Ralenti

Lukaku, il rapporto tra il rugby e le statistiche, un nuovo tool di Facebook.

Benvenuti in un weekend ricco di appuntamenti, soprattutto calcistici, molto importanti. La Serie A, per esempio, offre un menu davvero intrigante: le prime due squadre della classifica sfidano la quarta e la quinta (Roma-Juventus e Inter-Atalanta), la terza affronta l’ottava, ma in teoria sarebbe un big match anche quello (Lazio-Napoli). In Premier c’è un altro match davvero interessante tra Tottenham e Liverpool, mentre il calcio spagnolo offre la finale di Supercoppa tra Real Madrid e Atlético Madrid. Insomma, un programma bello pieno, che di certo non farà sorridere le vostre mogli/compagne che magari speravano nella vostra/nostra compagnia, magari in giro per negozi – ci sono anche i saldi, oltre alle partite.

Oltre al calcio, occhio anche agli altri sport: in Australia ci sono le fasi finali della prima edizione della ATP Cup, mentre in Svizzera sono iniziati i Giochi Olimpici Invernali giovanili. Per gli amanti dei motori prosegue la Dakar, e poi c’è la Nba che offre sempre partite interessanti, per esempio quella tra Oklahoma City Thunder e Los Angeles Lakers. Per distrarci un po’ da tutti questi eventi sportivi, la nostra consueta rassegna di articoli interessanti usciti in settimana: si parla di Tottenham-Liverpool e del kit vintage del Chelsea, di eSports, di sesso e dei problemi di sonno della Generazione X. Buon weekend e buona lettura.

Sport

Mischievous José Mourinho will relish chance to stop Liverpool — again — as the man with the one-game planThe Indipendent
In presentazione della sfida fra Tottenham e Liverpool, Miguel Delaney esalta il provocante gusto di Mourinho nell’intralciare i piani dei Reds, da anni acerrimi rivali dello Special One.

How the Maldini dynasty changed the face of AC MilanThese Football Times
«L’effetto Maldini si riverbera intorno a San Siro da 65 anni, grazie all’influenza di Cesare, alle vittorie e alla leggenda di Paolo, e potrebbe rinnovarsi in futuro grazie a Daniel», scrivono in Inghilterra.

Romelu Lukaku: Outscoring Cristiano Ronaldo and leading Inter’s title charge – BBC
L’esperienza di Lukaku al Manchester United è stata altalenante, molto negativa soprattutto nella seconda stagione. In questo articolo, la BBC racconta cos’è cambiato dopo l’approdo all’Inter, soprattutto racconta come «la fiducia può avere un peso fondamentale nel rendimento di un calciatore».

Chelsea’s retro kit and our misguided yearning for the good old daysThe Times
Una riflessione anti-nostalgica sul Times: «La maglia vintage con cui il Chelsea ha giocato in FA Cup ci riporta a un tempo in cui il calcio sembrava bellissimo, ma in realtà il gioco era molto più violento e noioso. Non dobbiamo farci fregare dalla nostalgia»

El heredero de KloppPanenka
Pepin Lijnders è il vice di Jurgen Klopp al Liverpool, ed è considerato – anche in Spagna – come uno degli artefici della grande rinascita dei Reds.

How Leicester’s title winners inspired a wave of counter-attacking footballThe Telegraph
Un’analisi quantitativa e qualitativa sul contropiede: secondo il Telegraph, il titolo vinto dal Leicester nel 2016 ha ispirato i tecnici europei a rivalutare e utilizzare il gioco di rimessa.

League of Dreams | TianThe Players’ Tribune
William Wu, campione del mondo di League of Legends, racconta la sua storia e di come il suo team gli abbia concesso una chance dopo aver toccato il fondo. Un racconto sulla fiducia in sé stessi.

Is rugby union losing its way by becoming a numbers game?The Guardian
Una riflessione sul rugby e su come sia cambiato da quando i dati dei giocatori sono diventati centrali nelle scelte di dirigenti e allenatori. Si sta perdendo lo spirito storico del gioco?

 

Cultura

Gen X Women Get Less Sleep Than Any Other Generation. What’s Keeping Them Up?TIME Magazine
Un estratto dal libro di Ada Calhoun “Why We Can’t Sleep: Women’s New Midlife Crisis“ sui problemi di sonno della Generazione X, in particolare delle donne. Quali sono le maggiori cause e la spiegazione delle conseguenze sulla vita di tutti i giorni.

The Sneaky Genius of Facebook’s New Preventative Health ToolThe Atlantic
Facebook Preventive Health è un nuovo tool del social network dedicato alla salute. The Atlantic spiega di cosa si tratta e come spera di attirare nuovi utenti.

Will We Ever Figure Out How to Talk to Boys About Sex?The New York Times
Il sesso è un argomento di conversazione molto complesso, soprattutto per gli adolescenti. Secondo Peggy Orenstein, scrittrice e giornalista del New York Times, i giovani dovrebbero essere stimolati in un dialogo sano su questa tematica, così che possano costruirsi un loro vocabolario personale.

 

La foto della settimana

Due giorni fa, a Losanna, è iniziata la terza edizione dei Giochi Olimpici Invernali giovanili. In questo scatto abbastanza suggestivo, l’americana Grace Staberg gareggia per la specialità sci alpinismo, inclusa per la prima volta nel programma olimpico. (Getty Images)

 

Il video della settimana

Un servizio della BBC sul Leeds United e soprattutto su Marcelo Bielsa, alla seconda stagione sulla panchina dei Whites, in Championship. Nel montaggio c’è il racconto della sua figura, del suo impatto sul pubblico e sul calcio inglese, dei significati di questa sua esperienza.