Ralenti

Santi Cazorla, Lewis Hamilton, la fila al bagno delle donne.

Siamo nell’ultimo weekend delle qualificazioni europee “convenzionali”, sono rimasti gli ultimi posti disponibili per il torneo che si disputerà nella prossima estate, in dodici diverse città del Vecchio Continente. Croazia, Germania e Olanda, tra le altre, potrebbero staccare il pass aritmetico, ma nel nuovo anno ci sarà anche un’appendice, legata ai risultati della Nations League che si è conclusa a giugno. Questo per quanto riguarda l’Europa, mentre in Asia, per esempio, è già a buon punto il percorso di qualificazione ai Mondiali del 2022 (di cui parliamo anche nella nostra rassegna, seppure in una chiave molto particolare).

C’è tutto un mondo, oltre il calcio. Il tennis, per esempio, celebra l’ultimo atto delle Atp Finals, a Londra. I motori sono in piena attività – anche se i Mondiali più importanti sono già decisi –, con la Formula Uno che fa tappa in Brasile mentre il Motomondiale sarà di scena a Valencia. Per la nostra consueta rassegna settimanale, abbiamo selezionato (come detto) una riflessione sulla Coppa del Mondo del 2022, e sul fatto che farà incontrare il calcio con il cambiamento climatico. Oltre a questo, tanto altro: le polemiche per la Supercoppa Spagnola, il Bayer Leverkusen del 2002, i Brooklyn Nets e una presentazione di Disney+, la nuova piattaforma streaming appena inaugurata negli Stati Uniti. Buon weekend e buona lettura.

 

Sport

‘It will mean so much’: Finland’s footballers stand on brink of historyThe Guardian
La Finlandia ha centrato la qualificazione a un grande torneo (gli Europei 2020) per la prima volta nella sua storia. In settimana, il Guardian aveva raccontato come la Nazionale scandinava è arrivata a questo incredibile traguardo.

La puñalada de la SupercopaEl País
«Il denaro ottenuto sarà proporzionale al danno morale causato dallo svolgimento del torneo in Arabia Saudita, un paese che viola i diritti umani», scrive la calciatrice spagnola Vero Boquete sulla Supercoppa spagnola, che si giocherà dal dall’8 al 12 gennaio nel paese arabo.

Nainggolan: emperador sardoPanenka
«Nainggolan è tornato a Cagliari, a casa sua, ma soprattutto non è mai stato così forte ed efficace in campo, e ha riacquistato la sua leadership», scrivono dalla Spagna.

The tragic becoming of Bayer NeverkusenThese Football Times
Il racconto della terribile primavera vissuta nel 2002 dal Bayer Leverkusen: la squadra tedesca perse il primo posto della Bundesliga all’ultima giornata, la finale di Coppa di Germania e soprattutto la finale di Champions League.

At 2022 World Cup, the global game will meet global warmingWashington Post
«Il Qatar è caldo, baby. E potrebbe diventare ancora più caldo. Le temperature nella sua capitale, Doha, sono aumentate di cinque gradi dal 1962. Ai Mondiali che si disputeranno tra due anni, il calcio capirà cosa vuol dire il riscaldamento globale», scrive il Washington Post.

Santi Cazorla interview: ‘I miss everything about Arsenal – I never got to say a proper goodbye’The Independent
Cazorla ha lasciato l’Arsenal nel 2018, in quest’intervista racconta la sua storia ma anche il suo rapporto con i tifosi dei Gunners.

It is not Lewis Hamilton’s fault that Ferrari and Red Bull failed to make Formula One title race excitingThe Times
Una riflessione sull’ultimo campionato di Formula Uno, e sul fatto che la schiacciante superiorità di Hamilton e della Mercedes, che sembra rendere noioso il circus, sia anche un demerito da attribuire agli altri team.

Will the Nets ever really be Brooklyn’s team? It’s complicatedThe Guardian
Una riflessione sulla franchigia Nba, che offre «un’alternativa alla moda triste dei Knicks e un simbolo di gentrificazione a Brooklyn».

 

Cultura

Disney+ Is Here. What Now?Vulture
Cosa e quanto cambia (moltissimo) con la nascita della nuova piattaforma streaming, della Disney già inaugurata negli Stati Uniti.

The queue for women’s toilets is a feminist issue – The Guardian
Una riflessione sulla diffusione e sull’utilizzo dei bagni pubblici da parte delle donne, il tutto declinato da una prospettiva femminista.

How Dreams Change Under AuthoritarianismThe New Yorker
Esiste una correlazione tra un regime antidemocratico e i sogni dei cittadini? Un interessante articolo del New Yorker analizza il tema partendo da esperienze che risalgono ai tempi del nazismo.

 

 

La foto della settimana

Levi Sherwood è un pilota neozelandese, inizialmente era impegnato nel motocross, poi  diventato un freestyler. Questo scatto che lo ritrae, abbastanza suggestivo, è ambientato al Supercross Open Auckland Media Session, nel suo Paese. (Phil Walter/Getty Images)

 

Il video della settimana

Kyle Lafferty ha lasciato i Rangers Glasgow e si è trasferito in Norvegia, al Sarpsborg. Sky Sports gli ha dedicato un documentario in cui l’ex attaccante del Palermo racconta la sua nuova vita, con il suo solito stile abbastanza scanzonato.