Ralenti

Marta e il calcio femminile, le maglie più brutte della prossima stagione e Metal Gear Solid.

Benvenuti al primo weekend senza calcio di questo 2019. O meglio: in realtà sono già ricominciati alcuni campionati nazionali, ad esempio la prima divisione svizzera e danese o la terza serie tedesca; inoltre, le coppe europee hanno già iniziato a celebrare il rito estivo dei turni preliminari. La finale della Coppa d’Africa vinta dall’Algeria, però, ha chiuso definitivamente il sipario sulla stagione 2018/19, ora è tempo di calciomercato e ritiri estivi ed amichevoli internazionali, in attesa che si riparta a pieno regime. Nel frattempo, possiamo consolarci un po’ con gli altri sport: il Tour de France ha superato il giro di boa, continuano i Mondiali di nuoto a Gwangju, in Corea del Sud, mentre a Budapest entrano nel vivo i Mondiali di scherma. Per leggere un po’ tra un evento e l’altro, o magari in spiaggia, c’è la nostra solita compilation di articoli interessanti usciti durante la settimana: abbiamo scelto un ritratto di de Ligt dalla Spagna, un articolo sui social network nel calcio, un racconto sulle buche maledette del golf e una splendida ricostruzione del disastro di Notre Dame – anche per non parlare solo e sempre di sport. Buon fine settimana e buona lettura.

Sport

How Marta inspired a revolution in women’s football both on and off the pitchThese Football Times
Marta non è solo una delle calciatrici più forti e riconoscibili del mondo, ma è anche un simbolo della lotta per l’uguaglianza, a tutti i livelli.

Matthijs de Ligt, nacido para defenderEcos del Balón
Il nuovo acquisto della Juventus visto e presentato dalla Spagna: «È nato per difendere».

The 14 worst kits of the 2019/20 seasonFourFourTwo
La classifica delle peggiori maglie in vista della prossima stagione secondo FourFourTwo: ci sono, a sorpresa, quelle del Liverpool, del Manchester United e della Juventus.

What Berwick Rangers going viral tells football clubs about social mediaThe Guardian
Il Berwick, il Motherwell e il Celtic hanno dimostrato come l’engaging sui social può essere un affare che va oltre i grandi club – ad esempio Roma e Bayern Monaco.

Peter Crouch: a man in a game of robotsThese Football Times
Un omaggio all’attaccante inglese, che pochi giorni fa ha annunciato il suo ritiro: «Crouch era un uomo in un gioco fatto di robot».

Calamity Corner claims its first Open victimsThe Times
Nel golf, ci sono delle buche che mettono in difficoltà chiunque: è il caso della buca 16 a Royal Portrush, al punto che viene chiamata “Calamity Corner”.

The NFL’s Latest Approaches to Mental HealthSports Illustrated
La salute mentale degli sportivi è un tema sempre molto caldo negli Stati Uniti: Sports Illustrated racconta gli ultimi tentativi delle franchigie di NFL per cercare di allentare la pressione sugli atleti.

 

Cultura

$90 for a bottle of melted glacier? Inside the world of luxury waterThe Guardian
Perché le persone spendono fino a 90 dollari per dei marchi premium quando il prodotto che acquistano non ha alcuna differenza con l’acqua del rubinetto?

Notre-Dame came far closer to collapsing than people knew. This is how it was saved.The New York Times
Il New York Times ricostruisce la tragedia della cattedrale parigina, raccontando come il crollo totale della struttura sia stato più vicino di quanto tutti noi potessimo immaginare.

The ‘Metal Gear’ Universe Is Worthy of ExplorationThe Ringer
Un libro sulla legacy di uno dei titoli che ha rivoluzionato per sempre la storia dei videogames.

 

La foto della settimana

Il cielo rosso sopra la piscina di Gwangju, in Corea del Sud, in occasione del match di pallanuoto tra Stati Uniti e Australia (Catherine Ivill/Getty Images)

 

Il video della settimana

Ad Acapulco, alcuni tuffatori si sono divertiti a sfidare un paesaggio meraviglioso, eppure un po’ insidioso per il loro sport.