Ralenti

Coutinho, il caso-Benzema, il Coronavirus nel sumo.

Il secondo weekend del 2021 è nel segno di due sfide che mettono in palio dei punti importanti per accedere ai primi posti della classifica: in Bundesliga si affrontano Lipsia e Borussia Dortmund, in Serie A invece c’è lo scontro diretto tra Inter e Roma. Ovviamente c’è tanto altro da vedere in giro per il continente: il menu inglese offre le sfide di FA Cup – le più interessanti sono Arsenal-Newcastle e Manchester United-Watford – mentre in Olanda c’è una classica, Ajax-Psv; occhio anche alla Liga, che non propone scontri diretti ma tante sfide alto borghesi di grande interesse, per esempio Atlético Madrid-Athletic Bilbao e Siviglia-Real Sociedad. Per quanto riguarda gli altri sport, riflettori puntati sulla Nba ma anche sulla Dakar, che quest’anno si corre per la seconda volta in Arabia Saudita.

Nella nostra consueta raccolta di articoli interessanti e cose belle viste durante la settimana, si parla anche del rally più importante al mondo, oltre al calcio e ad altri sport. Come avrete capito dalla foto in apertura, abbiamo letto un pezzo su Tino Asprilla quando era al Newcastle, ma anche un’intervista di un certo rilievo a Philippe Coutinho; e poi si parla dei gol segnati dai portieri in Premier League, e del caso Benzema-Valbuena. Infine, un articolo sul Coronavirus che sta mettendo in ginocchio il mondo del sumo e una ricostruzione dall’America: un ex giocatore professionista di basket, David Wood, ha partecipato all’attacco contro il Campidoglio dei sostenitori di Donald Trump. Non ci resta che augurarvi buona domenica e buona lettura.

‘He was a joy’: when Tino Asprilla lit up Newcastle 25 years agoThe Guardian
«Faustino Asprilla arrivò in Inghilterra come un tornado: per lui giocare era una gioia, i tifosi del Newcastle non avevano mai visto niente di simile e, ancora oggi, ricordano con il sorriso le emozioni regalate loro dall’attaccante colombiano».

The 93 league goals scored by a keeper – but none for five yearsThe Times
La storia dei gol segnati dai portieri in Premier League, una storia ferma ormai da cinque anni.

Face to Face: Philippe CoutinhoWorld Soccer
Le vittorie col Bayern, il ritorno al Barcellona, il Brasile, il futuro: Coutinho parla di tutto ma anche di sé, in questa intervista.

Pourquoi l’affaire Benzema/Valbuena dure-t-elle aussi longtemps ?So Foot
La procura di Versailles ha annunciato il rinvio a giudizio di Karim Benzema e di altre quattro persone in relazione al caso-Valbuena: l‘attaccante del Real Madrid è sospettato di complicità in un tentativo di ricatto nei confronti dell’ex compagno di Nazionale per evitare la diffusione di un sextape, e rischia una pena detentiva. So Foot ricostruisce un caso aperto da cinque anni, e che è ancora lontano dalla sua risoluzione.

Sumo Champion Tests Positive, Worrying His Stable and His SportThe New York Times
Il sumo è lo sport nazionale del Giappone, e ora potrebbe essere messo in ginocchio dal Coronavirus. Il NYT ricostruisce gli ultimi avvenimenti, e spiega le enormi ripercussioni – economiche, ma anche culturali – che la pandemia potrebbe avere per i lottatori (venerati come delle vere e proprie star) e tutti i professionisti che vivono grazie a questa disciplina.

Las convicciones religiosas que llevaron a David Wood, ex jugador del Barça, al asedio al CapitolioEl Mundo
David Wood, ex cestista della Nba e del Barcellona, che ha giocato anche in Italia, con Livorno, ha partecipato al tentato golpe al Campidoglio. Il quotidiano spagnolo El Mundo ricostruisce le motivazioni che l’hanno portato a diventare un fan di Trump, e c’entra qualcosa – anzi, moltissimo – la religione.

 

La foto della settimana

Un’immagine dalla terza tappa della Dakar: il pilota francese Mathieu Serradori e il suo co-pilota Fabian Lurquin alle prese con una duna in una zona desertica nei pressi di Wadi Ad-Dawasir, cittadina a circa 700 km da Gedda. (Franck Fife/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Nove anni fa, Thierry Henry decise di tornare all’Arsenal per qualche mese, in prestito dai New York Red Bulls. Il club londinese ha ricordato quel momento con questo video, che immortala il gol realizzato dall’attaccante francese nella sfida contro il Leeds in FA Cup, pochi minuti dopo aver esordito (di nuovo) con la maglia dei Gunners.