Ralenti

Il Napoli visto dall'estero, le maglie della Premier, Quentin Tarantino.

Ci siamo. Con la Community Shield tra Liverpool e Manchester City – domenica 4 agosto – e l’inizio della Eredivisie, si apre la stagione 2019/20 dei grandi campionati di calcio europei. Dopo, tutto arriverà a cascata: in tre settimane inizieranno Ligue 1, Premier League, Bundesliga, Liga e infine Serie A. Il primo weekend di agosto, però, sarà importantissimo soprattutto per gli sport motoristici: scendono in pista il Motomondiale e la Formula Uno, con le tappe mittleuropee di Brno e Budapest. Appuntamento domenica per la corsa. Nel frattempo, chi è in vacanza – ma anche chi non lo è – può godersi la nostra consueta compilation di articoli interessanti letti in settimana. C’è un po’ di tutto: una nuova squadra californiana di calcio, Nike Scorpion, Pochettino e una riflessione sui cambiamenti del linguaggio comune causati dall’influenza di internet. Come al solito, buon fine settimana e buona lettura.

Sport

Goodbye Warriors, hello Roots: can this team spark a soccer revolution in Oakland?The Guardian
Una nuova squadra di calcio sta nascendo nella città californiana, destinata a rimanere orfana dei Golden State Warriors.

Can Napoli Go One Better This Season?World Soccer
Paddy Agnew, prima penna della Serie A per World Soccer, riflette sul Napoli e sulla possibilità, per la squadra di Ancelotti, di compiere il definitivo salto di qualità.

When Gareth Bale was unplayable: remembering his golden 2012/13 at Tottenham – FourFourTwo
Un ricordo dell’ultima stagione di Bale al Tottenham: «Era ingiocabile, semplicemente».

Premier League kits: fashion editor’s verdict – The Times
Dall’Arsenal al Wolverhampton, uno dei redattori di moda del Times giudica i kit della Premier League 2019/20.

Meet the man who discovered PochettinoEspn
L’incontro tra Bielsa e Pochettino è uno degli aneddoti più celebri nella storia dell’allenatore argentino. Espn ha incontrato lo scout che per primo ha segnalato il manager del Tottenham all’attuale tecnico del Leeds.

Remembering Nike’s 2002 Scorpion advert: the greatest tournament that never was – These Football Times
In occasione della Coppa del Mondo 2002, Nike costruì una campagna pubblicitaria indimenticabile, fondata su un torneo di calcio 3 vs 3 che è rimasto nella memoria collettiva – anche se non è mai stato realmente disputato.

The world of golf croquet – an acutely British sport dominated by Egypt and sounds FrenchThe Times
Il golf croquet è uno sport poco conosciuto, ma se il Times è arrivato a dedicargli un articolo, forse anche noi dovremmo imparare quantomeno a distinguerlo dal golf, o dal croquet.

‘The sport is at a tipping point’: Inside US horse racing’s deadly crisisThe Guardian
Una riflessione sull’ippica americana, giunta a un bivio dopo l’aumento delle vittime tra i cavalli nel Santa Anita Park.

 

Cultura

Tarantino’s Most Transgressive FilmThe Atlantic
In America è già uscito Once upon a time in Hollywood, l’ultimo film di Quentin Tarantino. E chi l’ha visto non ha potuto fare a meno di utilizzare termini mirabolanti per recensirlo.

How the Internet Changed Language—for the BetterThe Ringer
Una riflessione sui cambiamenti nel linguaggio avvenuti grazie all’influenza della rete, in un libro di Gretchen McCulloch.

How Oxbridge distorts British lifeFinancial Times
Simon Kuper scrive di Oxford e Cambridge, di come la loro presenza abbia in qualche modo distorto la vita accademica – ma anche sociale – della Gran Bretagna. E offre anche uno spunto per superare certi dubbi. 

 

La foto della settimana

IRONMAN è una particolare gara di triathlon, e lo scatto appena sotto è ambientato a Whistler, in Canada, durante la prova di nuoto svolta lo scorso 28 luglio. (Tom Pennington/Getty Images for IRONMAN)

 

Il video della settimana

Rayssa Leal, 11 anni, ha fatto la storia dello skateboard: è arrivata al primo posto al termine della finale femminile in un evento del tour mondiale di Street League Skateboarding, a Los Angeles. È diventata la pattinatrice più giovane di sempre a vincere una tappa della competizione.