Ralenti

Tuchel al Chelsea, Gerrard, l'eredità di Kobe e Gigi Bryant.

Il weekend di calcio e sport offre un menu ricco, a cominciare da una grande classica del calcio inglese: a Old Trafford si sfidano infatti Manchester United e Arsenal, due squadre in ripresa rispetto all’inizio della stagione – al netto dell’ultima clamorosa sconfitta dei Red Devils, in casa contro lo Sheffield United – che hanno tutta l’intenzione di consolidare i propri rispettivi obiettivi, ovvero mantenersi in corsa per il titolo e cercare di rientrare in zona Champions. È la stessa situazione di Atalanta e Lazio, che si affrontano a Bergamo nella gara più interessante del 20esimo turno di Serie A; oltre allo scontro tra Gasperini e Inzaghi, un replay immediato della partita di Coppa Italia, il nostro campionato offre anche un interessante Roma-Verona.

Pure in Spagna ci sarà una possibile rivincita: dopo la finale di Supercoppa di pochi giorni fa, Barcellona e Athletic Bilbao si sfidano al domenica al Camp Nou. Messi e compagni, ovviamente, hanno l’obiettivo di vendicarsi subito dei baschi, che a loro volta puntano a risalire la classifica e ad avvicinare la zona-Europa.Per quanto riguarda gli altri sport, occhio ovviamente alla Prada Cup, torneo preliminare che designerà la barca che affronterà Team New Zealand per la conquista della America’s Cup – e in qualche modo ne parliamo anche nella nostra rassegna. In Egitto sono in programma le partite decisive dei Mondiali di pallamano, mentre la NBA propone una grande classica, ovvero la sfida tra Los Angeles Laker e Boston Celtics.

Tra un evento e l’altro, c’è la nostra consueta compilation di articoli belli usciti in settimana: si parla di Romelu Lukaku, ma questo forse l’avevate già capito; poi ci sono la storia di un aspirante allenatore inglese che ha scelto di andare in Spagna per poter inseguire le sue ambizioni, la presentazione di Thomas Tuchel al Chelsea e la ricostruzione della prima impresa da allenatore di Steven Gerrard, già a un passo dal titolo di Scozia con i suoi Glasgow Rangers. Per gli altri sport, un articolo su Kobe Bryant e sua figlia Gigi, un anno dopo la loro scomparsa, e il racconto di come American Magic – la barca che sta affrontando Luna Rossa nella semifinale di Prada Cup – sia riuscita a superare il ribaltamento in mare di una settimana fa, e tutti i danni conseguenti. Non ci resta che augurarvi buona lettura, e ovviamente buon weekend.

Why I left England and moved to Spain to become a football coachThe Guardian
La storia autografa di Alex Clapham, giovane aspirante allenatore inglese che nel 2014, dopo una serie di rifiuti della Football Associations, ha scelto di trasferirsi in Spagna per seguire i corsi per l’abilitazione come coach. Ed è rimasto folgorato dal calcio spagnolo, e dal loro sistema di formazione.

En la era de Lukaku, está ganando GoliatPanenka
«In un’era dominata dal pressing, da un certo stile tattico, Lukaku ribalta ogni paradigma e restituisce importanza ai classici numeri nove, all’atletismo, al gioco spalle alla porta».

What Chelsea Is Getting in Thomas Tuchel – Sports Illustrated
Jonathan Wilson presenta Thomas Tuchel come nuovo manager del Chelsea: «È un allenatore brillante, ma soprattutto esigente; ha idee tipicamente tedesche, ma è anche flessibile; non crede in un unico approccio tattico, ma nella possibilità di spingere i giocatori ad adattarsi, sfidandoli costantemente con nuove idee, nuove soluzioni».

Gerrard has revitalised Rangers and can stop Celtic’s ’10 in a row’Espn
Steven Gerrard sta vivendo una seconda stagione strepitosa sulla panchina dei Rangers Glasgow. In questo reportage, Espn racconta idee e prospettive dell’ex capitano del Liverpool, già a un passo da un’impresa storica: interrompere la striscia di titoli consecutivi del Celtic, che quest’anno puntava al decimo trionfo di fila e invece sembra proprio che dovrà vedere festeggiare gli storici rivali.

The Lasting Memories of Kobe and GigiThe Ringer
A un anno dal tragico incidente in elicottero che ha spezzato le vite di Kobe e Gigi Bryant, The Ringer scrive della loro eredità, del loro lascito per il basket e per l’intero ecosistema culturale americano.

The Resurrection of American MagicThe New York Times
Un drammatico e spettacolare incidente – con annesso ribaltamento – ha causato dei danni importanti in una delle barche che, attraverso la Prada Cup, sognano di giocarsi la vittoria dell’America’s Cup. Un’incredibile riparazione ha riportato in vita la barca, permettendo all’intero equipaggio di tornare a gareggiare.

 

La foto della settimana

Una splendida immagine dalla 20 km individuali alla Coppa del Mondo di Biathlon: il tedesco Johannes Kuehn immortalato durante una sessione di tiro a segno nello splendido scenario di Rasun-Anterselva, in provincia di Bolzano. (Marco Bertorello/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Alla sua prima stagione con i Tampa Bay Buccaneers, dopo un’intera carriera coi New England Patriots, Tom Brady ha raggiunto il decimo Super Bowl della carriera. In questo video, ci sono le immagini degli ultimi istanti della finale NFC contro i Green Bay Packers e della festa per l’accesso alla partita decisiva, che si giocherà domenica 7 febbraio a Tampa, e che vedrà i Buccanners affrontare i Kansas City Chiefs.