Ralenti

L'Italia femminile vista dalla Spagna, Yao Ming dirigente e una cultura sempre più in formato ridotto.

Sarà un weekend di verdetti calcistici in giro per il mondo: la Copa América è arrivata ai quarti di finale, la Coppa d’Africa è nel pieno della fase a gironi e il primo Europeo Under 21 ospitato nel nostro paese incoronerà una tra Spagna e Germania – la finale si gioca domenica a Udine. Gli occhi dell’Italia calcistica, però, guardano tutti verso la Francia: le ragazze di Milena Bertolini affrontano l’Olanda nei quarti di finale dei Mondiali, le Azzurre sono di nuovo tra le 8 migliori squadre del mondo 28 anni dopo l’ultima volta. Il match contro la Nazionale Oranje si disputerà sabato 29 giugno (ore 15), in caso di vittoria sarà semifinale contro la vincente di Germania-Svezia. Per quanto riguarda gli altri sport, occhio alla tappa olandese del Motomondiale: si corre ad Assen, uno dei circuiti più iconici del campionato. In pista anche la Formula 1, nel Gran Premio d’Austria, nona prova del Mondiale. Tra un evento e l’altro, ecco la nostra selezione di articoli interessanti letti durante la settimana: il magazine spangolo Panenka racconta (ed elogia) l’Italia femminile, Londra ospita la Mlb e intanto l’industria culturale si specializza nella produzione di contenuti brevi. C’è anche tanto altro, ma vi invitiamo a leggere sotto. E vi auguriamo un buon weekend, come al solito.

Sport

Super-agent Mino Raiola is a player’s dream and a manager’s nightmareThe Guardian
Il Guardian racconta Mino Raiola, figura ammirata e controversa, protagonista del calciomercato degli ultimi anni. Lo definisce «un agente da sogno per i calciatori, un incubo per allenatori e direttori sportivi».

How Manuel Pellegrini guided Riquelme, Forlán, Senna and co to stunning heights at VillarrealThese Football Times
Il Villarreal di Pellegrini è riuscito ad arrivare fino alle semifinali di Champions League, e ai quarti di finale di Coppa Uefa, con giocatori che hanno segnato un’epoca: Riquelme, Forlán, ma soprattutto Marcos Senna.

Why Rafa Benitez’s Newcastle departure isn’t just a Mike Ashley problem – it’s a Premier League one – FourFourTwo
Secondo FourFourTwo, l’addio di Benítez al Newcastle è un sintomo di un problema che va oltre la società di Ashley, che riguarda tutta la Premier League: non c’è attenzione per i tifosi, ma solo per il business.

El renacimiento italianoPanenka
La Nazionale femminile italiana vista e raccontata dalla Spagna: «Le ragazze di Milena Bertolini sono la grande rivelazione del Mondiale».

We Are All Brothers | By Kalidou KoulibalyThe Players’ Tribune
Ne abbiamo già scritto su Undicima la segnaliamo di nuovo in questa rassegna: Kalidou Koulibaly ha scritto e parlato per The Players’ Tribune, di sé stesso, del calcio, del Napoli, di razzismo.

Elogio di Megan Rapinoe, che negli ultimi giorni si sta scontrando con Donald Trump ma il cui attivismo è famoso da anni.

The New York Yankees v Boston Red Sox – will the United Kingdom take to baseball? – Bbc Sports
Nel weekend ci saranno le London Series, match della Mlb in programma allo Stadio Olimpico di Londra. Secondo Liam Carrol, manager della nazionale britannica di baseball, questa è «la più grande occasione che abbiamo mai avuto – e che avremo mai – per mostrare il nostro sport a un nuovo pubblico».

One Big Dream: Yao Ming Wants to Make Chinese Basketball GlobalSports Illustrated
Yao Ming è stata la prima – e unica – star cinese in Nba. Ha reso il basket rilevante nel suo paese, oggi è a capo della Federazione di Pechino e vuole continuare quest’opera da dirigente.

 

Cultura

Memes Are the New Pop Stars: How TikTok Became the Future of the Music IndustryThe Ringer
TikTok è una piattaforma di social media evolutasi in un’etichetta discografica. Ed è il futuro dell’industria musicale.

How to Write an Out-of-Office MessageThe Cut
Le vacanze estive sono vicine, vicinissime. Allora The Cut ci propone un piccolo vademecum sulla scrittura di un messaggio da inviare automaticamente a chi contatterà quando saremo al mare, in montagna, a visitare una città, oppure semplicemente a riposarci.

La cultura en la era de la prisa: por qué las canciones, las películas y los libros son cada vez más cortosEl Mundo
Canzoni e film sono sempre più brevi: è evidente che l’industria culturale scommetta sempre di più sul formato “mini” a causa dell’impatto della tecnologia sulla nostra capacità di concentrazione.

 

La foto della settimana

A Minsk, in Bielorussia, si sono svolti i campionati Europei di Ginnastica Ritmica. In questa prova individuale, l’atleta bulgara Katrin Taseva si esibisce con il nastro. (Francois Nel/Getty Images)

 

Il video della settimana

Durante una partita di terza serie argentina, i giocatori del San Jorge de Tucuman hanno inscenato una protesta curiosa contro le decisioni dell’arbitro, che aveva espulso due loro compagni nel primo tempo. Si sono seduti sul prato da gioco durante il secondo tempo, rifiutandosi di continuare a giocare. L’arbitro ha fischiato la fine della partita e ha dato la vittoria alla squadra avversaria, l’Alvarado de Mar del Plata. Con questo successo, l’Alvarado ha raggiunto la promozione nel Nacional B, la seconda divisione della piramide calcistica argentina.