Ralenti

Il Liverpool campione, Bruno Soriano, Ronaldo e Bubba Wallace.

È finita la Bundesliga, primo grande torneo europeo a ripartire dopo la pandemia. Se in vetta era già tutto deciso da tempo, l’ultima giornata è servita per certificare la qualificazione in Champions League del Lipsia e del Borussia Möchengladbach, ma soprattutto il raggiungimento dei playout da parte del Werder Brema, che ha battuto per 6-1 il Colonia in casa e così ha scavalcato il Fortuna Düsseldorf, sconfitto in maniera netta (0-3) dall’Union Berlin. Ora una delle nobili decadute del calcio tedesco dovrà affrontare la terza classificata della Zweite Bundesliga, che proprio oggi celebrerà l’ultimo turno.

Gli altri campionati proseguono, questa settimana è stata segnata dal trionfo del Liverpool in campionato dopo trent’anni di digiuno, mentre Serie A e Liga sono ancora in bilico, o comunque non hanno ancora un padrone definito e definitivo. La nostra rassegna articoli belli che abbiamo letto in settimana parte ovviamente dai Reds, ma va anche in tante altre direzioni: si parla di David Platt, ve ne sarete resi conto guardando la foto in apertura, di Bruno Soriano, del Mondiale femminile del 2023. E poi un ci sono un articolo sull’evoluzione di Cristiano Ronaldo e un altro su tutto ciò che sappiamo finora di quanto accaduto a Bubba Wallace, pilota nero di Nascar nel cui box è stato ritrovato un cappio. Non ci resta che augurarvi buona domenica, e buona lettura.

Don’t be tempted to think Klopp’s blueprint has superseded Guardiola’sThe Guardian
Il commento di Jonathan Wilson al successo in Premier League del Liverpool: «Non credete che questo trionfo tattico, opera di Klopp e dei Reds, possa diventare perpetuo: il calcio è destinato a evolversi ancora, quindi anche lo stesso Liverpool dovrà affrontare avversari organizzati meglio, in futuro».

Bruno: “He perdido una parte de mi vida”El País
Bruno Soriano, capitano e uomo simbolo del Villarreal, racconta il suo calvario: 1128 giorni, più di tre anni, senza calcio giocato a causa di un infortunio. Ora è riuscito a tornare in campo.

David Platt made Bobby Robson dance – why has England’s world-class midfielder been forgotten?The Telegraph
Una riflessione su David Platt: «Perché uno dei migliori centrocampisti inglesi degli anni Novanta è finito nell’oblio nonostante avesse grandi doti e abbia comunque avuto una grande carriera?».

Cristiano Ronaldo’s evolution as a player: From making it in Manchester to Madrid and Juve goal machineEspn
Attraverso i dati e le evidenze del campo da gioco, Gabriele Marcotti racconta la trasformazione di Ronaldo, la sua transizione da esterno offensivo ad attaccante puro, anzi «macchina da gol», un appellativo che anche quest’anno è assolutamente meritato.

This is how New Zealand and Australia can deliver greatest Women’s World Cup in 2023The Times
Il Times spiega le motivazioni che hanno spinto la Fifa ad assegnare i Mondiali femminili del 2023 ad Australia e Nuova Zelanda, e perché questa scelta potrebbe portare alla migliore edizione della storia.

Bubba Wallace and NASCAR – What we know and what will change after recent hate crime inquiriesESPN
Nel box di Bubba Wallace, pilota Nascar, è stato ritrovato un cappio. Espn ha raccontato tutto ciò che è emerso da questa vicenda, le indagini della federazione e dell’FBI, e poi le implicazioni future, anche in relazione alle proteste antirazzismo in tutto il mondo.

 

La foto della settimana

A Dubai, in questi giorni, si è svolta la Dubai Watersports Week, evento legato agli sport acquatici. Ovviamente, il programma e le stesse gare sono state adattate ai protocolli sanitari per cercare di limitare la diffusione del Coronavirus, ma le immagini restano spettacolari e suggestive. Come questa, in cui c’è Manea Habeeb Almarzooqi impegnato nella prova di Flyboard. (Francois Nel/Getty Images)

 

Il video della settimana

Ancora Liverpool: per celebrare il successo della squadra di Klopp, i social media manager dei Reds hanno realizzato un video davvero emozionante, ed è un discorso che vale per chi ama da sempre questo club, ma anche per tutti gli altri, semplici appassionati di calcio.