Ralenti

La Roma su Twitter, James Harden e gli zaini da uomo.

È il weekend di Inter-Juventus, prima contro seconda in classifica del campionato di Serie A – oltre che rivali storiche, ovviamente. La supersfida di San Siro è la partita più interessante del weekend calcistico italiano, anche se pure Genoa-Milan sarà da seguire con attenzione, perché sia Andreazzoli che Giampaolo rischiano molto, addirittura l’esonero, in caso di risultato negativo. All’estero ci sono da attenzionare Liverpool-Leicester, scontro tra le squadre più in forma della Premier League, e un altro match di alta classifica non proprio convenzionale tra Real Madrid e Granada, rispettivamente prima e seconda della Liga.

Gli altri sport propongono un menu ampio: il Motomondiale fa tappa in Thailandia, proseguono i Mondiali di atletica in Qatar, così come quelli di rugby in Giappone – il 12 ottobre c’è la sfida impossibile dell’Italia contro gli All Blacks, di cui parliamo nella nostra rassegna stampa di fine settimana. Proprio sulla rassegna, il consiglio è di usarla per rilassarvi tra un evento e l’altro, tipo prima di Inter-Juventus o dopo il gran premio della MotoGp. Gli articoli che vi segnaliamo questa volta parlano un po’ di tutto, tipo un tifoso del Nottingham Forest che si è convertito all’Islam perché si è sentito ispirato da Momo Salah, oppure il gesto tecnico del cucchiaio, o ancora Joker, il tema cinematografico dell’anno. Buon weekend e buona lettura.

 

Sport

How Mohamed Salah inspired me to become a MuslimThe Guardian
Ben Bird è un tifoso del Nottingham Forest che ha deciso di convertirsi all’Islam dopo essere stato ispirato da Mohamed Salah. Ha raccontato la sua storia sul Guardian.

Roma Twitter: the inside story of a social media team changing the face of footballThese Football Times
Secondo These Football Times, l’account della Roma è «il il Lionel Messi del calcio su Twitter». Indagine e racconto di un fenomeno dei nostri tempi, anzi che anticipa il futuro delle interazioni tra società di calcio e il mondo esterno.

El arte de la vaselinaPanenka
Totti, Raúl, ovviamente Messi e Maradona, ma anche Ortega e Higuaín: storia e storie del cucchiaio in lingua spagnola, giocata bellissima quanto irridente.

The Two Sides of Diego MaradonaThe Ringer
Un longform sulla vita di Maradona: «Nella storia del calcio, sono stati segnati milioni, miliardi di gol. Eppure i due gol più celebri di sempre, il più controverso e il più bello, sono stati realizzati dalla stessa persona a distanza di pochi minuti».

Jamie Carragher interviews Brendan Rodgers: ‘I was never bitter at leaving Liverpool – I let Jurgen Klopp live in my house’The Telegraph
Il Leicester City è una delle squadre più divertenti e promettenti della Premier, il manager Rodgers ha rilasciato un’interessante intervista a Jamie Carragher, in cui si parla delle Foxes ma anche del suo passato.

What if Manchester United kept David Moyes for his entire six-year contract?Espn
Il contratto firmato da David Moyes nel 2013, quando fu scelto come successore di Alex Ferguson al Manchester United, sarebbe scaduto pochi mesi fa. Espn prova a capire cosa sarebbe successo se i Red Devils non avessero deciso di esonerarlo.

Rugby World Cup: McDonald’s napkins, dairy farms and mirrors: the makings of the All Blacks’ auraThe Times
Aneddoti e racconti sulla superiorità della Nuova Zelanda nel rugby: la forza degli All Blacks nasce e si esprime nel profondo radicamento con il territorio.

What’s next for the NBA’s greatest innovator?Espn
Una riflessione su James Harden, considerato uno dei giocatori più futuristici e impattanti della sua era eppure ancora alla ricerca della sua dimensione definitiva.

 

Cultura

The Office: An In-Depth Analysis of Workplace User BehaviorThe New York Times
Uno splendido longform interattivo del NYT sulla vita in ufficio, su ciò che amiamo e ciò che odiamo sul posto di lavoro.

What Do Guys Keep in Their Backpacks?The Cut
Un’indagine semiseria sugli zaini degli uomini: cosa contengono? Quali misteri celano? Perché il 17% degli uomini decide di usarli?

The Enduring Threat of the JokerThe Ringer
L’uscita del film di Todd Philips con Joaquin Phoenix ha stimolato molte riflessioni: questa di The Ringer si interroga sul rapporto tra il personaggio del Joker e «quel tipo di violenza che affligge la società americana».

 

La foto della settimana

È l’ultimo weekend dei Mondiali di atletica di Doha. Nello scatto sotto, un salto di Yahya Berrabah, lunghista marocchino detentore del record assoluto nel suo paese (8,40). Angolazione e prospettiva rendono particolarmente suggestiva la foto. (Michael Steele/Getty Images)

 

Il video della settimana

Alphonso Davies ha una storia bellissima: rifugiato in un campo profughi ghanese, emigra in Canada con la famiglia e diventa uno dei più promettenti calciatori della Mls. Oggi è al Bayern Monaco, e la Bbc gli ha dedicato un documentario.