’assegnazione dello scudetto: si gioca a Venezia, i padroni di casa della Reyer ospitano la Dinamo Sassari di coach Pozzecco. La Formula Uno fa tappa in Francia, a Le Castellet, mentre nel tennis vanno avanti i tornei sull’erba, in preparazione del grande appuntamento di Wimbledon. Tra un evento e l’altro, la nostra consueta rassegna stampa di articoli interessanti che potreste non aver letto: calcio femminile, la Superlega al posto della Champions, i Giochi Olimpici del tennis e un racconto fotografico agli albori del Gay Pride, negli Stati Uniti. Come al solito, buona lettura e buon fine settimana.

 

Sport

The defenders who became accessories and admirers to Cruyff and Bergkamp’s greatest individual skillsThese Football Times
Nella settimana in cui la Cruijff Turn ha compiuto 45 anni, These Football Times ha raccontato la storia di Olsson e Dabizas: il primo ha subito per primo la giocata di Cruijff, il secondo era il difensore del Newcastle saltato secco da Dennis Bergkamp quando l’olandese dell’Arsenal ha segnato quel gol contro i Magpies.

U.S. Women’s Soccer Salaries: The Economic Justification For Paying The Men MoreForbes
Il Mondiale femminile è ancora in corso, in casa della Nazionale favorita (gli Stati Uniti) si continua a discutere della disparità salariale tra calciatori uomini e donne.

Argentina are floundering and Messi problem is not the biggest oneThe Guardian
«Messi non è il problema più grave dell’Argentina, alla Selección mancano elementi che abbiano una vera leadership, oppure di maggior talento», scrive Jonathan Wilson.

10 historias para 10 apodosPanenka
Il sito spagnolo Panenka analizza la genesi e lo strettissimo rapporto tra le squadre inglesi e i loro soprannomi più iconici: come sono nati i The Canaries a Norwich? E i Black Cats a Sunderland?

A timeline of the most influential African players in modern football historySquawka
In occasione dell’inizio della Coppa d’Africa, Squawka dedica un articolo ai giocatori più influenti del Continente Nero negli ultimi trent’anni: da Abedì Pelé a Kanu fino ai giorni nostri, ai vari Salah, Mahrez, Mané.

¿Puede la Superliga europea acabar con el fútbol español?El País
Un’analisi sulla Superlega del futuro, che secondo i dirigenti dei tornei nazionali finirà per ridurre drasticamente le competizioni locali.

Venus Williams, Andy Murray, Roger Federer and the race for Olympics placesThe Times
A poco più di un anno dai Giochi di Tokyo, è partito il percorso di qualificazione al tabellone tennistico. I big dei circuiti Atp e Wta guardano alla corsa verso le Olimpiadi.

Michael Woods: How personal tragedy inspired Canadian cyclist’s greatest successBbc Sports
La storia drammatica di Michael Woods, ciclista canadese che ha trovato la forza per imporsi in una tappa della Vuelta dopo una tragedia familiare.

 

Cultura

Cities Start to Question an American Ideal: A House With a Yard on Every LotThe New York Times
Le crescenti preoccupazioni in termini di crisi economica, disuguaglianza razziale e cambiamenti climatici stanno inducendo le grandi città a riflettere sull’idea di casa indipendente.

May the Voice Be With YouThe Ringer
La nuova carriera di doppiatore merita un omaggio: Mark Hamill, attore di Star Wars, è un’icona di Hollywood.

Gay Pride and Stonewall, Through the Eyes of Fred W. McDarrahThe New Yorker
Marsha P. Johnson, trans attivista e co-fondatrice di Star (Street Transvestite Action Revolutionaries), collettivo radicale americano, raccontata nelle foto di Fred W. McDarrah.

 

La foto della settimana

Si sono svolti gli U.S. Open di golf in California. Come si vede da questo scatto, anche il golf può essere ambientato diversamente rispetto ai soliti green, laghetti e bunker di sabbia. Il giocatore impegnato in questo colpo poco convenzionale si chiama Lucas Bjerregaard. (Warren Little/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il tennis si è spostato sull’erba, il Queen’s è uno dei tornei preparatori al grande appuntamento di Wimbledon. Nella sfida tra Herbert e Monfils, il tennista francese si è inventato un bel colpo di spalle, no look, un passante in diagonale che ha strappato un applauso a tutti. Anche al suo avversario.