Ralenti

Il significato di City-Psg, l'Inter Miami di Beckham, il futuro delle Olimpiadi.

Benvenuti in un weekend ricco di eventi sportivi di primo, anzi di primissimo piano. La stagione calcistica è ormai vicina alla conclusione, tutte le partite possono essere determinanti per assegnare i titoli più ambiti, per decidere l’esito di campionati e coppe, per determinare chi retrocederà nelle categorie inferiori. In Serie A, per esempio, si giocano due partite belle e decisive per la corsa-scudetto e per quella al quarto posto, che vale la qualificazione alla Champions League: domenica alle 15 si sfidano Atalanta e Juventus, mentre alle 20.45 l’Inter di Conte proverà a ipotecare (ancora di più) la vittoria del titolo sul campo del Napoli. In Spagna e Inghilterra, invece, ci sono delle gare importantissime per le coppe nazionali: Barcellona-Athletic Club è la finale dell’edizione 2021 della Copa del Rey, mentre a Wembley ci sono le semifinali di FA Cup (oggi si gioca Chelsea-Manchester City, domani invece si sfidano Leicester e Southampton).

Anche chi non ama il calcio ha l’imbarazzo della scelta. I motori, per dire, propongono un menu vastissimo, infatti ci sono sia il Motomondiale (che fa tappa in Portogallo) che la Formula Uno (si corre in Bahrein). Tutti gli occhi degli appassionati di tennis saranno su Monte Carlo, dove si giocano le ultime partite dell’ATP Masters 1000: da una parte del tabellone ci sono Evans e Tsitsipas, dall’altra invece Rublev e Ruud. Per chi non riesce a rinunciare al basket, infine, ci sono due appuntamenti importanti, praticamente uno dietro l’altro, nella serata di sabato: Milano-Bologna, una classica della pallacanestro italiana, e poi la sfida Nba tra Utah Jazz e Los Angeles Lakers.

Per leggere qualcosa di interessante tra un evento e l’altro, ecco la nostra rassegna di pezzi belli usciti in settimana. Come avrete capito dall’immagine in apertura, si parla del Barcellona e di Messi, in particolare però la foto è stata scattata durante Real Madrid-Barcellona, semifinale di andata di Champions League nel 2011. Perché abbiamo scelto quest’immagine? Perché The Ringer ha raccontato i quattro Clásicos giocati in diciotto giorni nella primavera di dieci anni fa, noi l’abbiamo letto e pensiamo dovreste leggerlo anche voi. E poi, una riflessione di Jonathan Wilson sui significati di Manchester City-Psg, la semifinale di Champions più attesa; un articolo sull’Inter Miami, l’ambizioso progetto di Beckham in MLS; un’indagine sul grande, enorme impatto del fantacalcio in Inghilterra, anche sugli stessi giocatori. Per gli altri sport, un commento del New York TImes sul futuro delle Olimpiadi e un pezzo del Washington Post sugli sportivi transgender. Non ci resta che augurarvi buon weekend (di sport e non solo), e buona lettura.

Manchester City v PSG semi-final suggests darker side of sport’s fairytalesThe Guardian
Secondo Jonathan Wilson, la semifinale di Champions League tra Man City e Psg – probabilmente la più attesa degli ultimi anni – può essere considerata come «un derby dello sportwashing tra due famiglie reali, più che tra due club sportivi».

David Beckham’s Inter Miami could be a great team. But it has to win firstEspn
La MLS è ripartita, e l’Inter Miami è una delle attrazioni principali della lega. Secondo Espn, il progetto di Beckham «potrà portare alla nascita di un grande club, ma prima deve riuscire a creare una squadra vincente».

Chaos, Violence, and Glory at El Clásico – The Ringer
«Dieci anni fa, Real Madrid e Barcellona hanno giocato quattro partite in 18 giorni. È stata un’esperienza elettrizzante ed estenuante, bella e brutta insieme, un breve periodo in cui la più grande rivalità calcistica del mondo ha raggiunto alcuni dei suoi punti più alti, ma forse anche i più bassi».

Inside Fantasy Premier League – the game so big even footballers are obsessed with it – The Telegraph
Un’analisi piuttosto severa e pesante, ma anche molto interessante, in cui il fantacalcio viene definito «un gioco che ha finito per ossessionare tutti, anche gli stessi calciatori». 

It’s Time to Rethink the OlympicsThe New York Times
Secondo il NYT, i Giochi Olimpici andrebbero completamente riformati, visto le grandi dispute sulle violazioni dei diritti umani, sulla salvaguardia della salute e sulle spese eccessive che hanno funestato l’organizzazione dell’evento nelle ultime edizioni.

The fight for the future of transgender athletesThe Washington Post
«Un gruppo di influenti sostenitrici dello sport femminile ha presentato delle proposte che, secondo loro, preservano l’equità nelle loro discipline. Ma gli attivisti LGBT affermano che i loro piani metterebbero in pericolo i diritti degli atleti transgender».

 

La foto della settimana

Un momento storico per il golf: Hideki Matsuyama celebra la vittoria al Masters di Augusta, la prima per un golfista professionista giapponese a un torneo Major. (Mike Ehrmann/Getty Images)

 

Il video della settimana

Hubert Hurkacz ha vinto l’ultimo Masters 1000 Atp, giocato a Miami, poi ha partecipato anche al torneo di Monte Carlo. Queste immagini si riferiscono proprio alla conferenza stampa tenutasi dopo una partita nel Principato, per la precisione quella vinta da Hurkacz contro Thomas Fabbiano. Ebbene, Hurkacz è arrivato in sala stampa, ha aspettato che i giornalisti ponessero le loro domande e pochi secondi dopo è andato via, perché nessuno gli ha posto alcuna domanda. Non è che potesse fare diversamente.