Ralenti

Jamie Vardy, la nuova Champions League, uno strano Roland Garros.

Non è un weekend facile per il calcio, soprattutto in Italia: i casi di contagi da Coronavirus registrati nella Juventus e nel Napoli hanno creato un vespaio di polemiche, relativo alla partita tra azzurri e bianconeri ma anche in vista del prosieguo della stagione. Intanto il calcio e gli altri sport vanno avanti, con appuntamenti interessanti: in Serie A si gioca Lazio-Inter, mentre il menu della Premier propone Manchester United-Tottenham, una sfida tra Mourinho e il suo passato. A Barcellona, invece, la squadra di Messi e Koeman ospita il Siviglia di Lopetegui. Andando oltre il calcio, occhi puntati sugli ottavi di finale Roland Garros, e sulle sfide degli italiani Sinner e Sonego, rispettivamente in campo contro Zverev e Schwartzman; questa notte, poi, si gioca anche gara-3 delle Finals Nba tra Los Angeles Lakers e Miami Heat: la squadra di LeBron James è avanti di 2-0 nella serie.

Nella nostra consueta rassegna di articoli belli usciti e letti in settimana, avrete capito che si parla di Borussia Dortmund, però con una chiave un po’ critica. E poi un elogio di Jamie Vardy, una riflessione sullo spettacolo della Premier League senza tifosi (ma con molti gol) e la presentazione dei gironi di Champions League. Per gli altri sport, spazio ancora al Roland Garros, con una riflessione sulla “stranezza” dell’edizione 2020 e al baseball della MLB, visto però con una particolare prospettiva “mediatica”. E se avete voglia di arrivare fino in fondo, un video molto interessante sulla filosofia del portiere di calcio. Non ci resta che augurarvi buona domenica, e buona lettura.

Borussia Dortmund: where dreams are made or a glorified feeder club?The Guardian
Il BvB è probabilmente il miglior club al mondo nella scoperta, nel lancio e nella valorizzazione di giovani campioni. Eppure il Guardian si chiede se il club tedesco vada considerato «una società virtuosa oppure una fredda linea di produzione industriale, che non vince più trofei di rilievo e in cui i calciatori sono semplicemente degli asset di passaggio».

Movement, positioning, and cunning: The secrets behind Jamie Vardy’s incredible efficiencyThe Telegraph
Analisi tattica e tecnica di Jamie Vardy, che ha ricominciato la nuova stagione allo stesso modo di tutte le ultime: segnando tantissimi gol, tre in cinque partite di Premier League.

On Empty Stages, Premier League Adds Substance to the Sales PitchThe New York Times
Secondo il New York Times, il campionato inglese ha perso un po’ di spettacolarità per la mancanza di tifosi sugli spalti, ma i tanti gol segnati nelle prime giornate stanno contribuendo a tener vivo l’interesse.

Messi vs. Ronaldo and More Highlights and Predictions After the Champions League Draw – Espn
Jonathan Wilson presenta i gironi della prossima Champions League, ovviamente si parte dal ritorno della sfida Messi-Ronaldo, ma poi si va in tutte le direzioni.

I Don’t Like Live, In-Game Interviews in MLB Playoff Games. Does This Make Me a Grump?The Ringer
Una riflessione (molto critica) sulle interviste durante le partite di MLB, un nuovo modo di raccontare il baseball che va contro la tradizione, e non solo, secondo The Ringer.

Roland Garros no es Roland GarrosEl País
Il passaggio del torneo al freddo autunno di Parigi, i vincoli sanitari e la presenza ridotta di tifosi: il Roland Garros di quest’anno è senza dubbio il più strano della storia.

 

La foto della settimana

Ne abbiamo appena parlato, e questa è una testimonianza fotografica suggestiva: il Roland Garros praticamente senza pubblico, sullo sfondo c’è un bel tramonto parigino. (Anne-Christine Poujoulat/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Il calcio è uno sport collettivo, la squadra conta più di qualunque individuo. Questo è il caso di quasi tutte le posizioni tranne una in particolare: il portiere. Copa90 esplora la condizione psicologica degli estremi difensori con questo video.