ì

Ralenti

Messi, Beckenbauer, il momento difficile del baseball.

Siamo in un weekend importante: sono ripartite Premier League e Liga, tra una settimana sarà la volta di Serie A e Bundesliga. Il calcio, insomma, è ripartito con una nuova stagione: è diverso rispetto al passato, meno di un mese fa si è giocata la finale di Champions League vinta dal Bayern Monaco, gli stadi sono ancora vuoti, normalmente saremmo già alle prese con la Champions League e invece il mercato è ancora aperto. Tutto è un’incognita, non solo dal punto di vista dello sport, ma almeno ci sono le partite da guardare, le gare italiane di Motomondiale (oggi si corre a Misano) e di Formula Uno (al Mugello, per la prima volta nella storia), la finale maschile degli US Open, i playoff Nba.

Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Per prenderci un po’ di pausa tra un evento e l’altro, oppure per i più fortunati che sono ancora al mare e vogliono leggere qualcosa di interessante, ecco la nostra consueta compilation di articoli belli usciti in settimana. Come avrete capito si parla di Nagelsmann, ma anche di Premier League e Super Lig turca, del rapporto strettissimo tra Leo Messi e i Radiohead, degli arbitri elettronici agli US Open e dei problemi del baseball. Per i più nostalgici, un documentario del Bayern Monaco per celebrare i 75 anni del mito Franz Beckenbauer. Non ci resta che augurarvi buona domenica, e buona lettura.

How Nagelsmann, RB Leipzig’s fearless manager, blazed a trail for young coaches in world soccerESPN
Un’analisi sul 33enne tecnico del Lipsia, sulla sua carriera, sulle sue idee, ma anche sul fatto che la sua nomina e il suo successo abbiano aperto la strada ad altri allenatori giovani o giovanissimi.

Understanding Lionel Messi’s Legacy Through the Soundtrack of RadioheadThe Ringer
Una geniale comparazione di The Ringer: «La band dell’Oxfordshire, in Inghilterra, e il calciatore di Rosario, in Argentina, hanno mostrato prestissimo la loro grandezza, poi sono diventati artisti che definiscono l’era contemporanea. Le loro carriere si rispecchiano a vicenda, in modi sorprendenti».

Welcome to a new Premier League season – a journey without mapsThe Guardian
Preview della Premier League 2019/20: un campionato incertissimo, al punto che il Guardian scrive che si tratta di «un viaggio senza mappa».

Why the Turkish Süper Lig is so much more than a retirement home for ageing starsThese Football Times
Riflessione storica sul campionato turco, sulla prima grande apertura agli stranieri – a cavallo tra anni Ottanta e Novanta – e sulla situazione attuale, che va oltre l’etichetta di “cimitero per elefanti”. 

Automated Judging Changed the U.S. Open. Except at a Crucial Moment.The New York Times
Il NYT ragiona sul nuovo sistema “occhio di falco” che è stato sperimentato agli US Open e che probabilmente avrebbe risparmiato la squalifica a Djokovic, infatti prevede l’assenza dei giudici di linea.

Baseball has never been so lonely, and players are feeling the strainThe Washginton Post
Il Coronavirus ha cambiato lo sport, anzi tutti gli sport, ma uno di quelli che più di tutti sta patendo questo momento storico è il baseball, come spiega questo reportage/commento del WP.

 

La foto della settimana

Per la prima volta nella storia, la Formula Uno fa tappa al Mugello. Qui uno scatto suggestivo durante le prove. (Mark Thompson/Getty Images)

 

Il video della settimana

Franz Beckenbauer è stato campione del Mondo per Nazionali in campo e poi in panchina, ha vinto tutto con il Bayern ed è l’uomo-simbolo del calcio tedesco nel mondo, da oltre cinquant’anni. Con questo breve documentario, il club bavarese ha celebrato il 75esimo compleanno di Kaiser Franz, tra immagini storiche e testimonianze.