Ralenti

Adama Traoré, la Nba in Francia, il futuro del giornalismo.

Con la Premier League ferma (il weekend del calcio inglese sarà dedicato alla FA Cup), le partite più elettrizzanti di questo fine settimana si giocheranno in Italia. Ci sono il derby di Roma e Napoli-Juventus una dopo l’altra, domenica a partire dalle 18, ma anche Torino-Atalanta e Inter-Cagliari saranno sfide interessanti. Il menu della Liga propone invece la sfida tra Valencia e Barcellona al Mestalla, prima trasferta per Quique Setién sulla panchina degli azulgrana.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhi puntati sull’Australia: prosegue il cammino del primo slam di stagione, il nostro Fabio Fognini è arrivato agli ottavi di finale e affronterà l’americano Sandgren, a un passo dal suo career high in un torneo dello slam (ha raggiunto i quarti di finale al Rolland Garros 2011). È iniziato il Mondiale di rally e sta per finire il Campionato Europeo di pallanuoto, in cui il Settebello si è fermato ai quarti di finale. Tra un evento e l’altro, ecco la nostra consueta raccolta di articoli belli e interessanti usciti in settimana. Si parla del calendario calcistico troppo fitto, del Liverpool e di Emiliano Sala, a un anno dalla morte; per gli altri sport e la cultura, segnaliamo un reportage del NY Times da Las Vegas e una riflessione del País sul danneggiamento dei monumenti durante le proteste politiche. Infine, un video fantastico direttamente dal Campionato Mondiale di bocce – il nostro modo più carino per augurarvi buon weekend e buona lettura.

Sport

Will a clause against gender-based violence change Argentinian football?The Guardian
Il Velez Sarsfield ha inserito nel contratto di un suo nuovo calciatore (Ricardo Centurión, che in passato ha militato anche nel Genoa) una clausola che prevede la risoluzione immediata nel caso in cui il giocatore venisse riconosciuto colpevole di violenza di genere. È una svolta storica nel calcio argentino.

The Making, and Remaking, of Adama TraoréThe New York Times
Rory Smith riflette sulla carriera di Adama Traoré, ma anche su come il calcio abbia un rapporto contraddittorio con dei giocatori come lui, che hanno «fisicità e abilità uniche».

Nadie cree a NeymarPanenka
«Il suo personaggio e i suoi comportamenti spesso ci portano a non credere in lui. Ma il pallone non mente, e con quello Neymar fa cose che non fa nessun altro», scrivono in Spagna.

It is time to scrap the League Cup – and give the FA Cup a radical makeoverThe Guardian
In settimana Pep Guardiola ha sollecitato i vertici del calcio (inglese e internazionale) a ridurre il numero di partite durante una stagione. Il Guardian ne ha approfittato per proporre una revisione del sistema delle coppe nazionali inglesi.

Emiliano Sala: A year on from plane crash, his family speak of ‘pain that will never go away’BBC
Un anno dopo la sua morte, reportage da Progreso, la città argentina in cui è nato ed è cresciuto Emiliano Sala, e in cui risiede ancora la sua famiglia.

Forget Liverpool and the dull title race, the Premier League’s underdogs are delivering football at its unpredictable bestThe Telegraph
Il Liverpool sta giocando un torneo a sé, ma alle sue spalle, nel frattempo, la Premier League è tornata a essere un torneo imprevedibile, estremamente competitivo.

NBA Paris kicks Tony Parker’s French basketball legacy to new heightsESPN
Ieri sera, per la prima volta nella storia, la Francia ha ospitato una partita di NBA. Espn riflette sulla scelta della lega americana, partendo dalla figura di Tony Parker fino a valutare l’impatto che questo evento potrà avere sull’intero movimento della pallacanestro transalpina.

Las Vegas Doubles Down on Sports, Live and BroadcastThe New York Times
L’arrivo di squadre professionistiche di hockey e calcio a Las Vegas si intreccia con un’impennata delle scommesse sportive a livello nazionale. Perciò i casinò hanno deciso di ridisegnare le loro aree dedicate al betting.

 

Cultura

New York Times CEO shares his guide to thriving in the next decadeINMA
Un’intervista a Mark Thompson, amministratore delegato del New York Times, sul presente e soprattutto sul futuro del giornalismo, tra carta e nuove sfide sulle piattaforme digitali.

A research team builds robots from living cellsThe Economist
Un team di scienziati è riuscito a costruire delle forme di vita meccaniche partendo da cellule viventi. Possono svolgere compiti semplici e un giorno potrebbero anche riprodursi.

Las protestas de Chile cuestionan la historia oficial de las esculturasEl País
I manifestanti in Cile hanno danneggiato 329 monumenti. Partendo da questa cifra, si è scatenato un dibattito sull’opportunità di danneggiare il patrimonio storico e culturale anche in caso di proteste politiche.

 

La foto della settimana

Il 22 gennaio si sono conclusi i Giochi Olimpici Giovanili invernali. L’edizione 2020 si è svolta in Svizzera, e nella foto sotto c’è lo snowboarder giapponese Aoto Kawakami. Lo scenario in cui è stata scattata questa immagine è abbastanza suggestivo. (Linnea Rheborg/Getty Images)

 

Il video della settimana

Direttamente dai Campionati mondiali di bocce al coperto, un tiro incredibile dell’inglese Nick Brett. La traiettoria è a effetto, e la boccia verde passa in uno spazio davvero ristretto tra due bocce rosse. Manca ancora un po’ ai nostri/vostri tornei estivi in spiaggia, però val bene iniziare ad allenare gli occhi con una prodezza del genere.