Ralenti

Balotelli, David Stern, la scomparsa di iTunes.

Benvenuti nel primo weekend di un nuovo anno, di un nuovo decennio. Il campionato inglese è stato l’unico tra quelli top in Europa a non fermarsi durante le festività, però ora lascia spazio alla Fa Cup e poi alla League Cup. In compenso, tornano e/o sono già tornate la Serie A e la Liga, che offrono partite di grande interesse. Napoli-Inter (che però si gioca lunedì) e il derby catalano tra Espanyol e Barcellona sono i due match da seguire con maggiore attenzione, ma occhio anche a Liverpool-Everton di Fa Cup, del resto Ancelotti è stato l’unico allenatore in grado di battere Klopp in questa stagione – anche se allora era l’allenatore del Napoli e oggi guida i Tooffes.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sull’Australia e sulla prima edizione dell’Atp Cup, di cui parliamo anche nella nostra rassegna. In Nba, la sfida più interessante è quella tra Brooklyn Nets e Toronto Raptors, mentre domenica partirà l’edizione 2020 della Dakar, un appuntamento sempre suggestivo per gli appassionati di motori. Per quanto riguarda la nostra consueta raccolta di articoli interessanti usciti in settimana, sotto trovate un bel po’ di temi: i trend tattici del calcio nel 2019, raccolti e spiegati da Jonathan Wilson; un ritratto di Timo Werner; un longform sulla decadenza infinita del Newcastle United; come detto, una guida all’Atp Cup; un articolo di TIME sull’ortoressia, un disturbo alimentare di cui si sa ancora molto poco. Buona lettura, buon fine settimana e buon 2020.

Sport

Tactical review of 2019: Re-emergence of Brazil and a judicious high pressThe Guardian
Il consueto articolo in cui Jonathan Wilson analizza tutti i trend tattici espressi dal calcio nell’ultimo anno solare.

Timo Werner v2.0: the Bundesliga’s most in-form attackerThese Football Times
Caratteristiche, crescita e limiti di Timo Werner, centravanti del Red Bull Lipsia e grande speranza del calcio tedesco.

Trent Alexander-Arnold is redefining what it means to be a right-backJoe
«Il talento del Liverpool ha ridefinito, anzi ha cambiato per sempre il ruolo di terzino destro», scrivono in Inghilterra.

Exclusive: Huge spike in recent Premier League injuries sparks call for global actionThe Telegraph
La quota record di infortuni che ha investito la Premier League in questa stagione ha portato a una riflessione da parte del sindacato internazionale dei calciatori (FIFPro), che secondo il Telegraph proverà a rendere meno congestionato il calendario.

Newcastle are a Premier League club with huge support, so why have they been miserable for so long?Espn
Il Newcastle non vince la Fa Cup da 65 anni, e l’ultimo campionato concluso in testa risale al 1927. I Magpies sono stati e sono un club con un grande seguito da parte di una tifoseria appassionata, eppure non riescono a tornare grandi.

Mario Balotelli’s Italian HomecomingThe New York Times
Rory Smith del New York Times è andato a Brescia a raccontare come è cambiata la città di Mario Balotelli, e il rapporto che l’attaccante italiano ha con i luoghi in cui vive da sempre.

David Stern Made the NBA Larger Than Life, but Kept It Small Enough to TouchThe Ringer
Un ricordo dell’ex commissioner della Nba (dal 1984 al 2014), morto il giorno di Capodanno a 77 anni.

Tennis ushers in new year with new ATP Cup event — and plenty of questionsEspn
Una guida all’Atp Cup, il nuovo trofeo a squadre messo in palio dal circuito Atp, creato dopo il cambio di formula della Coppa Davis voluto da Piqué.

 

Cultura

Should Rich People Be Allowed in the Democratic Party?Slate
Una riflessione politica dal carattere eterno: è giusto che persone molto ricche aderiscano al Partito Democratico americano? Se sì, con quale titolo? E, soprattutto: quale deve essere il loro peso nelle scelte strategiche e comunicative?

What the Death of iTunes Says About Our Digital HabitsThe Atlantic
iTunes ha segnato un’era, il fatto che oggi sia praticamente scomparso dalle nostre abitudini digitali ci dice tanto su quanto siano cambiate le cose – e su quanto siamo cambiati noi.

Countless People Are Struggling With an Eating Disorder Doctors Can’t DiagnoseTIME Magazine
Time informa e riflette sull’ortoressia, un disturbo alimentare che, praticamente, non è possibile da diagnosticare.

 

La foto della settimana

Il primo gennaio di ogni anno si tiene la NHL Winter Classic, una partita scelta dalla lega per essere disputata all’aperto, in uno stadio di un altro sport allestito per l’occasione. Quest’anno la sfida si è giocata tra i Dallas Stars e i Nashville Predators al Cotton Bowl di Dallas, che può ospitare circa 92mila spettatori. Il colpo d’occhio non è male, in effetti. (Ronald Martinez/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il giorno di Capodanno si è disputato un turno di Premier League – l’unico grande campionato a giocare durante le feste. Nella primissima partita del nuovo anno, quella tra Brighton e Chelsea, l’attaccante iraniano Alireza Jahanbakhsh ha realizzato uno splendido gol in rovesciata, che è valso il pareggio per la squadra di casa dopo l’iniziale vantaggio dei Blues, segnato da Azpilicueta nel primo tempo.