Ralenti

Klopp, Raúl, il rinvio dei Giochi Olimpici.

In questa settimana di quarantena, la notizia sportiva più importante è stata senza dubbio il rinvio delle Olimpiadi di Tokyo all’anno prossimo. Alla fine, anche il CIO ha dovuto riconoscere l’eccezionalità della situazione in tutto il mondo, e così l’edizione estiva dei Giochi è stata rinviata per la prima volta dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Si parla anche di questo nella nostra rassegna di articoli interessanti usciti in settimana. Oltre a questo focus su Tokyo 2020 (il nome della manifestazione resterà uguale, non subirà cambiamenti nonostante lo spostamento di data), nella nostra raccolta trovate un reportage dalla Bielorussia, l’unico paese europeo in cui il campionato di calcio è ancora attivo, e poi un’interessante analisi di The Ringer sulla pallacanestro della Cina post-Pandemia, e sul fatto che le strategie adottate nel primo paese colpito dal Coronavirus potrebbero essere un esempio per la Nba.

Per la quota-nostalgia, spazio a Lothar Matthäus (ma l’avrete certamente intuito dalla foto in apertura), a un ricordo dell’avventura di Raúl González Blanco in Germania, allo Schalke 04, e poi storia ma soprattutto preistoria di Jürgen Klopp, un viaggio alla sua infanzia e alle sue prime esperienze calcistiche. Per gli anti-nos, in fondo, c’è un breve documentario della BBC sull’Inter Miami di David Beckham. Buon weekend casalingo a tutti, e buona lettura.

How Belarus is fighting the coronavirus: vodka first, football secondEspn
Un reportage dall’unico paese europeo in cui il campionato è ancora attivo. Il calcio è solo una parte di un racconto davvero surreale.

Jurgen Klopp: Liverpool manager’s journey from Black Forest to heroic status at AnfieldBBC
Le origini di Jurgen Klopp, ovvero la parte meno conosciuta della sua carriera: l’infanzia, una carriera da calciatore tutt’altro che brillante, le prime manifestazioni del suo talento da allenatore e Mainz, prima di arrivare al Borussia Dortmund.

Why Lothar Matthäus is probably the most complete footballer in historyThese Football Times
«Atteggiamento, leadership, trofei, ma soprattutto la capacità di reinventarsi in tante posizioni diverse in campo: quando si mettono a confronto le carriere dei calciatori che hanno fatto la storia, in pochi possono competere con Lothar Matthäus.

When Raúl moved to the Bundesliga and charmed a nation of football fansThe Guardian
Il racconto di un’esperienza che ha dato un nuovo significato alla carriera di Raúl: dopo sedici anni al Real Madrid, il suo passaggio allo Schalke non è stato solo un’appendice, anzi ha portato la squadra tedesca a un livello superiore.

What the NBA can learn from China’s attempt to restart basketball during the coronavirus pandemicEspn
Gli Stati Uniti sono diventati il primo Paese al mondo per numero di persone contagiate dal Coronavirus, superando la Cina. Proprio dalla Cina, scrive The Ringer, arriva una specie di guida su come ricominciare con lo sport, in particolare con il basket, quando la pandemia sarà finita.

How Postponement Changes the (now 2021) Tokyo Summer OlympicsThe Ringer
Una riflessione sul rinvio dei Giochi Olimpici estivi, su ciò che potrebbe cambiare da qui a un anno, per i Giochi, per lo sport, per tutti noi.

 

La foto della settimana

In settimana è arrivato il rinvio ufficiale per i Giochi Olimpici di Tokyo: come gli Europei e la Coppa America di calcio, l’evento a cinque cerchi è stato posposto di un anno per la pandemia Coronavirus. Nonostante tutto, la torcia olimpica continua ad ardere nella capitale giapponese, lo scatto sotto dà sensazioni contrastanti: di certo va evideniato un comportamento irresponsabile da parte dei giapponesi – che continuano a visitare il luogo in cui il simbolo dei Giochi è sposto –, ma l’immagine catturata dal fotografo è anche un segnale di speranza per il futuro. (Photo by Clive Rose/Getty Images)

 

Il video della settimana

Prima che venisse sospesa per la pandemia Coronavirus – come tutti gli altri campionati più importanti del mondo –, l’edizione 2020 della Mls era partita con una grande novità: l’esordio della franchigia di David Beckham, l’Inter Miami, che ha riportato il soccer nella città più grande della Florida. In questo breve documentario della Bbc, l’ex centrocampista di Manchester United e Real Madrid spiega com’è nata e come si è sviluppata l’idea di creare il suo nuovo club.