Ralenti

Mourinho, il dualismo Leclerc-Vettel, un'ode all'app Find My Friends.

Novembre si avvia al termine e torna il calcio di club dopo la pausa per le Nazionali, con un bel po’ di partite interessanti. In Italia ci sono da seguire, tutte sabato, Atalanta-Juventus, Milan-Napoli e Torino-Inter, mentre in Inghilterra si ricomincia con un bello scontro diretto tra Manchester City e Chelsea. Esordio complesso per Mourinho, il suo Tottenham è atteso dal West Ham. Occhio anche alla Liga, che propone una sfida di alta quota tra il Real Madrid e la Real Sociedad, squadre staccate di soli due punti.

Il menu degli altri sport offre altri eventi importanti: ci sono le fasi finali di Coppa Davis a Madrid, e in qualche modo ne parliamo anche nella nostra rassegna; il weekend della Nba propone due sfide di alto livello, una mette di fronte Houston Rockets e Dallas Mavericks, l’altra invece vedrà affrontarsi i Boston Celtics e i Denver Nuggets. Per quanto riguarda la nostra rassegna di articoli interessanti usciti in settimana, vi segnaliamo due interpretazioni diverse (una dalla Spagna, una dall’Inghilterra) sull’evoluzione del centravanti; non poteva mancare Mourinho, e poi ci sono Guardiola, Djokovic e una riflessione sui giocattoli che le catene di fast food regalano con i loro menu per bambini. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Sport

Del delantero vintage al delantero modernoPanenka
Lewandowski ha messo nel mirino il record di gol in una stagione di Gerd Muller (40 marcature), ma lo sta facendo aggiornando il ruolo di centravanti all’epoca contemporanea.

From Vardy to Lewandowski, vintage traditional No 9s are thriving againThe Guardian
«Immobile è cambiato tanto durante la sua carriera, e insieme a Vardy, Lewandowski e Benzema sta riportando il centravanti puro al centro del discorso tattico», ha scritto il Guardian.

As Tottenham Changes Identity, Mauricio Pochettino Leaves With His Dignity IntactSports Illustrated
Jonathan Wilson non ha accolto benissimo il cambio in panchina da parte del Tottenham. In questo pezzo spiega come Pochettino abbia mantenuto intatto la sua identità mentre il club che è stato suo per tanti anni sta cambiando pelle.

English Soccer Is Hopelessly Addicted to José MourinhoThe New York Times
«Il ritorno di Mourinho in Premier conferma che il calcio inglese è dipendente da Mourinho, ed è senza speranza di guarigione da questa patologia», scrive Rory Smith sul NYT.

Pep Guardiola changed English football – but he may be running out of fight at Manchester CityTimes
L’influenza di Guardiola sul calcio in generale, ma soprattutto sul calcio inglese, è enorme. Però ora deve gestire una situazione inedita: il suo Manchester City non è mai stato così lontano dalla vetta della classifica.

How Scandinavian players, thanks to a special connection, helped propel Manchester United to new heightsThese Football Times
C’è una connessione speciale tra il Manchester United e la Scandinavia: i successi della prima Ferguson portano la firma in calce di Schmeichel, Solskjaer, Johnsen, Berg e Blomqvist.

Leclerc has earned his spurs and deserves parity with Vettel at FerrariThe Guardian
Manca una sola gara al termine del Mondiale di Formula Uno, ma pare evidente che il tema che ci accompagnerà fino all’inizio del prossimo campionato riguarda la Ferrari: Leclerc ha dimostrato di essere al livello di Vettel, quindi merita un trattamento diverso da parte della squadra.

At the Heart of Serbia’s Tennis Success StoryThe New York Times
La Serbia oltre Nowak Djokovic: la squadra Nazionale è approdata ai quarti di Coppa Davis, e così il NYT ricostruisce come questo Paese abbia costruito il proprio successo pluriennale nel tennis.

 

Cultura

The Era of Fast-Food Toys Begins to Melt AwayThe New York Times
La crescita delle polemiche sull’ambiente sta spingendo le grandi catene di fast food a ripensare ai gadget offerti nei menu per bambini

Freeze-Dried Pets Are ForeverSlate
La tassidermia permette di conservare gli animali dopo la morte, come se fossero ancora vivi. Negli Stati Uniti, la pratica sta diventando frequente per far sopravvivere gli animali domestici nella loro casa, almeno apparentemente.

The Most Useful App Is Find My FriendsThe Atlantic
Una riflessione sull’impatto e sull’importanza di Find My Friends, ovvero «l’app migliore per trasformare la vita in un film» secondo il New Yorker.

 

La foto della settimana

La Newcastle 500 è una gara del campionato Supercar. Non si corre in Inghilterra, come si potrebbe intuire dal nome, piuttosto in un’altra Newcastle, che si trova in Australia, sulla costa su-orientale. Lo scatto catturato dal fotografo (alla guida della macchina Red Bull c’è Jamie Whincup) è abbastanza suggestivo, considerando anche che dall’altra parte di questa strada caratteristica c’è una spiaggia che dà sull’Oceano Pacifico. (Daniel Kalisz/Getty Images)

 

Il video della settimana

Video-intervista a Sven-Goran Eriksson, tecnico che ha costruito la sua fama in Italia (con Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio) e poi è diventato ct dell’Inghilterra. In questo montaggio, parla soprattutto del famoso sacco di Monaco, il 5-1 con il quale batté in trasferta la Nazionale tedesca durante le qualificazioni ai Mondiali 2002.