Ralenti

Cuauhtémoc Blanco, la storia delle impugnature nel tennis e Jim Carey.

Il primo weekend di settembre, o anche l’ultimo fine settimana di agosto. Scegliete voi, e mentre scegliete preparatevi a una scorpacciata di sport. Per il calcio, riflettori ovviamente puntati sulla Serie A: si comincia sabato con Milan-Brescia e soprattutto Juventus-Napoli, si finisce domenica con Lazio-Roma e Cagliari-Inter. Oltre quello italiano, sono ricominciati tutti i campionati europei: la partita più interessante è senza dubbio il North London Derby, l’Arsenal di Emery riceve il Tottenham di Pochettino, entrambe le squadre vengono da una sconfitta. Match complicato anche per il Real Madrid, ospite domenica sera del Villarreal.

Gli altri sport offrono un’ampia gamma di eventi: in America ci sono gli US Open di tennis, ultima prova stagionale del Grande Slam, mentre in Cina iniziano i Mondiali di basket. L’Italia torna a giocarli dopo 13 anni, gli Azzurri andranno in campo oggi contro le Filippine. Si corre anche in Formula Uno, nel mitico circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio. Per orientarvi e rilassarvi un po’ tra tutti questi appuntamenti, ecco la nostra selezione di articoli interessanti pubblicati in settimana. C’è un po’ di tutto: i calciatori africani truffati dai loro agenti e letteralmente bloccati in diversi angoli del mondo, gli appassionati giapponesi di calcio spagnolo, i Mondiali di basket e un reportage sui giornali locali negli Stati Uniti. Buona lettura, buon fine settimana e benvenuti a settembre. Non sarete felicissimi di quest’ultima cosa, è comprensibile.

 

Sport

African footballers stranded around the world with crushed dreams – Al Jazeera
Un’inchiesta di Al Jazeera sui giocatori africani in giro per il mondo, truffati da agenti senza scrupoli e poi abbandonati al loro destino, con il miraggio di una carriera da professionisti.

Why football outside the Premier League is on its kneesThe Independent
Il fallimento del Bury e la terribile crisi finanziaria del Bolton hanno evidenziato la grande distanza economica tra la Premier League e i livelli inferiori della piramide calcistica inglese. L’Independent fotografa questo fenomeno in una lunga analisi.

Story of the Old Firm’s onfield passions by the players who were thereThe Times
«Ho vinto la Premier League, ho giocato negli stadi inglesi più caldi, ma quando sono entrato in campo per giocare Celtic-Rangers sono rimasto senza fiato: non ho mai visto un’atmosfera come quella», ha detto Chris Sutton al Times, il giorno prima dell’Old Firm.

Los once viajes de Murakami de Tokio a Bilbao y otras seis pasiones insólitas por el fútbol españolEl País
La fama della Liga nel mondo crea assurde storie d’amore calcistico: Masami Murakami, per esempio, è un 53enne di Tokyo che per undici volte ha seguito l’Athletic Bilbao allo stadio.

Gunnersaurus: the untold story of Arsenal’s mascotEspn
Storia e significati della mascotte dell’Arsenal, un simpatico dinosauro verde che colora il mondo Gunners da oltre 25 anni.

Emperor Cuauhtémoc BlancoThese Football Times
La carriera e la vita di un’icona del calcio messicano, oggi governatore dello stato messicano di Morelos.

The Evolution of Tennis in Four GripsThe New York Times
La storia del tennis raccontata attraverso la trasformazione delle impugnature, dal gioco piatto della Continental fino alla Western, difficile e ultramoderna.

A Brave New World: The Five Teams That Can Beat Team USAThe Ringer
Iniziano i Mondiali di basket in Cina, anche su Undici abbiamo raccontato di come gli Stati Uniti non siano (più) la squadra favorita per il titolo. Secondo The Ringer, ci sono 5 avversari che potrebbero battere Team Usa.

 

Cultura

The Hedonic Rush of ExerciseThe New York Times
L’estate come mese di relax, il relax da raggiungere tramite l’esercizio. Un breve personal essay di Nadja Spiegelman sul nuoto.

25 Years Ago, Jim Carrey Changed Comedy ForeverThe Ringer
Nel 1994, sono usciti Ace Ventura, The Mask Scemo e più scemo. I tre film più celebri e iconici della carriera di Jim Carrey hanno cambiato per sempre l’approccio di Hollywood al genere commedia.

‘Local, Local, Local’: How a Small Newspaper SurvivesThe Atlantic
Un reportage dagli Stati Uniti che racconta i modelli economici ed editoriali dei piccoli giornali che stanno sopravvivendo alla crisi.

 

La foto della settimana

Domani si chiude l’edizione 2019 dei Mondiali di Judo, che ha visto partecipare 862 atleti da 149 nazioni. Sotto, la scena di un combattimento tra Bryn Quillotes, judoka delle Filippine, e l’australiano Joshua Katz (Kiyoshi Ota/Getty Images)

 

Il video della settimana

Carli Lloyd è stata una delle grandi protagoniste dell’ultimo Mondiale femminile, vinto con le sue compagne della Nazionale statunitense. La sua abilità nel calcio da fermo va oltre il calcio: invitata al training camp dei Philadelphia Eagles, franchigia di Nfl, ha realizzato un field goal da circa 50 metri. Secondo alcune indiscrezioni provenienti dagli Stati Uniti, questa e altre manifestazioni di talento potrebbero fruttarle un’offerta per diventare la prima donna della storia in Nfl.