Ralenti

Il calcio e i tifosi degli stadi, l'Athletic Bilbao, Jerry Sloan.

La Bundesliga è al secondo weekend di calcio, in settimana la Liga ha definito la data per la ripartenza (dopo l’8 giugno) e la Serie A sembra essere destinata a tornare in campo qualche giorno dopo. Insomma, il calcio prova a ritrovare se stesso dopo la pandemia, in un modo diverso, certo, ma è una condizione comune a tutti gli sport – come vedremo sotto con il tennis, che ha trovato il modo per riportare alcuni professionisti a sfidarsi tra loro.

Nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana, abbiamo inserito una riflessione di FourFourTwo sui rapporti che verranno – in futuro – tra calcio e tifosi degli stadi, sul fatto che questa pandemia possa rendere più attente le istituzioni e i club a questa fetta di mercato. Poi si parla di David Villa, ma questo l’avrete intuito dalla foto in apertura, di Jürgen Klopp, dello storico e unico modello di reclutamento dell’Athletic Bilbao, delle possibili opportunità per creare nuove sinergie tra club di prima fascia e di divisione inferiore durante questo momento di crisi. Per gli altri sport, spazio al tennis e a un doveroso omaggio a Jerry Sloan. Non ci resta che augurarvi buona domenica e buona lettura.

David Villa at the 2010 World Cup: the goalscorer who became a legendThese Footaball Times
«Nel torneo in cui la Spagna ha toccato l’apice massimo del suo ciclo vincente, David Villa è emerso come un vero e proprio eroe nazionale».

Games in empty stadiums are a reminder that fans are an important part of football’s product. So will supporters start getting a better treatment?FourFourTwo
«Oltre che  suggerire un modello di business nuovo, più sostenibile, la crisi post-pandemia potrebbe anche spingere il calcio a chiedersi: come trattare meglio i tifosi che amano seguire le partite dal vivo?», scrive FourFourTwo.

Why Premier League clubs see an opportunity in lower-league crisisThe Guardian
La pandemia colpirà in maniera più forte le società delle categorie inferiori: il Guardian riflette su una possibile opportunità per i club di Premier League, su eventuali partnership che potrebbero salvare la piramide calcistica e rendere più sostenibile il sistema per il futuro.

Being More Like Athletic BilbaoThe New York Times
La difficile situazione finanziaria post-pandemia potrebbe costringere molti club calcistici ad attingere dal proprio vivaio per compensare i mancati colpi di mercato, in entrata e in uscita. Praticamente quello che l’Athletic Bilbao fa da sempre, perciò il club basco potrebbe essere avvantaggiato rispetto a tutti gli altri – anche perché in questo modo ha costruito un’identità molto radicata.

Remembering Jerry Sloan and His Hall of Fame GritThe Ringer
Un ricordo di Jerry Sloan, il grande capo-allenatore degli Utah Jazz dal 1988 al 2011, scomparso pochi giorni fa a 78 anni.

The time is ripe for men’s and women’s tennis to merge and vindicate Billie Jean KingThe Telegraph
Lo stop causa Coronavirus e le incertezze dell’era post-pandemia spingono il Telegraph a una riflessione-invito: per scongiurare la crisi e aumentare l’appeal del tennis, non sarebbe l’ora di unire il circuito maschile e quello femminile?



La foto della settimana

Dopo il calcio (con la Bundesliga), anche il tennis prova a ripartire, solo che per farlo deve fare i conti con dei rigidi protocolli sanitari. In questo scatto, due componenti dello staff UTR sanificano la rete durante una partita dell’UTR Pro Match Series, che si è svolto in Florida, a Palm Beach. A inizio maggio è toccato ad alcuni giocatori tra i primi 100 del Ranking ATP, in questo weekend sono in campo le donne per un quadrangolare d’esibizione. (Michael Reaves/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un documentario della BBC girato direttamente in Germania, che ripercorre i primi passi della carriera calcistica di Jurgen Klopp: era un giovane giocatore di talento, poi è diventato l’allenatore che ha cambiato le sorti del Magonza, oggi è uno dei manager più influenti al mondo grazie ai trionfi ottenuti con il Borussia Dortmund e il Liverpool.