Ralenti

Allegri e Gattuso visti dall'estero, il nuovo capitolo di Star Wars.

L’ultimo weekend calcistico prima dell’inizio delle feste decreterà la squadra di club campione del mondo. Come già successo nel 1981, il Liverpool affronterà il Flamengo: 38 anni fa, la squadra di Zico sconfisse quella di Bob Paisley, che – incredibile ma vero – né prima, né dopo, è mai riuscita a conquistare il titolo mondiale. Klopp e i suoi uomini proveranno a rompere il sortilegio, mentre le altre squadre europee giocheranno in campionato come se niente fosse. No, errore: anche Juventus e Lazio si sfidano per un trofeo, la Supercoppa italiana. La partita si gioca in Arabia Saudita per il secondo anno consecutivo, e per il secondo anno consecutivo questa cosa non è piaciuta a molti.

Nei vari campionati, da segnalare la sfida tra allenatori che non saranno più allenatori: Everton e Arsenal si affrontano a Goodison Park, Arteta è stato nominato nuovo manager dai Gunners, mentre la squadra di casa aspetta di annunciare Ancelotti. Oltre a questa, ci sono altre partite interessanti da vedere: Atalanta-Milan in Italia, Manchester City-Leicester e Tottenham-Chelsea in Inghilterra, Barcellona-Athletic Bilbao in Spagna. E poi ci sono gli altri sport: in Nba si sfidano Toronto e Dallas, mentre nella Sere A di volley maschile c’è una bella sfida tra Trento e Civitanova. Per quanto riguarda la nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana, vi proponiamo un po’ di cose interessanti: l’arrivo di Arteta all’Arsenal, appunto, i dieci anni dal Sextuple del Barcellona, la storia più o meno nascosta di Any Given Sundy, e poi una riflessione sul Natale e sul consumismo ai tempi di Amazon. Come al solito, buon weekend e buona lettura. E in più, buone feste, anche se leggermente in anticipo.

Sport

Barcelona’s six-trophy year: Oral history of how Guardiola & Co. did the unthinkable in 2009Espn
Uno splendido longform con le voci di dentro su un’impresa che compie dieci anni, che tanti hanno provato a eguagliare ed emulare, ma che resta ancora «unthinkable»: il Barcellona di Guardiola e Messi, nel 2009, vinse sei trofei su sei a cui prese parte.

Mikel Arteta is an antidote to Unai Emery – but don’t expect the new Pep Guardiola at ArsenalThe Times
L’ex centrocampista dei Gunners è pronto a ereditare la panchina che fu di Wenger e che è stata di Emery. Il Times spiega come possa trattarsi della scelta giusta per il futuro dell’Arsenal, «ma guai ad aspettarsi un nuovo Guardiola all’Emirates».

How Borussia Dortmund’s team of the 1990s put a city on the football mapThese Football Times
Il Borussia Dortmund ha compiuto 110 anni pochi giorni fa. In Inghilterra raccontano come la squadra costruita negli anni Novanta «sia riuscita dal niente a mettere una città sulla mappa del calcio globale».

He Can Have Any Job He Wants. Right Now, He Doesn’t Want One.The New York Times
Rory Smith intervista Massimiliano Allegri, e riflette sulla sua figura e sulla sua carriera: «È uno degli allenatori più vincenti e non ha una squadra, dice che tornerà ad allenare solo quando sarà pronto, ovvero quando riceverà una proposta che ritiene perfetta per lui».

The 100 best male footballers in the world 2019: 100-1The Guardian
I 100 migliori giocatori del mondo per il 2019 scelti dalla redazione del Guardian. Sul podio ci sono Messi, van Dijk e Mané.

Gattuso: la vida a gritosPanenka
Gennaro Gattuso visto e raccontato dalla Spagna, da calciatore e da nuovo allenatore del Napoli.

“Football Is a Dark Place”: The Oral History of ‘Any Given Sunday’The Ringer
Il film con Al Pacino resta una pietra miliare nella storia del cinema sportivo. A vent’anni dall’uscita nelle sale, The Ringer lo omaggia con un articolo lungo e dettagliato.

Figure skating, John Coughlin and the disturbing reality of athlete-on-athlete abuseThe Guardian
Un lungo articolo su una piaga che caratterizza uno sport bellissimo, ma poco seguito: gli abusi sessuali nel pattinaggio artistico.

 

Cultura

Do you want to feel really good this Christmas? Boycott AmazonThe Guardian
Una riflessione sul significato del Natale legato alle difficili condizioni degli impiegati di Amazon, che secondo il Guardian sono sottopagati e costretti a turni lunghissimi e situazioni umilianti.

I Met My Husband When I Was 22 and Wild How did I make the decision that truly mattered?The Cut
Insicurezze preventive ed ex-post di una donna che ha incontrato l’uomo della sua vita a 22 anni, in un periodo dove non è facile anche solo capire come una singola decisione possa condizionare il resto della vita.

The Rise of Skywalker Is So Bad It Actually Makes the Trilogy WorseSlate
Una recensione non proprio tenera di Slate sull’ultimo capitolo della saga di Star Wars: «Hanno cercato di fare un film che nessuno odierebbe e, di conseguenza, non provoca quasi nulla nello spettatore».

 

La foto della settimana

A Kansas City è andata in scena una partita di Nfl tra gli Chiefs padroni di casa e i Denver Brancos. Il clima è rigido, la neve è copiosa e lo scatto diventa (inevitabilmente) suggestivo, soprattutto a pochi giorni dal Natale. (Jamie Squire/Getty Images)

 

Il video della settimana

Durante questa settimana, l’inglese Fallon Sherrock è diventata la prima donna della storia a trionfare ai Mondiali di freccette. Sotto, il video relativo alla finale.