Ralenti

Kante, Fortnite, Los Angeles al centro della Nba.

Torna il calcio di club, con appuntamenti interessanti lungo tutto il weekend. Il più bello e suggestivo è quello di Old Trafford, dove si affronteranno una squadra in crisi (il Manchester United) e una che vive un momento di entusiasmo (il Liverpool). La distanza in classifica (e non solo) è molto ampia, i Red Devils potrebbero addirittura ritrovarsi in zona retrocessione in caso di sconfitta, ma la storica rivalità e proprio questa condizione di assoluta difficoltà di Solskjaer e dei suoi uomini potrebbero cambiare un po’ i rapporti di forza. Negli altri campionati, da segnalare la sfida tra Borussia Dortmund e Borussia Moëchengladbach, con i puledri primi in classifica e la squadra di Favre attardata, e tra Atlético Madrid e Valencia. In Serie A, occhio a Lazio-Atalanta, che già ora sembra essere un vero e proprio scontro diretto per la zona-Champions.

Gli altri sport propongono un menu ampio: il Motomondiale fa tappa in Giappone, a Motegi, mentre il tennis offre il torneo di Anversa, sul cemento, con il 18enne italiano Jannik Sinner che si è spinto fino alle semifinali. Riprendono le partite della Coppa del Mondo di rugby: nel weekend ci saranno i quarti di finale, e nella nostra compilation di articoli parliamo proprio del Giappone padrone di casa, che prima di affrontare il Sudafrica si è tolto lo sfizio di diventare la prima Nazionale asiatica a vincere un girone del torneo iridato. Oltre al pezzo sulla Nazionale nipponica di rugby, tanti altri temi nella nostra consueta rassegna: una bella intervista a Ralf Rangnick, un ritratto di Oba-Oba Martins, la prima carriera di Hitler da propagandista di fake news. Come al solito, buona lettura e buon weekend.

Sport

Ralf Rangnick: ‘I have to influence areas of development across the whole club’The Guardian
Ralf Rangnick è uno dei personaggi calcistici più influenti della Germania degli anni Duemila. In questa intervista al Guardian, racconta il suo approccio al lavoro e la sua visione del gioco.

Why Kante is one of the game’s most valuable playersEspn
Una riflessione su Ngolo Kanté, un giocatore dal grande valore a prescindere dalla posizione in campo in cui viene schierato, dai compiti che gli vengono affidati.

Bury’s death, from the insideFourFourTwo
Il fallimento del Bury ha sconvolto il calcio minore inglese. FourFourTwo racconta questo evento con una testimonianza dall’interno, che restituisce il disagio di certe realtà lontane dai riflettori.

The biggest difference between Liverpool and Manchester United? Jurgen KloppThe Telegraph
Jamie Carragher presenta sul Telegraph il big match del weekend tra Manchester United e Liverpool. Il titolo è talmente autoevidente che non ha bisogno di traduzioni, e di spiegazioni.

Schweinsteiger: fiel al fútbol – Panenka
«Molti giocatori hanno annunciato il proprio ritiro in questo 2019. L’ultimo è uno dei personaggi più fedeli al calcio che hanno calcato i campi da gioco negli ultimi anni: Bastian Schweinsteiger».

Obafemi Martins: the soaring Super Eagle who seduced the San Siro and St James’ ParkThese Football Times
La storia di Oba-Oba Martins, dagli esordi da giovanissimo con l’Inter fino al giro del mondo a fine carriera, tra Spagna, Cina, Russia e Stati Uniti.

Japan’s Success at World Cup Buoys Hopes for Rugby at HomeThe New York Times
Il Giappone è diventato la prima nazionale asiatica a vincere il suo gruppo in un’edizione della Coppa del Mondo di rugby. il NYT riflette sul possibile impatto di questo successo, paragonando questo torneo iridato al Mondiale di calcio 2002, ospitato dal Giappone insieme alla Corea del Sud, che ha cambiato per sempre il calcio nipponico.

City of Angles: How L.A. Became the NBA Media Capital of the WorldThe Ringer
Con i nuovi roster pieni di superstar, Lakers e Clippers hanno spostato il baricentro della Nba verso ovest. Certo, LeBron e Kawhi Leonard sono gli uomini simbolo, ma non sono gli unici nomi che mettono Los Angeles sotto i riflettori della lega.

 

Cultura

How Hitler Pioneered ‘Fake News’The New York Times
Esattamente un secolo fa, il futuro führer della Germania iniziò la sua carriera come esperto di propaganda. Il New York Times riflette sulla storia (ciclica) e sul significato (passato, presente e futuro) delle Fake News.

How Fortnite Turned a Routine Server Outage Into a Minor Media PhenomenonTIME
Fortnite è riuscito a trasformare un semplice aggiornamento dei server e del gioco in un evento mediatico senza precedenti nella storia dei videogame.

The Lines of Code That Changed EverythingSlate
Dal Like di Facebook fino alle Jpeg e ai videogiochi, storia e storie dei codici informatici che hanno avuto un impatto sulla vita degli esseri umani.

 

La foto della settimana

A Stoccarda si sono svolti i Mondiali di Ginnastica Artistica. Nello scatto sotto, Tingting Liu nel corso del suo esercizio alla sbarra durante l’ultimo giorno di gara. (Laurence Griffiths/Getty Images)

 

Il video della settimana

Nel corso del World Beach Games di Doha, il brasiliano Lucão ha realizzato un gol al volo ad alto coefficiente di difficoltà, e quindi di spettacolarità.