Ralenti

Jorge Jesus, il caso Nba in Cina, la guerra delle consolle nel 2020.

Weekend senza calcio di club, quindi weekend di squadre nazionali in giro per il mondo. Gli Azzurri di Mancini saranno impegnati contro la Grecia, per chiudere definitivamente la pratica e qualificarsi agli Europei della prossima estate. Nel resto del continente, le partite più interessanti sono Danimarca-Svizzera e Norvegia-Spagna, mentre le più appassionanti saranno quelle del gruppo C, con Germania, Irlanda del Nord e Olanda tutte in corsa per strappare la qualificazione alla fase finale.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sul Giappone. C’è la Formula Uno a Suzuka, ci sarebbero anche i Mondiali di rugby, ma tutti gli eventi dovranno fare i conti con il tifone Hagibis, in arrivo dalle Filippine. Non a caso, è già stata annullata la sfida tra l’Italia e la Nuova Zelanda, le altre decisioni saranno prese al momento. Oltre agli appuntamenti giapponesi, l’Asia offre anche le fasi finali del torneo Atp di Shanghai, penultimo Masters 1000 della stagione. Infine, per gli amanti degli sport meno convenzionali, vi consigliamo i World Beach Games di Doha, ovvero il meglio del meglio degli sport in spiaggia. Per riposarci un po’ tra una manifestazione e l’altra, il nostro consueto appuntamento con gli articoli più interessanti pubblicati in giro per il mondo durante l’ultima settimana: si parla di calcio e social network, dei pochi allenatori neri, del turismo calcistico e dei compiti a casa – una cosa poco piacevole per i bambini, ma a quanto pare anche per gli adulti. Buona lettura, e buon fine settimana.

Sport

The force of Oliver Bierhoff: Germany legend, Serie A icon and fighter of stereotypesThese Football Times
«Oliver Bierhoff non è stato solo una leggenda del calcio tedesco e un’icona della Serie A, ma anche un giocatore che ha combattuto contro tutta una serie di stereotipi», scrive These Football Times.

Tim Howard: A final goodbye to my fansEspn
Dopo aver annunciato il suo ritiro dal calcio giocato, Tim Howard ha scritto su Espn una lettera per salutare i suoi fan.

El peligroso trabajo de los ‘community managers’ de los clubes: “En el fútbol falta sentido del humor”El Mundo
Il racconto dall’interno di una delle nuove professioni del calcio: social media manager dei club più in vista. I professionisti del settore lamentano come questo mondo «manchi di senso dell’umorismo».

How Colorado’s Robin Fraser is breaking ground for black coaches in MLSThe Guardian
Una riflessione sull’assenza di allenatori neri in Mls, partendo dalla figura centrale di Robin Fraser, attualmente alla guida dei Colorado Rapids.

Jorge Jesus Revolution At Flamengo ContinuesWorld Soccer
Dopo i successi al Benfica e l’esperienza negativa allo Sporting, Jorge Jesus si è trasferito in Brasile e ora sta infrangendo tutti i record del Brasilerão con il Flamengo. La sua rivoluzione potrebbe influenzare l’intera esperienza del calcio sudamericano, secono World Soccer.

Football tourism – why it’s not just half and half scarvesBbc
Un’indagine sugli appassionati di calcio che visitano nuovi posti nel mondo proprio per seguire la propria squadra, o per visitare i luoghi più rappresentativi nella storia del gioco. Al grido: «non è solo per le sciarpe!».

Tokyo Braces for the Hottest Olympics EverThe New York Times
Nel 1964, i Giochi Olimpici di Tokyo si disputarono nel mese di ottobre. Non a caso, data le temperature della capitale giapponese. Quelli del prossimo anno, dunque, potrebbero essere i Giochi più caldi della storia – anche perché nel frattempo il clima di Tokyo è diventato ancora più caldo. 

How one tweet snowballed into the NBA’s worst nightmareCnn
La Cnn ricostruisce il caso Nba-Cina-Hong Kong con una timeline di tutti i tweet e tutti gli avvenimenti più importanti.

 

Cultura

PlayStation 5 v Xbox Scarlett: the next console war begins in 2020The Guardian
La nuova battaglia delle consolle andrà in scena nel prossimo anno: la PlayStation 5 contro la Xbox Scarlett, i dettagli in un pezzo del Guardian.

In France, Elder Care Comes with the MailThe New Yorker
Le poste francesi hanno creato un programma di assistenza agli anziani, basato su visite e conversazioni. Una bellissima storia, in un bellissimo articolo del New Yorker.

“The Child Is Made to Study Far, Far Beyond His Physical Strength”Slate
La lunga storia dei genitori che si lamentano dei compiti a casa dei loro figli, raccontata da Slate.

 

 

La foto della settimana

I New York Yankees si sono qualificati per la finale dell’American League Championship, che metterà in palio un posto nelle World Series – ultimo atto del campionatl Mlb 2019. In questa foto,  D.J. LeMahieu manca la presa su un lancio di C.J. Cron, in una delle sfide di semifinale ACL contro i Minnesota Twins. È evidente che l’errore gli sia costato un po’, non solo per la brutta figura rimediata ma anche per il dolore provato.  (Photo by Emilee Chinn/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un interessante reportage sul tennis su sedia a rotelle, uno degli sport migliori per i diversamente abili, direttamente dagli Us Open.