Ralenti

L'importanza delle palle inattive nel calcio moderno, il mercato sonnolento in Premier, il riscaldamento globale.

Ultimo weekend di luglio, primo weekend in cui si comincia a respirare davvero l’aria della nuova stagione calcistica. In Germania inizia la Zweite Bundesliga, in Belgio invece ci sarà la prima giornata del massimo campionato. Nel frattempo, proseguono le amichevoli internazionali e a Yerevan si giocherà la finale dell’Europeo Under 19: in campo ci saranno Portogallo e Spagna, le due Nazionali che hanno eliminato l’Italia nel girone iniziale. Per quanto riguarda gli altri sport, la Formula Uno fa tappa a Hockenheim, in Germania, per l’11esimo appuntamento della stagione; si chiudono il Tour de France e i Mondiali di nuoto, con l’Italia della pallanuoto maschile impegnata nella finale contro la Spagna. Tra un evento e l’altro, vi segnaliamo gli articoli più interessanti pubblicati in settimana: si parla di Vinícius a Madrid e di Nba in Africa, di sponsor di maglia e di motion smoothing, dei paesaggi alpini del Tour de France. Buona lettura e buon fine settimana a tutti.

Sport

Kit sponsors can offer fond memories but betting logos would not be missed | Max RushdenThe Guardian
Partendo dal caso Huddersfield, un’analisi sugli sponsor di maglia, dal contesto storico fino alla predominanza delle società di betting nell’era contemporanea.

How being good at set pieces can win you trophiesEspn
Nell’ultima stagione, uno dei segreti del Liverpool è stata l’efficacia sui calci piazzati. Una riflessione sull’importanza di questa situazione di gioco, tra allenamento e impatto sui risultati.

Old Friends and Family Recipes Fuel a Real Madrid Prodigy – The New York Times
Da un giorno all’altro, Vinícius è passato dal vivere in una favela a un appartamento di lusso in uno dei quartieri più alla moda di Madrid. Il NYT ci è stato, per raccontare la nuova vita del teenager più pagato del calcio brasiliano

How Del Piero and Totti heralded Italy’s new wave of FantasistisThese Football Times
«Del Piero e Totti hanno dato il via a una nuova era per i fantasisti in Serie A, e il bello è che sono a imporsi in un momento storico in cui gli allenatori inseguivano un gioco molto bloccato dal punto di vista tattico».

Ceballos pone fin al sueño ‘juvenil’ de 2017 – El País
Con il passaggio all’Arsenal dell’ex centrocampista del Betis, tutti i giovani acquistati dal Real nell’estate del 2017 hanno lasciato il club. Una riflessione sul fallimento di una strategia che si preannunciava lungimirante.

The Premier League’s quietest transfer window: why are clubs making fewer signings than ever before?The Telegraph
Mancano solo 13 giorni alla fine della finestra di mercato per i club inglesi, eppure le spese in Premier sono state ridotte ai minimi termini.

The N.B.A. Is Pushing Into Africa. Can It Compete With Soccer?The New York Times
La lega americana sta investendo molto nella diffusione del basket in Africa, dopo molti anni vissuti all’ombra del calcio.

Forget the Nou Camp or Augusta, the mountains of the Tour de France are sport’s greatest venuesThe Times
Un elogio agli scenari alpini della Grand Boucle, considerati «il luogo migliore al mondo in cui fare sport» dal Times.

 

Cultura

Twelve years to save Earth? Make that 18 months…Bbc News
Le temperature di questa estate sono altissime in tutta Europa, un motivo in più per considerare il 2020 come un anno fondamentale per combattere il riscaldamento globale.

Motion Smoothing Is Ruining Cinema – Vulture
Una delle tecnologie dei televisori di nuova generazione, pensata per rendere più godibile l’esperienza degli sport visti da casa, ha rovinato il cinema e fa molto arrabbiare i registi.

Is fair trade finished?The Guardian
Fairtrade ha cambiato il modo di fare acquisti. Ma le grandi aziende hanno iniziato ad abbandonarlo, minacciando l’idea stessa del commercio equo.

 

La foto della settimana

Gary Hunt, tuffatore britannico, ha vinto la medaglia d’oro nei Tuffi Grandi Altezze ai Mondiali in corso di svolgimento a Gwangju, in Corea del Sud. (Quinn Rooney/Getty Images)

 

Il video della settimana

L’ingegneria dei suoni è una parte fondamentale dello sport in tv: Vox ha parlato con i tecnici che si occupano di posizionare i microfoni e con altri professionisti, per provare a spiegare quanto lavoro ci sia dietro un aspetto spesso poco considerato, ma che in realtà contribuisce a coinvolgere i telespettatori.