Ralenti

Carlo Ancelotti, James Harden, Greta Thurnberg.

Il penultimo weekend prima di Natale ci offre un menu di partite interessanti, a cominciare dal derby di Genova fino ai grandi appuntamenti della Premier: l’Arsenal ospita il Manchester City, mentre il Tottenham di Mourinho sarà in trasferta in casa dei Wolves, per un match già decisivo per la rincorsa del manager portoghese al quarto posto che vale l’accesso alla prossima Champions League – la squadra di Nuno Espirito Santo precede gli Spurs di un punto in classifica. Sfida da seguire anche in Spagna: il Real Madrid di Zidane è atteso dal Valencia, galvanizzato dall’inatteso passaggio del turno in Champions League.

Per quanto riguarda gli altri sport, c’è da vedere una bella partita in Nba: si affrontano i campioni in carica (i Toronto Raptors) e una delle squadre più attese dell’anno (i Brooklyn Nets). Domenica si concluderà anche il Campionato Mondiale di pallamano femminile, la finale vedrà affrontarsi l’Olanda e la Spagna. Per quanto riguarda la nostra rassegna, ci sono un bel po’ di temi: la Champions League che diventa sempre più esclusiva, in cui solo i club dei grandi campionati riescono a imporsi; i Pink Floyd e il calcio; la squalifica comminata alla Russia per i Giochi Olimpici 2020 e i Mondiali di calcio 2022; la maternità surrogata come nuovo fattore demografico. Non possiamo fare altro che augurarvi buon weekend e buona lettura.

Sport

David Silva is Manchester City’s best ever player – but is it time for Phil Foden to replace him?The Telegraph
Jamie Carragher riflette su uno dei temi più caldi in Inghilterra: Phil Foden è considerato uno dei talenti più promettenti negli ultimi anni, Guardiola ha scelto di farlo crescere all’ombra dei grandi centrocampisti del City, ma ora si approssima il ritiro di David Silva. È arrivato il momento del passaggio di consegne?

Super Robert PirèsThese Football Times
«Vedere Robert Pirès in campo era una gioia, spesso era ingiocabile, Arsène Wenger lo definì “l’olio nel motore” del suo Arsenal».

Why Carlo Ancelotti was fired at Napoli, and why it was wrongEspn
Una riflessione di Gabriele Marcotti sull’esonero di Carlo Ancelotti, considerato un errore causato dall’ego di Aurelio De Laurentiis.

In Champions League, the Rich Don’t Get Richer. They Get It All.The New York Times
Per la prima volta nella storia, le sedici squadre qualificate agli ottavi di Champions provengono solo dai cinque campionati più importanti d’Europa. Rory Smith riflette su questo evento, e sugli equilibri finanziari e competitivi del calcio mondiale.

El tributo de Pink Floyd al fútbolPanenka
Com’è nata e cosa significa “Fearless” dei Pink Floyd, una canzone del 1971 impregnata di riferimenti al calcio inglese, alla rivalità tra tifosi e giocatori dell’Everton e del Liverpool.

From a refugee camp in Ghana to Champions League football with Bayern Munich – the remarkable journey of Alphonso DaviesThe Athletic
Alphonso Davies non è solo uno dei talenti più promettenti del Bayern Monaco e del calcio europeo, ma è anche un ex rifugiato che è riuscito a cambiare la storia della sua vita. 

Is James Harden the NBA’s Cristiano Ronaldo?The Guardian
Il Guardian azzarda un paragone tra il fenomeno degli Houston Rockets e il fuoriclasse della Juventus, sulla base di una comune «spietatezza robotica che non conquisterà mai le masse oltre i confini delle loro arene di casa».

What the Russia Global Sports Ban Means, and What It Doesn’tThe New York Times
La notizia sportiva più importante della settimana è stata la squalifica della Russia dalle grandi competizioni internazionali, compresi Giochi Olimpici 2020 e Mondiali 2022: il New York Times analizza ciò che è successo, e soprattutto spiega cosa succederà nei prossimi mesi.

 

Cultura

Can Surrogacy Remake the World?The New Yorker
Un articolo sul tema della maternità surrogata, che «potrebbe minacciare – o ampliare – il concetto storico di famiglia».

Stop Believing in Free ShippingThe Atlantic
Una piccola opera di riflessione e debunking: non esiste la consegna gratuita, i costi ricadono sempre e comunque su chi acquista.

Person of the Year 2019: Greta ThurnbergTIME Magazine
Il magazine americano ha scelto l’attivista svedese come persona dell’anno: un longform spiega chi è Greta, cosa ha fatto in questi ultimi dodici mesi e il suo impatto sugli equilibri geopolitici internazionali.

 

La foto della settimana

In Francia si è disputata la Freestyle Ski World Cup maschile e femminile. In questa foto, che risulta perfettamente in linea con il clima italiano in questo momento, ci sono i canadesi Kevin Drury e Kristofor Mahler e il francese Youri Duplessis, e pare si stiano divertendo molto (Millo Moravski/Agence Zoom/Getty Images)

 

Il video della settimana

Ormai ci siamo. Il 2019 sta per finire, quindi è inevitabile che stiano iniziando a girare compilation sulle migliori cose di questo primo decennio del XXI secolo. Sky Sports UK ha selezionato alcuni dei gol più belli realizzati dal 2010 a oggi in Premier League. Questa è solo la prima parte, ma ci sono delle cose davvero splendide da (ri)vedere.