Ralenti

Hodgson all'Inter, i Lakers, un discorso sui film della Marvel.

Il piatto forte del weekend calcistico ci viene servito dalla Premier League: pochi giorni dopo aver perso i primi due punti in casa del Manchester United, il Liverpool di Klopp affronta un altro avversario complicato, il Tottenham di Pochettino. È vero che gli Spurs sono reduci da un pessimo inizio di stagione, ma è vero anche che sono parsi in fase di recupero in Champions League. Insomma, ad Anfield sarà partita vera, importante, lo spettatore più interessato è ovviamente il Manchester City di questo signore in foto, subito sopra, che attende l’Aston Villa in casa e spera di accorciare le distanze con il primo posto occupato dal Liverpool.

In Italia, la partita più interessante è certamente Roma-Milan. Ma anche Fiorentina-Lazio non è male, mentre Inter e Juventus giocheranno sabato contro Parma e Lecce. Per quanto riguarda gli altri sport, occhio al Mondiale di rugby in Giappone, che celebra il rito delle semifinali (ne parliamo un po’ nella rassegna sotto): in atto c’è una sfida incrociata tra emisfero boreale ed emisfero australe, l’Inghilterra affronterà gli All Blacks mentre il Galles dovrà vedersela con l’Australia. Negli Usa ripartita la Nba, qualche chilometro più a sud c’è una tappa importante del Mondiale di Formula Uno. Nel tennis, infine, occhio ai tornei di Basilea e Vienna, in cui Federer e Berrettini sono arrivati fino alle semifinali. Per riprendere fiato tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta rassegna dei migliori articoli sportivi e non che sono usciti in settimana sui giornali più interessanti del mondo. Si parla di Guardiola giocatore, del Fair Play Finanziario, degli All Blacks e del primo, storico trapianto di faccia per un afroamericano. Buona lettura e buon weekend a tutti, come al solito, più del solito.

Sport

10 years of Financial Fair Play: How football has changed over the past decadeThe Telegraph
La foto di Abramovich in apertura: non c’è immagine migliore per raccontare l’impatto del Fair Play Finanziario sul calcio dei top club, per spiegare come sono dovute cambiare le strategie economiche dei proprietari.

Pep Guardiola, the footballerThe Athletic
Prima di diventare uno degli allenatori più influenti nella storia del gioco, Guardiola è stato un calciatore intelligente, con un ruolo centrale in una squadra leggendaria.

Tragedy of Vichai Srivaddhanaprabha’s death has made Leicester City even strongerThe Times
Un anno dopo l’incidente aereo che ha ucciso il presidente del Leicester, il Times racconta come il club delle Midlands abbia superato lo shock, anzi sembra essere uscito rafforzato da quella tragedia.

‘The Romário-fication of Raheem’: how Manchester City transformed SterlingThe Guardian
La storia di come Guardiola e Arteta hanno trasformato e Romario-izzato Sterling, raccontata con le loro stesse parole.

Roy Hodgson: the Internazionale diaries – These Football Times
Il racconto degli anni italiani di Roy Hodgson, uno dei primi colpi di mercato dell’Inter di Moratti. La foto in apertura con Paul Ince basterebbe, anche senza testo.

In China, FIFA’s Focus Is Soccer, Not Human RightsThe New York Times
Una riflessione critica del New York Times sulla Fifa, che ha assegnato il nuovo Mondiale per club alla Cina senza considerare le violazioni dei diritti umani nel paese asiatico.

The Lakers Need LeBron James to EvolveThe Ringer
L’età comincia a pesare sul gioco di LBJ, e allora i Lakers hanno bisogno che la loro star si evolva, trovi un modo diverso per essere dominante e trascinare la squadra ai massimi livelli, di nuovo.

It is true – the All Blacks are not just another rugby teamThe Times
Una riflessione sulla legacy della Nazionale neozelandese di rugby, con un titolo autoevidente: “È vero, gli All Blacks non sono solo una squadra di rugby”.

 

Cultura

Okay, Fine, Let’s Talk About MarvelVulture
Una riflessione sui film della Marvel, dopo le critiche aspre dei grandi registi di Hollywood – in ordine di tempo, gli ultimi sono stati Martin Scorsese e Francis Ford Coppola.

New fossils offer rare glimpse at life after a global apocalypseNational Geographic
Centinaia di fossili ritrovati in Colorado offrono un’istantanea di come gli organismi viventi abbiano reagito all’estinzione di massa che ha posto fine all’era dei dinosauri.

He’s the First African American to Receive a Face Transplant. His Story Could Change Health CareTIME
Robert Chelsea è stato il primo afroamericano a beneficiare di un trapianto di faccia. Una storia che può cambiare la nostra percezione della scienza medica.

 

La foto della settimana

La squadra di canottaggio femminile di Radcliffe si prepara per una regata sul Massachusetts. Il fotografo è riuscito a cogliere un suggestivo gioco di luci tra acqua, sole, movimento delle atlete. (Photo by Maddie Meyer/Getty Images)

 

Il video della settimana

L’indonesiana Aries Susanti Rahayu ha stabilito il nuovo primato mondiale di arrampicata veloce. Ha scalato una parete di 15 metri in 6,995 secondi, diventando la prima donna a scendere sotto i sette secondi.