Ralenti

Il Liverpool, le donne e lo sport, il cricket, ai tempi del Coronavirus.

Prima settimana senza sport di alto livello, a parte alcune sparute eccezioni – per esempio il campionato di calcio bielorusso. Per gli amanti e i narratori del calcio o di altre discipline sono stati giorni surreali, vissuti soprattutto alla ricerca di nuovi modi per far rivivere il passato. La Fifa, per esempio, ha deciso di mettere a disposizione sul suo canale Youtube più di trenta partite storiche dei mondiali, mentre su internet si moltiplicano le liste di canali in cui è possibile rivedere match vintage.

Nella nostra rassegna, si parla inevitabilmente del momento dello sport e delle possibili ripercussioni, ma anche di aspetti più vicini allo sport: la storia di Firmino, sempre da Liverpool il racconto di come una vittoria già scritta in Premier League, tra l’altro attesa da trent’anni, sia stata cancellata – momentaneamente – in 24 ore. E poi un ricordo di These Football Times di un campionato italiano atipico: quello di Serie B a 24 squadre del 2003/04, dopo le decisioni relative al caso-Catania. A tutti, buon weekend e buona lettura.

Roberto Firmino: Liverpool forward’s journey from humble origins to starring Anfield roleBBC
Le origini di Firmino in Brasile, la storia della sua affermazione, e una sensazione dolceamara: «È evidente come Firmino non sia stato pienamente apprezzato in tutto il suo Paese, mentre a Maceió, la città in cui è nato e cresciuto, è considerato un eroe».

Football’s rare pause for thought gives coaches time for inspirationThe Guardian
Jonathan Wilson spiega che questo periodo di stop forzato potrebbe essere utilizzato, dagli allenatori, per pensare a nuove evoluzioni per le tattiche di gioco.

The 48 Hours When Liverpool’s Title Run Screeched to a HaltThe New York Times
Alla squadra di Klopp mancavano solo due le vittorie per raggiungere un obiettivo. storico E poi tutto si è fermato.

Lessons from the mad Serie B season of 2003/04 – and what it could mean todayThese Football Times
Perché la scelta fatta dalle istituzioni calcistiche italiane nel 2003 potrebbe essere un modello per far ripartire il calcio dopo la pandemia Coronavirus.

Coronavirus Compounds Financial Concerns in Women’s SportsThe New York Times
I salari e i contratti con gli sponsor delle atlete erano già molto più bassi rispetto a quelli dei colleghi maschi. I rinvii e le cancellazioni dovute all’emergenza Coronavirus hanno aggiunto ulteriore incertezza nel futuro.

Cricket could use its enforced pause to find a way forwardThe Guardian
Lo stop a tutti gli sport potrebbe portare i vertici del cricket a considerare, finalmente, una revisione delle regole del gioco.

 

La foto della settimana

Nonostante il mondo e lo sport siano fermi, piegati di fronte all’emergenza Coronavirus, la torcia olimpica è arrivata a Tokyo. I Giochi estivi non sono ancora stati rimandati o annullati, questa immagine fuori tempo e fuori contesto potrebbe anche essere vista come simbolo di speranza, anche se le strategie del CIO stanno creando molte polemiche in tutto il mondo. (Tomohiro Ohsumi/Getty Images)

 

Il video della settimana

Il 21 marzo, Ronaldinho ha compiuto quarant’anni. In questo articolo abbiamo fatto una piccola rassegna degli scritti più belli pubblicati su di lui, poi abbiamo scelto alcuni dei suoi gol più belli. Ci era avanzata la rovesciata contro il Villarreal e allora abbiamo deciso di metterla qui, perché non ci sono grandi alternative al vintage, ma soprattutto perché questa marcatura è davvero un gioiello di tecnica, coordinazione.