Ralenti

Maglie da calcio e storia dei colori sociali, la crisi del Real Madrid, la Coppa del Mondo di rugby.

È il weekend del derby di Milano, una delle partite più attese di questa nuova edizione della Serie A. Si gioca sabato 21 settembre, in notturna, nel frattempo la Juventus avrà già affrontato il Verona per ricominciare a correre dopo due pareggi consecutivi, contro Fiorentina e Atlético Madrid. Il primo fine-settimana post coppe europee propone altre sfide interessanti in giro per l’Europa: due grandi classiche come Chelsea-Liverpool e Psv-Ajax, ma anche un succoso Siviglia-Real Madrid, la squadra di Zidane è chiamata a rispondere alla durissima sconfitta di Parigi contro il Psg.

Per quanto riguarda gli altri sport, luci puntate sulla Coppa del Mondo di rugby, già iniziata venerdì, con la vittoria dei padroni di casa del Giappone contro la Russia (30-10). Sabato c’è la grande sfida tra Sudafrica e Nuova Zelanda, ma anche Francia-Argentina è un match da seguire. L’Italia esordirà domenica contro la Namibia. La Formula Uno fa tappa a Singapore, ma c’è anche il Motomondiale, che invece celebrerà il 14esimo gp della stagione ad Aragón, in Spagna. Tra un evento e l’altro, per rilassare e aprire la mente, un po’ di articoli interessanti usciti in settimana: come al solito c’è un po’ di tutto, si parla dell’academy del Benfica, di come saranno i grandi campioni futuro del calcio, dell’importanza dei quarterback neri per la Nfl – soprattutto in funzione antirazzista –, di un paesino francese che ha accolto tantissimi ebrei durante l’Olocausto. Buon fine settimana e buona lettura, come al solito, più del solito.

Sport

For decadent, deficient Real Madrid the problems start in midfieldThe Guardian
Jonathan Wilson analizza la crisi del Real Madrid partendo dal crollo di rendimento dei centrocampisti, cuore pulsante della squadra di Zidane che ha vinto tutto, e più volte, tra il 2018 e il 2018.

The football kit family tree: the stories behind clubs’ famous coloursThese Football Times
Come sono stati scelti i colori sociali delle squadre più importanti del mondo? Un po’ di belle storie, raccolte da TFT.

What Does a Great Player Look Like Now?The New York Times
Un’ondata di giovani è pronta a ereditare il titolo di miglior giocatore del mondo da Messi e Ronaldo. Rory Smith si chiede come saranno queste star del futuro, dal punto di vista tecnico e fisico.

Uefa Champions League: PSG, Real Madrid and the very real importance of club coloursThe Independent
Una riflessione sui colori delle maglie nelle partite più importanti, partendo da Psg-Real Madrid, con i parigini in maglia bianca e le merengues in completo scuro – effettivamente era una situazione abbastanza anomala.

Brescia, siempre BresciaPanenka
«Brescia, sempre Brescia: lo stesso luogo che ha celebrato le ultime grandi recite calcistiche di Baggio ora ospita i primi giorni nell’élite di Tonali nell’élite del calcio».

‘We’ve come so far’: how black quarterbacks defied a racist past to become the NFL’s futureThe Guardian
Come i quarterback neri hanno sfidato le discriminazioni razziali della Nfl e oggi rappresentano il salto nel futuro della lega.

Rugby World Cup 2019The Times
Non un solo articolo, ma un’intera sezione del Times dedicata al torneo appena iniziato in Giappone. Dentro c’è tutto, per gli appassionati più esperti ma anche per chi non sa nulla o quasi di rugby.

 

Cultura

Dark crystals: the brutal reality behind a booming wellness crazeThe Guardian
Una riflessione sui cristalli “curativi”: la richiesta è aumentata, ma molti sono estratti in condizioni mortali in alcuni dei paesi più poveri del mondo.

What We Can Learn About Being Good From a Village That Saved Thousands During the HolocaustTIME
Un antropologo racconta la sua esperienza in una piccola località francese che ha accolto tantissimi rifugiati durante l’Olocausto.

Revealed: catastrophic effects of working as a Facebook moderator – The Guardian
Il lavoro di moderatore a Facebook può avere degli effetti devastanti: il Guardian ha raccolto un po’ di dati e un po’ di testimonianze.

 

La foto della settimana

Un’immagine decisamente suggestiva scattata durante una gara del campionato Nascar al Las Vegas Motor Speedway (Jonathan Ferrey/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un documentario della CNN sul nuovo centro sportivo del Benfica, che ha rinnovato la grande tradizione giovanile del club di Lisbona.