Ralenti

Pochettino, gli hamburger vegani in Nba, Danny DeVito.

Ultimo weekend di settembre, e tutti i riflettori calcistici sono puntati su Madrid: va in scena il derby tra Real e Atlético, si gioca al Wanda Metropolitano e sono in palio dei punti importanti, perché Zidane non avrà iniziato al meglio la sua seconda avventura sulla panchina del Real, ma intanto è primo in classifica insieme all’Athletic Bilbao. In Italia, la partita più interessante del fine settimana è quella del testacoda tra Sampdoria e Inter, ultima contro prima a punteggio pieno. Altre sfide da seguire in giro per il mondo sono Everton-Manchester City e Lipsia-Schalke.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sul Qatar, dove sono appena iniziati i Mondiali di atletica – ne parliamo anche sotto, in relazione alla Coppa del Mondo di calcio del 2022. In più, attenzione al Gp di Russia di Formula Uno, la Ferrari è reduce da tre vittorie consecutive (due di Leclerc, una di Vettel) e va in cerca del poker. Poi ci sono i Campionati del mondo di ciclismo su strada, che in realtà sono già iniziati e domenica celebreranno la prova più attesa, quella che a Harrogate (nello Yorkshire, Inghilterra centrale) assegnerà il titolo maschile e l’iconica maglia iridata. Per orientarsi un po’ mezzo a tutti questi eventi, vi proponiamo la nostra consueta compilation di articoli belli usciti in settimana. Si parla di Manchester United e Tottenham, di come un calciatore può sentirsi felice solo dopo essersi ritirato (parola di Micah Richards), di uova sode perfette e bellissime e di come si mangia a cena, in famiglia, in diversi paesi del mondo. Buon fine settimana e buona lettura.

 

Sport

Maybe I Am Dreaming | By Jürgen KloppThe Players’ Tribune
«Per me il calcio è l’unica cosa che può ispirare più del cinema: un giorno ti svegli e realizzi una cosa che pensavi fosse magica, quindi impossibile», ha detto Jurgen Klopp a The Players’ Tribune.

‘Dr Cool’: meet the engineer trying to keep Qatar air-conditionedThe Guardian
Sono iniziati i Mondiali di atletica in Qatar, laddove si giocherà anche la prossima edizione della Coppa del Mondo di calcio. Il Guardian ha intervistato l’ingegnere che ha installato l’aria condizionata negli stadi qatarioti, e che quindi renderà possibile fare sport con 38 gradi e l’80% di umidità.

Dejan Petković: the unlikely hero of both the Marakana and the MaracanãThese Football Times
Dejan Petkovic ha un passato nel Venezia e nel Real Madrid, ma soprattutto ha saputo farsi amare dai tifosi del Marakana serbo (ha giocato nella Stella Rossa) e da quello di Rio de Janeiro (ha giocato nel Flamengo).

Manchester United ruined my life – now they’re making my dayThe Independent
Miguel Delaney racconta il ribaltamento delle gerarchie calcistiche a Manchester: ora lo United è diventato come il City, ovvero la seconda squadra di una città che vive di calcio. E i tifosi avversari possono vendicarsi dei Red Devils.

Is Tottenham boss Pochettino turning into miserable Mourinho?Espn
Una riflessione sulla crisi del Tottenham e di Mauricio Pochettino, la chiave è un paragone con la parabola decadente di José Mourinho.

Micah Richards on the dark side of football – ‘it’s a lonely place, I felt like a ghost’Bbc Sport
L’ex terzino della Fiorentina si sfoga sulle pagine della Bbc: «Non mi sono mai innamorato del calcio, ora che mi sono ritirato sono di nuovo felice, durante la carriera professionistica nessuno ti prepara ad affrontare il tuo ritiro, e quello che verrà dopo».

Make athletics great again: how does Coe ensure casual fans become converts?The Guardian
Sono iniziati i Mondiali di atletica leggera in Qatar, ma soprattutto è iniziato un quadriennio che sarà decisivo per il futuro i questo sport, come spiega Sean Ingle sul Guardian.

How Veggie Burgers Became the NBA’s New GatoradeSports Illustrated
Cambia la cultura del cibo, quindi cambia anche la cultura del cibo nello sport: una riflessione sul ruolo degli hamburger vegani nelle strategie della Nba, non a caso dei volti iconici come Chris Paul e Kyrie Irving sono stati coinvolti come investitori e “ambasciatori” di Beyond Meat.

 

Cultura

Danny DeVito, Never Retire (Bitch)The Ringer
Cinquant’anni di carriera, e non sentirli: come Danny DeVito è riuscito a diventare un’icona a cavallo di tante generazioni.

The Beautiful Impossibility of the Perfect Hard-Boiled EggGrub Street
Una riflessione sulla cucina, sulle difficoltà di preparare anche le ricette più semplici, partendo dall’immagine (anche un po’ lirica) dell’uovo sodo perfetto, bello e impossibile.

Weeknight Dinner Around the WorldThe New York Times
Una cena in famiglia, anzi 18 cene in 18 famiglie in ogni parte del mondo. Un modo per scoprire la cultura del cibo, e non solo, in uno splendido reportage del NYT.

 

La foto della settimana

Uno scatto suggestivo dal Kensington Track, una corsa che si tiene al Randwick Racecourse, a Sydney. Il fantino si chiama Tommy Berry, il cavallo si chiama Concealed. (Mark Evans/Getty Images)

 

Il video della settimana

Tre dei migliori runner del mondo hanno percorso il confine tra Stati Uniti e Messico. Un racconto sportivo, ma anche sociale, politico, culturale, a cura di Vice Sports.