Ralenti

Héctor Bellerín, Serena Williams, i Giochi Olimpici invernali del 2022.

Ultimo weekend di febbraio, la primavera si avvicina e ci sono tantissimi eventi sportivi da seguire. Iniziamo come al solito dal calcio, che in questi due giorni offre un menu molto ricco: cominciamo dai due grandy derby, quello di Liverpool ad Anfield Road e quello di Milano a San Siro; continuiamo poi con una delle grandi classiche francesi, ovvero la sfida tra Psg e Monaco, e poi due scontri suggestivi, uno in Serie A (Atalanta-Napoli) e un altro in Premier League (Arsenal-Manchester United). Infine, almeno per il calcio, vi consigliamo una partita di Bundesliga: l’Eintracht Francoforte, la squadra più in forma, ospita in casa il Bayern Monaco.

Anche gli altri sport propongono una quantità spaventosa di grandi appuntamenti: si stanno avviando alla conclusione i Mondiali di sci alpino a Cortina d’Ampezzo, esattamente come gli Australian Open a Melbourne – nella finale femminile si affronteranno Naomi Osaka e Jennifer Brandy, mentre nel tabellone maschile l’ultimo atto vedrà sfidarsi Novak Djokovic e Daniil Medvedev. Sempre in Oceania, però in Nuova Zelanda, Luna Rossa e INEOS UK torneranno in mare per cercare di vincere la Prada Cup, ovvero la competizione che designerà l’avversaria di Team New Zealand per la conquista della Coppa America.

Per rilassarci e prendere un po’ di fiato un po’ tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna di articoli belli che abbiamo letto in settimana. Come avrete capito dalla foto in apertura, partiamo dall’impresa di Kylian Mbappé a Barcellona, stavolta però da un’angolazione un po’ particolare, quella del calciomercato; poi una riflessione su Arteta e sul metodo-Guardiola in una squadra come l’Arsenal, un’intervista a Héctor Bellerín e un pezzo sullo Sporting Lisbona, che dopo anni di mediocrità sta dominando il campionato portoghese. Per quanto riguarda gli altri sport, un reportage del NYT sulle Olimpiadi invernali del 2022, che si terranno a Pechino, e la storia di Brett Peterson, il primo uomo di colore a diventare assistente del General Manager in una franchigia NHL. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Mbappé’s brilliance shows Barcelona chose the wrong French wonderkidThe Guardian
«Qualche mese dopo l’incredibile rimonta del Barcellona contro il Psg, quella del 6-1 in casa dopo il 4-0 subito a Parigi, Neymar scelse si trasferirsi in Francia. Per sostituirlo, il Barça decise di investire su Ousmane Dembélé. Pochi giorni dopo, anche Kylian Mbappé si trasferì al Psg. Dopo la grande notte della tripletta al Camp Nou, si può dire che il Barcellona abbia scelto il talento francese sbagliato».

Would Pep Guardiola’s methods work with inferior players? Mikel Arteta is finding outThe Independent
Alla vigilia di Arsenal-Manchester City, The Independent si chiede: il metodo-Guardiola, di cui Arteta è evidentemente seguace, funziona anche in club di livello più basso rispetto a quelli allenati da Pep? Il presente e il futuro dell’Arsenal possono dire molto, in questo senso.

Héctor Bellerín: the thinking person’s footballerThe Times
Un’intervista a Héctor Bellerín, e basterebbe solo il titolo (“Il Calciatore Pensante”) per comprendere che si va molto oltre il calcio, il campo da gioco.

Sporting de Portugal, no de LisboaPanenka
È dal 2002 che il campionato portoghese viene vinto da due sole squadre, Porto e Benfica. Ora la terza grande di Portogallo, lo Sporting, sta dominando il campionato, grazie a un nuovo progetto guidato dal tecnico Rubén Amorim. In questo articolo, Panenka parla della grande stagione dei Leões, della rinascita avvenuta dopo gli incredibili fatti de l 2018, quando la crisi economica e tecnica spinse i tifosi biancoverdi ad assaltare il centro di allenamento della loro stessa squadra.

China Is Preparing for Another Olympics in Beijing, Like It or NotThe New York Times
Un reportage da Pechino a poco più di un anno dai Giochi Olimpici invernali: l’organizzazione dell’evento e l’attesa per le gare si mischia alle preoccupazioni per i problemi politici della Cina, accusata di non rispettare i diritti umani.

Brett Peterson’s journey to becoming an NHL assistant general managerESPN
A novembre, quando i Florida Panthers lo hanno assunto come vice direttore generale, Brett Peterson è diventato uno dei personaggi più importanti nella storia della NHL: per la prima volta, infatti, un professionista nero ha ricevuto un incarico così importante nella lega di hockey più prestigiosa al mondo. Espn ripercorre la sua carriera e riflette sul significato di questa nomina.

 

La foto della settimana

Un’immagine suggestiva da Cortina, nel giorno della discesa libera femminile: un raggio di sole illumina un coach mentre ispeziona la pista. (Fabrice Coffrini/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

Al termine della semifinale degli Australian Open persa contro Naomi Osaka, la 39enne Serena Williams non riesce a trattenere le lacrime, e lascia la sala stampa durante la conferenza postpartita.