Ralenti

Nagelsmann, l'All-Star Game 1988, la vita di una ballerina.

Il weekend calcistico si preannuncia interessante, soprattutto grazie alla Serie A: la sfida al vertice tra Lazio e Inter è la più importante nel panorama delle cinque leghe top, anche se non mancano altre partite su cui vale la pena concentrarsi – per esempio Barcellona-Getafe, Lille-Marsiglia, o anche l’altro match significativo di Serie A tra Atalanta e Roma. Bisognerà aspettare fino a lunedì, invece, per gustarci l’appuntamento più suggestivo della giornata di Premier League, ovvero la sfida tra Chelsea e Manchester United a Stamford Bridge.

Per quanto riguarda gli altri sport, tutti gli occhi degli appassionati di basket saranno puntati su Chicago, dove si terrà un All-Star Game molto particolare, a pochi giorni dalla morte di Kobe Bryant – ne parliamo anche nella nostra rassegna, però con un taglio più storico. Il Sei Nazioni si ferma per una settimana di stop, mentre a Roma si concluderanno in questo fine settimana i Campionati Europei di lotta. Nella nostra consueta raccolta di articoli belli e interessanti che sono usciti in settimana, c’è spazio per un’analisi sulle differenze economiche nel calcio europeo, per l’importanza crescente delle statistiche avanzate e per la storia ultramoderna del Brentford, strettamente collegata proprio al tema delle statistiche. E poi, un articolo sul concetto di famiglia e un altro sul rapporto tra api e fiori, che sarebbe in pericolo. In fondo, un bel video di Federer e Nadal che giocano e si divertono come dovremmo fare noi in questo weekend, e anche in tutti gli altri. Buona lettura.

Sport

Meet Julian Nagelsmann, the manager your club wants to hireThe Independent
Pochi giorni prima della sfida contro il Tottenham di Mourinho, un’interessante intervista al 32enne allenatore del RB Lipsia.

Virgil van Dijk was a Liverpool bargain at £75m. What would he cost now?The Guardian
«Nel gennaio 2018 il Liverpool ha speso circa 85 milioni per acquistare van Dijk, e ha fatto un affare. Oggi qual è il suo valore di mercato?».

The remarkable Mr Vokrri: Kosovo’s football riseBBC
Il Kosovo è stato inserito nel girone di qualificazioni agli Europei dell’Inghilterra, e la BBC ne ha ripercorso la storia partendo dal punto di riferimento calcistico nazionale: Gramoz Vokrri

How modern football became broken beyond repairThe Independent
Un lungo reportage sugli squilibri economici e competitivi del calcio moderno.

‘Expected threat’, ‘width per sequence’ – the statistical metrics you haven’t heard ofThe Times
Le statistiche avanzate stanno rivoluzionando il mondo del calcio. Il Times ha analizzato questa tendenza, partendo dalla spiegazione dei termini.

How Brentford flipped the script and staged a data revolution to become England’s smartest clubtalkSPORT
Il Brentford ha applicato un modello di mercato simile a quello del film Moneyball, tutto basato sull’analisi statistica. E oggi è al quinto posto in Championship, nonostante un blasone e un budget inferiore rispetto ad altre squadre della seconda divisione inglese.

The Weekend When Jordan and the NBA Took FlightThe Ringer
Il racconto di un All-Star Weekend entrato nella storia: Chicago, 1988, Micheal Jordan.

How cricket is at the forefront of post-apartheid South Africa’s racial transformationThe Independent
Viaggio in Sudafrica, per capire l’impatto del cricket nel Paese negli anni successivi alla fine della segregazione razziale.

 

Cultura

If the Nuclear Family Has Failed, What Comes Next?The Atlantic
Una riflessione sul concetto di famiglia, partendo dal presunto fallimento dell’unità nucleare: quali possono essere i modelli parentali del futuro?

Bees and flowers have had the world’s longest love affair. Now it’s in dangerThe Guardian
Il rapporto tra api e fiori, un aspetto fondamentale del nostro ecosistema, ma ora è in pericolo a causa di pratiche agricole troppo intensive e invasive.

A Ballerina’s Nightmare: ‘Am I More Than Just a Dancer?’The New York Times
La vita di una ballerina professionista dopo un grave infortunio: sensazioni, frustrazioni e speranze in attesa del ritorno sul palco.

 

La foto della settimana

Il Dew Tour è un circuito di sport esrremi organizzato da Adventure Sports Group. In questo scatto, Alex Ferreira si esibisce in un salto con gli sci durante la tappa di Copper Mountain, in Colorado. (Tom Pennington/Getty Images)

 

Il video della settimana

Rafa Nadal e Roger Federer si sono affrontato in un match amichevole in Sudafrica. In questo video, ci sono gli highlights della partita, con le giocate più belle ma anche quelle più divertenti.