Ralenti

Kakà, Tiger Woods, i confini del passato e del futuro.

Weekend a cavallo tra novembre e dicembre, weekend di grande calcio internazionale. Soprattutto in Liga e in Bundesliga: il campionato spagnolo propone Atlético Madrid-Barcellona, quello tedesco invece offre la classica tra Bayern Monaco e Bayer Leverkusen. In Serie A, Juventus e Inter affronteranno un turno sulla carta agevole (sfideranno in casa Sassuolo e Spal, rispettivamente), mentre in Premier League c’è Liverpool-Brighton ad Anfield Road. Gli amanti del beach soccer potranno sostenere l’Italia nei mondiali paraguaiani: gli azzurri sono in semifinale, sfideranno la Russia – che ha clamorosamente eliminato il Brasile – per tornare all’ultimo atto undici anni dopo la prima e unica volta.

Per quanto riguarda gli altri sport, ultima tappa stagionale della Formula Uno: c’è il gran premio di Abu Dhabi. In Nba, la sfida più interessante del weekend è quella tra i Brooklyn Nets e i Miami Heat. Per rilassarci un po’ tra un evento e l’altro, ecco la consueta raccolta di articoli interessanti usciti in settimana: c’è un’intervista di Alisson, c’è il racconto di come Brendan Rodgers abbia cambiato il Leicester anche per quanto riguarda il settore giovanile, poi si parla degli allenatori di Nfl e della rivoluzione di Drake nel rap. In più, vi invitiamo a Studio in Triennale, il festival di Rivista Studio in cui si parlerà anche di sport, precisamente di calcio femminile e tennis. Qui il programma completo, per chi volesse noi saremo lì. Buon weekend, e buona lettura.

Sport

In defence of RB LeipzigThe Guardian
Il Red Bull Lipsia non è una squadra molto amata, per alcuni motivi legati al mancato rispetto (eufemismo) delle tradizioni calcistiche, a Lipsia e in tutta la Germania. Eppure, scrive il Guardian, è l’unico club tedesco che può avere la prospettiva di avvicinarsi davvero al Bayern Monaco, ha guadagnato l’accesso agli ottavi di Champions e rappresenta un grande palcoscenico per i giovani.

‘I think I am in Liverpool history’The Independent
In un’intervista, Alisson racconta del suo trasferimento al Liverpool, della sua famiglia e del suo sogno europeo.

Expansion of City Football Group knows no limits — the question is why they botherThe Telegraph
Il gruppo che gestisce il Manchester City ha annunciato l’acquisto delle quote del Mumbai City, ma soprattutto è arrivata la cessione del 10% delle azioni a un fondo americano, per 500 milioni di dollari. il Telegraph racconta questa incredibile espansione, senza trascurare le zone d’ombra. 

Playing the same way as the seniors, taking training and ‘trusting youth’ – Rodgers’ impact on Leicester’s kidsThe Athletic
Il Leicester non è solo una delle squadre più belle da vedere della Premier League, ma grazie a Rodgers ha anche un progetto integrato, a lungo termine, che parte dall’organico senior ma arriva a coinvolgere tutto il settore giovanile, che segue le indicazioni tattiche che arrivano “dall’alto”.

A-Z of the 2000s: KakáThese Football Times
«Per l’intero decennio iniziale del 21esimo secolo, Kaká è stato il calciatore più elegante, aggraziato e con la maggiore qualità balistica», scrive These Football Times.

End of my Italian chapter means trading Turin for fresh adventuresThe Guardian
Eni Aluko ha annunciato il suo addio alla Juventus con un articolo sul Guardian, in cui ha scritto: «Torino mi è sembrata arretrata di decenni in termini di integrazione. Sono stanca di entrare nei negozi e sentirmi giudicata, come se il proprietario si aspetti che io rubi qualcosa».

Tiger Woods and the wild decade since the fire hydrantEspn
Il racconto dei dieci anni che hanno cambiato per sempre la carriera e la vita del golfista più forte e riconoscibile e controverso di tutti i tempi.

Make Field Goals Worth 2 Points – Slate
Una riflessione sulle regole Nfl, più precisamente sul rapporto tra i punti dei calci e le strategie degli allenatori.

 

Cultura

Rappers Are Singers Now. Thank Drake.The New York Times
«Drake ha riscritto le regole di ingresso alla categoria dei “rapper” negli anni 2010, e sembra che tutti lo abbiano seguito», racconta il New York Times.

Hippie Inc: how the counterculture went corporate1843
Mezzo secolo dopo, la controcultura hippie è ormai entrata a far parte del sistema capitalistico.

What Are Borders For?The New Yorker
«Per gran parte della storia, i confini degli stati del mondo sono serviti a identificare la sovranità o l’autodeterminazione di una nazione. Ora il loro scopo sembra essere cambiato», scrive il New Yorker.

 

La foto della settimana

Uno scatto abbastanza suggestivo di Rhiannan Iffland, tuffatrice australiana durante le Red Bull Cliff Diving World Series. Lo scenario immortalato dal fotografo è quello del Red Bull Cliff Diving World Series, un pozzo a gradini che si trova al centro della città di Jodhpur, in India. (Dean Treml/Red Bull via Getty Images)

 

Il video della settimana

Intervista autobiografica dell’ex campione del mondo di Formula Uno Jenson Button. Si parla della sua carriera, ma anche della sua passione per un gioco di automobilismo forse non convenzionale: Super Mario Kart.