Ralenti

Thiago Silva, la Ligue 1, il ritorno della Nba.

Benvenuti nel primo weekend di calcio italiano e spagnolo dopo la pandemia: sono ripartite Liga e Coppa Italia, tra poche ore toccherà anche alla Premier League, mentre la Bundesliga è praticamente finita. All’appello dei cinque grandi campionati europei manca solo la Ligue 1, e leggiamo anche di qusto nella nostra rassegna di articoli belli usciti in settimana. Poi si parla di Blacks Lives Matter, come avrete potuto intuire dall’immagine in apertura: sul Telegraph, c’è Jamie Carragher che riconosce una grande apertura mentale a questa nuova generazione di giocatori, li applaude perché si sono dimostrati molto coraggiosi, hanno preso una posizione su temi delicati, come forse non era mai successo nel calcio europeo.

Oltre a questi due temi, c’è un ritratto un po’ amaro di Thiago Silva, che alla fine di questa stagione – quindi non si sa quando, in verità – lascerà il Psg e forse non ha mantenuto tutte le promesse che aveva fatto. Un altro articolo un po’ amaro è quello sul calcio femminile pubblicato dal Times, in cui ci si chiede come si possa essere passati, in un solo anno, da un Mondiale con milioni di telespettatori in tutto il mondo all’oblio di una stagione completamente cancellata. Per gli altri sport, voliamo oltreoceano: The Ringer scrive del (complicato) ritorno della Nba a Disney World, in Florida, mentre il New York Times non è tenerissimo con la Nfl, che ora ha abbracciato le proteste antirazziste ma ha trattato Colin Kapernick come sappiamo. Ci sono bei temi e bei testi da leggere, noi non possiamo fare altro che augurarvi buona domenica e buona lettura.

I was wrong about a ‘pampered generation’ — today’s players are braver than I wasThe Telegraph
«I giocatori di oggi  usano la loro voce e la loro immagine per incoraggiare un cambiamento sociale. Sono coscienti che saranno presi di mira, ma non gli importa: rispetto ai loro colleghi del passato, sono molto più coraggiosi, e in sintonia col mondo che li circonda», scrive Jamie Carragher.

How French Soccer Fell ApartThe New York Times
«La Ligue 1 francese è stata l’unica delle maggiori leghe europee a dichiarare chiusa la stagione. Ciò che nessuno capisce ancora è perché, o anche chi ha preso la decisione».

Esperando a Thiago SilvaPanenka
«La sensazione sulla carriera di Thiago Silva è che non sia mai arrivato al livello che ci aspettavamo, soprattutto in Champions League. Ora ha un’ultima occasione, prima dell’addio».

From 11.7m viewers to a cancelled season: the Women’s World Cup one year onThe Times
Una riflessione su come il mondo dello sport si sia dimenticato del calcio femminile: appena un anno dopo il grande successo del Mondiale francese, gran parte dei campionati europei sono stati cancellati a causa della pandemia, mettendo in ginocchio il movimento.

Maybe the NBA’s Return Won’t Be As Easy As It SeemedThe Ringer
La ripartenza della pallacanestro americana è molto più difficile di quanto ci si aspettava, anche perché i giocatori hanno iniziato a rilevare i primi problemi nella loro condizione di reclusi a Disney World, in Florida.

The N.F.L. Embraces Progressive Action, but Not Yet Kaepernick – The New York Times
«I giocatori della lega hanno sviluppato una maggior coscienza su temi sociali, hanno delle opinioni sul mondo che li circonda. Ma la maggior parte concorda sul fatto che la Nfl debba riconoscere gli errori commessi nella gestione del caso Kaepernick».

 

La foto della settimana

Il ciclismo su strada tornerà solo a fine agosto, ma intanto gli allenamenti sono ripartiti – o comunque non si sono mai fermati, data la natura solitaria di questo sport. Poi ci sono degli atleti più fortunati di altri, come per esempio il messicano Juan Carlos Ruiz Teran, che può allenarsi in questo posto decisamente suggestivo: si tratta della spiaggia di Pichilingue, a La Paz, nella Bassa California del Sud. (Alfredo Martinez/Getty Images)

 

Il video della settimana

In settimana, sono stati svelati i primi dettagli sulla PlayStation5, in uscita nei prossimi mesi, e sono stati diffusi i trailer ufficiali di alcuni giochi sviluppati per la nuova consolle. Questo è quello di NBA 2K21, ed è decisamente bello da vedere, e ancora più bello è immaginare cosa potrà essere il gioco, quando sarà disponibile.