Ralenti

L'impatto del Mondiale sul calcio femminile, Coco Gauff a Wimbledon e una riflessione del New York Times sulla Chiesa e i partiti di destra in Italia.

Benvenuti al primo weekend di luglio, che sarà scandito da tante finali in giro per il mondo. L’America conoscerà le due Nazionali maschili che potranno fregiarsi del titolo di campione continentale: Brasile e Perù si giocheranno l’ultimo atto della Copa América (domenica alle 22), Stati Uniti e Messico si sfideranno per la Gold Cup (alle 3 di notte italiane, tra domenica e lunedì). Per quanto riguarda la Coppa d’Africa, invece, weekend di quarti di finale: sabato si giocano Nigeria-Camerun ed Egitto-Sudafrica, domenica ci sono Madagascar-Congo DR e Algeria-Guinea. L’altro grande appuntamento calcistico del weekend è la finale del Mondiale femminile: a Lione, la sfida è tra Stati Uniti e Olanda. Non solo calcio, ovviamente: gli altri sport propongono appuntamenti interessanti, per esempio 16esimi e ottavi di Wimbledon e la partenza del Tour de France – anche se si comincia da Bruxelles. Per i motori, occhi puntati sul circuito del Sachsenring, dove si corre la nona prova del Motomondiale. Per darvi un po’ di respiro tra il mare e tutti questi eventi sportivi, ecco la nostra solita rassegna di articoli interessanti letti in settimana: parlano Guardiola e Federer, parliamo di Arsenal e Klopp, con un’incursione nel mondo di Stranger Things e dei reggiseni. Come al solito, più del solito: buon weekend e buona lettura.

Sport

The Serie A team of the 1980sThe Guardian
I risultati di un sondaggio tra i lettori del Guardian: questa è la top 11 della Serie A degli anni Ottanta, «un campionato di masterclass difensivi in cui potevano emergere solo gli attaccanti più efficaci e i centrocampisti più creativi».

Arsenal are in a rut, but is mediocrity now just accepted at the Emirates?Espn
«L’1-4 incassato dal Chelsea in finale di Europa League non è solo una semplice sconfitta, piuttosto è lo specchio della gestione dell’Arsenal negli ultimi anni: passiva, incerta e priva di leadership. E il problema è che lo scenario futuro non è molto differente».

Pep Guardiola: “Me ofende que los partidos independentistas no vayan juntos” – Ara.cat
Una delle rare interviste rilasciate da Pep Guardiola: importanza dei campionati nazionali, gli insegnamenti di Cruijff, il ruolo di Messi

How Women’s World Cup has given ‘a real buzz’ to girls’ football – The Guardian
Il successo della Nazionale femminile inglese ha dato un grande impulso allo sviluppo del movimento. La testimonianza da una scuola calcio del Nord di Londra.

Peru sing to Gareca’s tune to stand on brink of immortalityThe Independent
Il Perù è tornato in finale di Copa América 44 anni dopo l’ultima volta. I meriti del ct Gareca, la crescita del movimento, i giocatori più rappresentativi.

How Jürgen Klopp built an empire out of ruin at Borussia DortmundThese Football Times
Jurgen Klopp ha costruito un impero sulle rovine: il Borussia Dortmund è rinato grazie al lavoro dell’attuale manager del Liverpool.

Roger Federer: ‘You cannot be alone at the top’ – Financial Times
Simon Kuper intervista Roger Federer durante un volo Zurigo-Madrid: il campione svizzero parla ovviamente di tennis, ma non solo.

In Love With Coco: An American Teenager Makes Her Name at Wimbledon – The Ringer
Coco Gauff ha sconfitto la sua eroina Venus Williams nel primo turno di Wimbledon. E ha solo 15 anni. Dove può arrivare, in questo torneo e nel futuro?

 

Cultura

How the Catholic Church Lost Italy to the Far RightNew York Times
Secondo il New York Times, la Chiesa ha abbandonato la guerra culturale in Italia su temi fondamentali come l’immigrazione e i diritti umani. E il suo spazio è stato occupato dalla destra, e da Matteo Salvini.

The Joy of Not Wearing a BraThe New Yorker
Elogio di una donna alla vita senza reggiseno: una scelta non politica, eppure molto significativa.

Stranger Things Season 3 Review: Grow Up, Already!Gq
È uscita su Netflix la terza stagione di Stranger Things. Tra le tante, abbiamo scelto la recensione di Gq America.

 

La foto della settimana

I partecipanti di IRONMAN, gara di trialthon svoltasi a Nizza lo scorso 1 luglio, sostengono la prova di nuoto in mare. Nel triathlon, la prova di nuoto è la prima di tre consecutive, senza interruzioni: dopo essere usciti dall’acqua, ci sono corsa e ciclismo, su distanze diverse a seconda della categoria. (Pablo Blazquez Dominguez/Getty Images for IRONMAN)

Il video della settimana

adidas è tornata a vestire l’Arsenal, e ha presentato il nuovo home kit per la stagione 2019/20. Con un video molto creativo, che prova a spiegare e raccontare l’identità dei Gunners, nel passato e verso il futuro.