Ralenti

Guardiola, Maria Sharapova, la cucina e il Coronavirus.

Due grandi partite in questo weekend un po’ particolare, in cui lo sport va avanti nonostante l’Europa e (soprattutto) l’Italia stiano vivendo un momento difficile, alle prese del Coronavirus. Occhi su Torino e su Madrid, dove si giocano le grandi classiche di Serie A e Liga: Juventus-Inter e Real Madrid-Barcellona. Entrambe le partite valgono il primato, saranno fondamentali nella corsa per il titolo. Altri match interessanti sono quelli tra Manchester City e Arsenal in Premier League, oppure lo scontro diretto al vertice dell’Eredivisie tra la capolista Ajax, reduce dall’inattesa eliminazione in Europa League, e l’AZ Alkmaar che insegue a tre punti.

Per quanto riguarda gli altri sport, occhio al ritorno dei motori: in questo weekend ripartono i Mondiali di Superbike, motocross e Supersport, in attesa di Formula 1 e Motomondiale. Settimana di pausa per il Sei Nazioni, nel tennis ci sono le fasi finali di due tornei importanti, ad Acapulco c’è Nadal mentre Djokovic affronterà Tsitsipas nella finale a Dubai, dopo un’incredibile rimonta contro Monfils in semifinale – il serbo era sotto 6-4 nel tie-break del secondo set, e alla fine ha vinto la partita. Nella nostra rassegna, non si parla di Djokovic ma di tante altre cose interessanti, per esempio i giocatori argentini nella storia del Manchester United, di Gattuso allenatore visto dalla Spagna, della grande vittoria di Guardiola al Bernabéu, di Zion Williamson, del presente e del futuro della musica dal vivo. E di tanto altro. Buona lettura e buon weekend a tutti.

Sport

From Verón and Heinze to Tevez and Di María: the story of Argentine players at Manchester UnitedThese Football Times
Il racconto del legame tra il Manchester United e i giocatori argentini, una storia iniziata nei primi anni Duemila e che ha regalato momenti indimenticabili.

The re-education of Thierry HenryThe Athletic
Questo weekend inizia la Mls, per raccontare questa nuova edizione – la 25esima – The Athletic ha dedicato un articolo a uno dei protagonisti più attesi: Thierry Henry, nuovo tecnico dei Montreal Impact.

‘My plan for the future of football’: open letter from Fifa President Gianni InfantinoThe Telegraph
Il presidente della FIFA presenta il suo manifesto per il calcio del futuro in una lettera autografa pubblicata dal Telegraph.

I’m not like everybody elsePanenka
«Se il calcio dovesse eleggere un proprio emulo di Tony Soprano, non potrebbe essere che Zlatan Ibrahimovic, un antieroe che sopravvive sulla base di ego, talento e temperamento».

Guardiola dips into his bible to find tactical blueprint for win in MadridThe Guardian
Jonathan Wilson analizza e racconta le intuizioni tattiche che hanno permesso a Pep Guardiola, e ovviamente al suo Manchester City, di violare il Bernabéu e vincere la partita più attesa degli ottavi d’andata di Champions League.

En la cabeza de San GennaroEcos del Balón
La nuova avventura a Napoli di Gennaro Gattuso, e la sua mistica come allenatore, raccontate dalla Spagna.

The Enduring Legacy of Maria SharapovaSports Illustrated
La ricostruzione accurata della carriera di Maria Sharapova, che «ha messo fine a una lunga avventura piena di alti e bassi e caratterizzata dalla sua grinta».

Zion Isn’t Adjusting to the NBA—the NBA Is Adjusting to HimThe Ringer
Una riflessione sull’impatto di Zion sulla lega, sul fatto che compagni e avversari dovranno adattarsi a lui, anzi persino il gioco cambierà in funzione della sua qualità e della sua fisicità, «come non succedeva da quando Shaquille O’Neal apparve sulla scena Nba».

 

Cultura

Quarantine Cooking: Finding Relief from Coronavirus Anxiety in the KitchenThe New Yorker
Un articolo “laterale” sul Coronavirus, sul rapporto tra il cibo, la cucina, la quarantena e la psicosi per la pandemia che sta preoccupando il mondo intero.

‘It’s terrifying’: why young pop stars are suddenly playing arenasThe Guardian
Una riflessione sul rapporto tra le giovani pop star e i concerti nelle grandi arene: oggi la strada per arrivare a esibizioni così importanti è molto più breve rispetto al passato. Cosa è cambiato? Ed è un cambiamento migliorativo o peggiorativo?

We Want a More Private Internet, but We Want to Screenshot It TooSlate
C’è una contraddizione evidente nel nostro modo di vivere internet: vogliamo essere più protetti, meno esposti, ma intanto facciamo screenshot delle nostre conversazioni e li facciamo girare. E mancano delle reali regolamentazioni in merito.

 

La foto della settimana

Ester Ledecka, sciatrice ceca, impegnata in una prova di Coppa del Mondo di Sci Alpino a Crans-Montana, in Svizzera. (Fabrice Coffrini/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Lunedì sera, a Los Angeles, si è tenuta la cerimonia in memoria di Kobe e Gigi Bryant. Uno dei momenti più intensi e commoventi è stato il discorso di Michael Jordan.