Ralenti

Luis Alberto, le donne nel golf, il senso delle nostre lacrime.

È stata la settimana dell’Atalanta, non solo in Italia. La storia della squadra di Gasperini ha riempito anche le pagine dei giornali stranieri, ed è evidente nella nostra consueta rassegna di articoli interessanti usciti durante la settimana. Prima di parlare di questo, però, parliamo di campo, di partite che ci aspettano in questo weekend: gli orobici giocano in casa contro il Sassuolo per cercare di allungare in zona Champions, non è l’unica partita interessante in Serie A, ci sono anche Fiorentina-Milan e Brescia-Napoli, per esempio. Il meglio del fine settimana, però, arriva dall’Inghilterra: a Stamford Bridge andrà in scena la sfida tra Chelsea e Tottenham, con annesso ritorno di Mourinho, poche ore dopo il Leicester ospiterà il Manchester City di Guardiola – atteso dalla gara di Champions contro il Real Madrid. Occhio anche ad Arsenal-Everton, in programma domenica all’Emirates.

Per quanto riguarda gli altri sport, da segnalare il ritorno del Sei Nazioni dopo una settimana di pausa: dopo due trasferte (e altrettante sconfitte contro Galles e Francia), l’Italia esordisce in casa contro la Scozia. Nel basket, proseguono le qualificazioni agli Europei 2021: l’Italia ha già il pass in quanto paese ospitante, ma partecipa comunque al torneo, e domenica affronterà l’Estonia in trasferta. Nella nostra rassegna, oltre a due articoli sull’Atalanta, c’è spazio per il racconto della vita e della carriera di Omar Sivori, per una riflessione sulla crescita della MLS, per un’analisi della nuova rivalità di vertice nella Los Angeles del basket. E poi un articolo un po’ borderline da Wuhan, ovviamente si parla di coronavirus, e un pezzo sulle tartarughe di New York. Non ci resta che augurarvi buon weekend e buona lettura.

Sport

Luis Alberto, the most Messi-like player in world soccerEspn
Oltre il titolo un po’ provocatorio, un’analisi del gioco di Luis Alberto, e della sua incidenza nel sistema e nella (splendida) stagione della Lazio.

Esta es tu mesa, Gian PieroEcos del Balón
«L’Atalanta ha confermato di essere una delle squadre più divertenti da guardare del calcio europeo, sembrava che Gómez e Ilicic avessero trascorso tutta la vita a giocare gli ottavi di finale di Champions League»-

Sívori, el primer MaradonaPanenka
Maradona o Messi, prima di Maradona e Messi: la vita e la carriera di Omar Sivori, con un focus sulla sua esperienza italiana.

Firmino in Germany: Why Hoffenheim Was the Making of Liverpool’s Brazilian StarBleacher Report
Roberto Firmino è uno dei migliori attaccanti d’Europa. Lo è diventato nel Liverpool, ma prima si è imposto all’Hoffenheim: BR ha ripercorso la sua esperienza in Germania.

26 teams and counting: has MLS become too big for its own good?The Guardian
Una riflessione sull’espansione della MLS, che dalle 26 squadre attuali passerà a 30 entro due anni. La lega è indubbiamente in crescita, ma se a rimetterci fosse la qualità del gioco?

Papu Gómez: “Con una gambeta se abre un mundo”El País
Lunga e approfondita intervista a Papu Gómez, si parla tanto di campo e il gioco dell’Atalanta viene definito «sovversivo».

The Lakers, the Clippers and a Rare Fight for L.A. Basketball PrimacyThe New York Times
Il senso e lo stato dell’arte di una rivalità ad alta quota: i Lakers e i Clippers puntano al titolo, ma come sta cambiando il rapporto di forza tra le due franchigie? E come sta reagendo la città di Los Angeles.

Golf is slowly changing its attitude towards women – but there is still a long way to goThe Times
Una riflessione sulle discriminazioni di genere nel golf, uno sport geneticamente elitario. Il Times racconta come siano stati fatti degli sforzi evidenti per migliorare le cose, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

 

Cultura

Why do we cry – and what can we learn from our tears?The Guardian
Il pianto è una parte importante della nostra cultura: convenzioni sociali, reazioni e sintomatologia emozionale delle nostre lacrime, sul Guardian.

In a City Under Lockdown, Hope Arrives by MotorbikeThe New York Times
I delivery men sono uno dei pochi vettori per la normalità nella città di Wuhan, da cui è partita l’epidemia del coronavirus. La loro funzione è anche sociale, ma il lavoro li mette inevitabilmente a rischio.

New York City has a turtle problemNational Geographic
Le tartarughe abbandonate stanno creando un po’ di problemi nei parchi di New York, soprattutto in quelli urbani.

 

La foto della settimana

Un surfista alle prese con un’onda abbastanza alta, nella baia di Praia do Norte, a Nazare, in Portogallo. (Photo by Miguel Riopa/ AFP/Getty Images)

 

Il video della settimana

Gli highlights, firmati Bleacher Report, di uno dei momenti più spettacolari dell’All-Star Game Weekend: la gara delle schiacciate.