Ralenti

De Ligt, il baseball, la nostalgia su Instagram.

Il calcio italiano, come lo sport mondiale, prova a rimanere in piedi nonostante l’emergenza Coronavirus. E allora questo è il weekend in cui torna la Serie A, certo l’assenza di pubblico condizionerà molto le partite, sarà un peccato assistere a Juventus-Inter, per esempio, con gli spalti vuoti, ma le indicazioni governative sono state chiare. Si va avanti, ma con tutte le precauzioni del caso. Oltre al big match dell’Allianz Stadium, i campionati europei propongono partite interessanti soprattutto in Inghilterra, dove ci sono il derby di Manchester e la sfida tra Chelsea ed Everton. Occhio anche al Camp Nou, il Barcellona è in difficoltà e ospita una squadra piena di qualità ed entusiasmo, la Real Sociedad. Infine ecco uno dei derby più sentiti di Germania, il Borussia Dortmund sfida il Borussia Mönchengladbach, tra l’altro la sfida vale molto anche in termini di classifica, gli uomini di Favre sono al terzo posto mentre il Mönchengladbach è quarto, due punti più in giù.

Per quanto riguarda gli altri sport, fari puntati sullo Staples Center di Los Angeles: c’è il derby cittadino di NBA tra Lakers e Clippers, si gioca domenica sera (palla a due alle 20.30 italiane). Nel tennis ci sono i preliminari di Coppa Davis, mentre c’è la partenza ad handicap del Motomondiale in Qatar: l’emergenza Coronavirus ha suggerito l’annullamento della gara di MotoGp, però saranno in pista le due classi inferiori, Moto2 e Moto3. Nella nostra rassegna di articoli interessanti usciti in settimana si parla di Coronavirus dal punto di vista politico, per quanto riguarda lo sport segnaliamo un’intervista di Megan Rapinoe, una riflessione sulla Copa del Rey, un articolo del New York Times che parla di pesca sul ghiaccio, un racconto decisamente particolare sulla vita di un portoricano nero appassionato di Ufo. Insomma, cose anche un po’ strane, ma davvero molto belle. Non ci resta che augurarvi buon fine settimana, e buona lettura.

Sport

How Bad Has Matthijs de Ligt’s 1st Season at Juventus Really Been?Bleacher Report
Come sta andando la prima stagione di de Ligt alla Juventus? Stiamo parlando davvero di un’annata così negativa come si dice in giro?

“I don’t get my motivation from proving Trump wrong. I don’t care what he thinks” – How Megan Rapinoe conquered the worldFourFourTwo
Megan Rapinoe si racconta: il calcio, le idee politiche, l’impatto della sua figura.

Erling Haaland’s remarkable rise: How he became soccer’s most-wanted teenagerESPN
La storia calcistica dell’anno: ecco come Haaland è diventato il talento più brillante e impattante del calcio europeo.

The Copa del Rey has been revamped and revitalised this seasonThe Guardian
L’edizione 2019/20 della Copa del Rey ha rappresentato un punto di svolta: il numero minore di partite e la grande incertezza in tutti i turni (la finale, non a caso, si giocherà tra Real Sociedad e Athletic Bilbao) hanno ridato lustro alla manifestazione.

Iker Casillas and a rise to legend against the oddsThese Football Times
«Casillas ha vissuto un’intera carriera sfidando la logica, le leggi della probabilità. Eppure ce l’ha fatta, ha realizzato tutti i suoi sogni, ha vinto tutto e ha segnato un’epoca».

Rocco Commisso y el renacer de la FiorentinaPanenka
La nuova era viola raccontata dalla Spagna, con un focus sul presidente Commisso.

Will Major League Baseball Exist in 2030?The Ringer
Il baseball è cambiato moltissimo negli ultimi anni, e potrebbe cambiare ancora molto. The Ringer immagina gli scenari futuri del gioco e della MLB, una lega che potrebbe subire degli stravolgimenti enormi nei prossimi dieci anni.

Ice Fishing Is Fun!The New York Times
Un lungo reportage, anche riflessivo e un po’ comico, su uno sport considerato noioso dal 97% della popolazione mondiale: la pesca sul ghiaccio.

 

Cultura

The race to kill Instagram’s nostalgia accountsThe Face
Un caso dei nostri tempi: Instagram ha bloccato due account di nostalgia anni Novanta. Ora c’è un’intera comunità in subbuglio.

True alienation: when a person of color tries to fit in with UFO enthusiastsThe Guardian
Un racconto dai risvolti inattesi: una persona di colore appassionata di UFO e di alieni ha provato a inserirsi in una comunità esclusiva e dominata dai bianchi, e non è stato proprio facilissimo.

The Coronavirus Is More Than Just a Health CrisisThe Atlantic
Una riflessione su un’emergenza sanitaria che però avrà delle enormi ripercussioni anche, se non soprattutto, nel lavoro dei rappresentanti politici di tutto il mondo.

 

La foto della settimana

A pochi mesi dall’apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo (anche se ovviamente tutto dovrà essere discusso in relazione all’emergenza Coronavirus), la capitale nipponica ha testato gli impianti per gli eventi di climbing, che proprio in questa edizione saranno discipline olimpiche per la prima volta nella storia. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un documentario della BBC sulla nuova squadra di MLS di proprietà di David Beckham: l’Inter Miami ha esordito nella lega americana, ma promette di stravolgerla a breve, sul campo e non solo.