Ralenti

La vita, la leggenda, l'eredità di Kobe Bryant.

Non è stata una settimana facile per gli amanti dello sport. La morte di Kobe Bryant ha monopolizzato i medium di tutto il mondo, e ovviamente anche la nostra raccolta di articoli interessanti usciti in settimana doveva tener conto dell’importanza di questo avvenimento. Il nostro viaggio parte dall’omaggio all’icona del basket, ma anche al racconto della sua vita, i tanti punti luminosi e anche quelli più oscuri. Oltre ai testi che ci hanno colpito di più su Bryant e la sua figura, tre pezzi calcistici sorprendenti: uno sulla psicologia del tifo e del tifoso, uno sul movimento portoghese e un altro sul rapporto tra il calcio e i campi di concentramento – per toccare un altro momento importante vissuto in settimana, la Giornata della Memoria. E poi ci sono i nostri articoli di cultura, in cui si parla (ancora) di Olocausto, ma anche dell’impatto fortissimo di BoJack Horseman sull’era contemporanea.

Per questo weekend, gli appuntamenti sportivi più importanti che vi consigliamo riguardano ovviamente il calcio (la Liga offre il derby di Madrid, in Inghilterra invece c’è Tottenham-Manchester City, ovvero la nuova sfida Mourinho-Guardiola), ma anche il tennis (le finali dell’Australian Open sono tutte da seguire) e il rugby (inizia il Sei Nazioni, l’Italia giocherà in casa del Galles il suo match d’esordio). Buon fine settimana, e buona lettura.

Sport

Kobe Bryant Was Basketball’s Great StorytellerThe New Yorker
«Kobe Bryant non voleva solo vincere. Voleva fare tante, tantissime altre cose».

Kobe and GiannaThe Ringer
«L’improvvisa scomparsa di una leggenda della NBA è quasi impossibile da accettare. Ma cercare di accettare l’improvvisa scomparsa di un padre così giovane, e di sua figlia, è ancora più dura».

How the NBA Can Honor Kobe Bryant Moving ForwardSports Illustrated
Una riflessione di Sports Illustrated sul futuro immediato della Nba, su come onorare la figura di Bryant con iniziative legate all’All Star Game e a eventi di beneficenza.

Kobe Bryant’s love for soccer is part of NBA great’s legacyEspn
Uno degli aspetti meno conosciuti della figura di Kobe Bryant, almeno negli Stati Uniti: ha sempre avuto una grande passione per il calcio.

Kobe Bryant and the Sexual Assault Case That Was Dropped but Not ForgottenThe New York Times
Il New York Times ricostruisce il caso del 2003, quando Kobe Bryant fu accusato di molestie sessuali dalla cameriera di un albergo in Colorado.

The psychology of football rivalriesThe Guardian
Un saggio illuminante sulle motivazioni per cui un tifoso di calcio identifica come “nemico” un altro club.

¿Juegas a fútbol?Panenka
Il movimento calcistico portoghese è diventato altamente competitivo negli ultimi anni, soprattutto grazie alla Nazionale. Come è successo?

Football in the shadow of Auschwitz-BirkenauThese Football Times
Una riflessione sullo strettissimo rapporto tra il calcio e i giorni della Shoah, ma anche sull’esempio di quei giorni per sconfiggere le discriminazioni di oggi.

 

Cultura

Archivists are racing to identify every Jewish Holocaust victimThe Economist
Come fare a e perché è così importante tracciare un elenco di tutte le vittime dell’Olocausto, spiegato da chi ci sta provando.

The Coronavirus Outbreak Is Now a Global Health EmergencyThe Cut
Tutto ciò che sappiamo sul Coronavirus, secondo la redazione del New York Magazine.

How the Show About a Cartoon Horse Evolved Into an Astute Observer of the Human ConditionThe Ringer
Un’analisi sull’impatto culturale di BoJack Horseman, considerato «un acuto osservatorio della condizione umana contemporanea».

 

La foto della settimana

Poche ore dopo la notizia della morte di Kobe Bryant e di sua figlia Gianna, Muck Rock e Mr79lts hanno realizzato questo murales in una strada di Los Angeles (Apu Gomes/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Shaquille O’Neal ricorda il compagno di squadra Kobe Bryant durante una trasmissione di TNT.