Ralenti

Roy Hodgson, Serena Williams, gli Oscar 2020.

Il piatto forte di questo fine settimana lo offre la Premier League: il Liverpool capolista ospita il Manchester United, ovvero l’unica squadra che l’ha costretta al pareggio in questa edizione del campionato inglese. Si gioca domenica alle 17.30, per prepararci ci sono altre sfide interessanti: Real Madrid-Siviglia, per esempio, oppure Napoli-Fiorentina. Da segnalare anche il ritorno della Bundesliga dopo la pausa invernale, in testa c’è il Lipsia (che affronta in casa l’Union Berlin) inseguito da Borussia Möchengladbach e dal Bayern Monaco.

Per quanto riguarda gli altri sport, proseguono i match di qualificazione agli Australian Open, nella notte tra domenica e lunedì si giocheranno anche le prime partite del tabellone principale (in campo ci sarà anche il nostro Matteo Berrettini). Si stanno chiudendo i Giochi Olimpici Invernali giovanili in Svizzera, mentre proseguono a Budapest gli Europei di pallanuoto (maschili e femminili). Nella nostra consueta rassegna di articoli belli usciti durante la settimana si parla del grande lavoro mentale fatto da Klopp sui suoi calciatori, ben oltre l’aspetto tattico; poi si parla degli stadi del Mondiale 2014, del ritiro di Eni Aluko, dei giocatori di rugby che tornano alla “vita reale” dopo la carriera, della differenza (economica e culturale) tra gli acconciatori maschili e femminili. Insomma, ci sono tante cose interessanti da leggere, noi vi invitiamo a farlo e vi auguriamo buon weekend.

Sport

An Englishman in MilanThe Coaches’ Voice
La carriera, la vita e anche l’esperienza milanese di Roy Hodgson, raccontata da Roy Hodgson – con il solito stile di The Coaches’ Voice.

How Jürgen Klopp’s focus on psychology has evolved Liverpool’s players into “mentality monsters”These Football Times
La squadra più bella e vincente degli ultimi anni, raccontata da un altro punto di vista: la crescita dal punto di vista psicologico.

‘I felt tears in my eyes’ – how tiny Réunion team stunned French footballThe Guardian
Il Guardian racconta la storia del JS Saint-Pierroise, una squadra amatoriale di Riunione, un territorio francese d’oltremare, che ha raggiunto i 16esimi della Coppa di Francia. Non succedeva da trentuno anni.

My Dear Friend Football, Thank You | By Eni Aluko – The Players’ Tribune
L’ex attaccante della Juventus Eni Aluko si è ritirata dal calcio giocato. Per salutare tutti, ha pubblicato una lettera su The Players’ Tribune in cui racconta il suo rapporto con il calcio, ma anche qualcosa in più della sua vita privata.

It Hasn’t Taken José Long to Go Full Mourinho at TottenhamSports Illustrated
Jonathan Wilson analizza la nuova avventura José Mourinho al Tottenham: «È tornato a Londra e sembrava un uomo cambiato, più tranquillo, più felice. Sono bastati due mesi perché tornasse il solito Mou di sempre, scrolla le spalle, rotea gli occhi, schiera formazioni estremamente difensive, si lamenta di ciò che succede piuttosto che modificare il suo approccio al gioco».

‘They don’t want football here anymore’ – why a 2014 World Cup stadium now plays host to tattoo festivals, Japanese food expos, and a lot of buses – The Athletic
Un reportage di The Atheltic sullo stato di abbandono dello stadio Mane Garrincha di Brasilia. La gestione dello stadio adesso è volta all’hosting di eventi non sportivi, e tramite molte testimonianze locali, l’autore si sofferma sulla vuotezza attuale dell’impianto.

Four decades, 73 singles titles: Serena Williams’s epic journeyThe Guardian
Serena Williams ha vinto il suo 73esimo titolo in singolare, il primo nel decennio appena iniziato – dopo che ha compiuto la stessa impresa negli anni Novanta, Zero e Dieci. È il momento giusto per celebrare la sua carriera, scrive il Guardian.

Rugby stars more ready for real lifeThe Times
Un tema poco ricorrente ma fondamentale nel racconto dello sport professionistico è ciò che succede dopo la fine della carriera di un giocatore. Nell’articolo del Times si parla di rugby, di una tendenza a coltivare interessi fuori dal campo da parte dei rugbisti, ma in realtà il discorso riguarda anche gli altri sport, a cominciare dal calcio.

 

Cultura

Why can’t women get a cheap cut at the barber?The Guardian
Una riflessione sul perché alle donne corrispondono prezzi maggiori rispetto agli uomini per tagliarsi i capelli. Soprattutto, l’autrice Sirin Kale si concentra sui motivi della disparità fra i due sessi per un’operazione in realtà non troppo differente in base al genere.

Globally, roads are deadlier than HIV or murderThe Economist
L’Economist spiega come le strade, ancora in quest’epoca, creino più morti dell’HIV o degli omicidi. Un approfondimento che presenta diversi dati statistici sulla mortalità stradale in certe aree del mondo e di come in realtà ci siano molte soluzioni per ridurre il problema.

The Fossilized 2020 Oscar NominationsThe New Yorker
In settimana sono state rese note le candidature per i premi Oscar 2020, che si assegneranno il prossimo 10 febbraio. Il commento del New Yorker non è per niente positivo, le scelte dell’Academy sono state considerate conservative e fossilizzanti, soprattutto in relazione alla scarsa considerazione riservata alle donne-regista e agli attori neri.

 

La foto della settimana

Si è conclusa l’edizione 2020 della Dakar, che quest’anno si è svolta in Arabia Saudita. Sotto, uno scatto del pilota argentino Kevin Benavides durante la settima tappa. (Franck Fife/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Un documentario breve sul rapporto tra calcio e scommesse: la Bbc ha raccolto le testimonianze di persone che hanno vissuto, direttamente o indirettamente, la dipendenza dal gioco d’azzardo.