Ralenti

Il calcio femminile in Arabia Saudita, Lewis Hamilton e Brad Pitt.

Benvenuti al primo weekend di dicembre, siamo a pochi giorni dal Natale ma lo sport non si ferma. Non si ferma il calcio di club, che propone un bel po’ di partite interessanti alla vigilia dell’ultimo turno di Champions ed Europa League. Per questo si è già giocata Inter-Roma, la sfida più intrigante del 15esimo turno di Serie A – che propone anche Lazio-Juventus e Udinese-Napoli. Per quanto riguarda i campionati esteri, occhio alla Premier League, che offre come piatto forte il derby di Manchester, a casa dello United. In Germania, invece, c’è una classica diventata molto importante anche per la classifica: il Monchengladbach capolista ospita il Bayern Monaco, reduce dalla sconfitta interna contro il Bayer Leverkusen.

Gli altri sport non hanno un menu ampio, anche perché si sono esauriti i calendari dei motori e del tennis. C’è però l’Nba, che domenica sera propone la sfida tra i Brooklyn Nets e i Denver Nuggets; per il basket italiano, invece, match di alta classifica tra Brindisi e Sassari. Nella nostra consueta raccolta di articoli settimanali, troviamo un particolare reportage da Leeds, una città in cui le centraline elettriche per strada sono state dipinte di bianco, giallo e blu, i colori dello United; poi restiamo in Inghilterra, con un articolo sulla crisi progettuale Manchester United e uno su alcuni impiegati del Bury che continuano a lavorare nonostante il loro club sia fallito; poi voliamo negli Stati Uniti, per parlare di Colin Kaepernick e di razzismo (anzi, facciamo parlare una leggenda come Kareem Abdul-Jabbbar) ma anche di integrazione attraverso il soccer. C’è tutto questo, e c’è anche molto altro. Buon fine settimana e buona lettura.

Sport

Their Soccer Club Vanished. They Kept Coming.The New York Times
Dopo che il Bury Football Club è fallito alla vigilia di questa stagione, cinque dipendenti del club hanno scelto di continuare a lavorare, pur senza ricevere uno stipendio pagare.

Luther Blissett: Black players still regarded as inferior by many Italian fansThe Telegraph
L’ex attaccante del Milan attacca il calcio italiano in un’intervista: «C’è un problema culturale, molti tifosi e giornalisti considerano inferiori i giocatori neri»-

The rise and fall of the golden goal: how it defined tournaments and created legendsThese Football Times
«Magari il golden gol non ha raggiunto gli obiettivi che si era prefissato, ma è stato un esperimento intrigante, ha deciso molti tornei, ha creato leggende e ha lasciato un segno indelebile in un’era gloriosa», scrive TFT. In Italia, purtroppo, lo ricordiamo con una certa amarezza. 

The Leeds United fan making the city beautiful – one electric box at a timeThe Guardian
Intorno ad Elland Road e nel resto di Leeds, diverse centraline elettriche sono state decorate con i colori e i simboli dello United.

Man United were supposed to be too big to fail: the inside story on how everything fell apartEspn
I continui fallimenti del Manchester United post-Ferguson, raccontati in una cronologia e analizzati in ogni aspetto.

Women’s football is driving change in Saudi ArabiaThe Times
Se l’Arabia Saudita sta cambiando, aumentando progressivamente i diritti delle donne, il merito è anche se non soprattutto delle calciatrici, sempre in prima fila nella lotta alle discriminazioni di genere.

Colin Kaepernick is the black Grinch for those who dream of a white AmericaThe Guardian
Secondo Kareem Abdul-Jabbar, icona del basket americano «la campagna che vuole screditare Kaepernick agli occhi dell’opinione pubblica è rappresentativa delle tattiche storicamente utilizzate dall’America conservatrice contro gli atleti neri».

In search of the real Lewis HamiltonThe Telegraph
Un lungo e completo reportage sulla carriera del pilota britannico, dall’infanzia fino all’attuale dominio in Formula Uno.

 

Cultura

How Herpes Became a Sexual BoogeymanSlate
Un longform bizzarro su come l’herpes – medicalmente, poco più di un foruncolo – è diventato così temuto e stigmatizzato

What We See When We Watch Brad PittThe Ringer
Una riflessione su uno degli attori simbolo degli ultimi vent’anni, anche grazie a un perfetto rapporto con il suo pubblico.

The Mystery at the Center of the Solar SystemThe Atlantic
Un veicolo spaziale si è finalmente avvicinato abbastanza al sole per raccogliere alcuni indizi importanti per risolvere dubbi millenari.

 

La foto della settimana

A dispetto del nome orientale, Min Woo Lee è un golfista australiano di grande levatura. Qui non è riconoscibile, però è proprio lui: la foto è stata scattata a casa sua, nel corso degli Australian Golf Open, a Sydney. I colori caldi rendono lo scatti davvero suggestivo (Photo by Matt King/Getty Images)

Il video della settimana

Houston reVision Fc è un progetto di integrazione attraverso il calcio: una squadra composta da immigrati è riuscita a imporsi in un campionato statale, lanciando un messaggio importante in una nazione da tempo alle prese con una crescente intolleranza nei confronti degli stranieri.