ì

La Bbc farà delle lezioni online per gli studenti inglesi durante il lockdown, e Agüero insegnerà spagnolo

Il centravanti del City è uno dei nuovi tutor nel progetto di formazione online della Bbc

Nel Regno Unito, così come nella maggior parte dei Paesi europei, le scuole sono chiuse per via della pandemia Coronavirus, e non è ancora stata individuata una data per la riapertura. Perciò la Bbc, emittente radiotelevisiva pubblica, ha deciso di puntare su Bitesize, la sua piattaforma di formazione online, fornendo un’alternativa alle classiche lezioni frontali per tutti gli studenti britannici. Per richiamare maggiore attenzione sul progetto, i dirigenti dell’azienda hanno deciso di affidare alcuni moduli a personaggi famosi. Tra questi c’è Sergio Agüero, attaccante argentino del Manchester City. Toccherà a lui insegnare la lingua spagnola ai bambini che seguiranno le lezioni su Bitesize.

Agüero vive nel Regno Unito dal 2011, da quando ha lasciato l’Atlético Madrid per unirsi al Manchester City. Dopo quasi dieci anni passati nel suo paese d’adozione, è logico pensare che possa essere perfettamente in grado di padroneggiare l’inglese, anche se ovviamente è stato scelto dalla Bbc perché madrelingua spagnolo. Come tutte le altre celebrità coinvolte nel progetto – la cantante Mabel e l’ex componente degli One Direction Liam Payne terranno delle lezioni di teoria musicale, l’attore Danny Dyer si occuperà dei moduli di storia –, Agüero sarà affiancato da un tutor professionale che lo guiderà nel gestire i tempi delle lezioni e la comunicazione con la sua nuova platea, quella degli studenti. Le lezioni inizieranno lunedì 20 aprile, ma il calendario è definitivo ancora in fase di ultimazione. Alice Webb, direttrice dei servizi per l’infanzia della Bbc, ha spiegato che «l’azienda è orgogliosa di offrire un pacchetto così ampio per i bambini e i genitori di tutto il Regno Unito in un momento così difficile. Volevamo essere un punto di riferimento durante la crisi, e con questa iniziativa abbiamo tenuto fede a questo proposito».

Al momento dello stop al calcio per la pandemia, Agüero aveva uno score stagionale di 23 gol in 30 partite di tutte le competizioni con il Manchester City. La squadra di Guardiola era al secondo posto in Premier League, molto distante dal Liverpool (25 punti con una partita da recuperare), ma aveva vinto il primo trofeo stagionale del calcio inglese (la Coppa di Lega) e soprattutto aveva battuto il Real Madrid al Bernabéu (1-2) nel match d’andata degli ottavi di finale di Champions League.