Ralenti

I campioni del futuro, il lavoro dei telecronisti negli stadi vuoti, una rivoluzione in Formula Uno.

Benvenuti al primo weekend di maggio, un mese che nel calcio ha un grande significato: si decidono i vincitori dei campionati e delle coppe, le squadre qualificate alle competizioni internazionali, quelle retrocesse, ogni partita pesa ovviamente allo stesso modo di quelle che si giocano a ottobre a novembre, solo che non c’è tanto più spazio per recuperare. Anzi, lo spazio è praticamente finito. E allora questo può essere il weekend della festa per Manchester City e Inter, a un passo dalla vittoria del titolo nazionale, anche se a entrambe le squadre non basterà vincere contro Crystal Palace e Crotone, rispettivamente: serviranno risultati positivi anche sugli altri campi. Per tenere viva la Premier ancora per un po’, lo United dovrà battere il Liverpool nella gara più suggestiva della giornata, mentre in Serie A l’Atalanta dovrà vedersela con il Sassuolo. In Spagna e Francia, la situazione è molto più complessa: ci sono quattro squadre ancora in lizza per il titolo in Liga come in Ligue 1, la partita più attesa di questo fine settimana è Lille-Lione, scontro diretto, mentre il Barcellona si gioca una fetta importante del suo futuro in casa del Valencia – che, in caso di sconfitta, potrebbe rischiare di essere risucchiato nella lotta per non retrocedere.

Tanti altri appuntamenti interessanti anche per chi non ama il calcio, oppure per chi lo ama ma preferisce altri sport. I motori, per esempio: la Formula Uno e la MotoGp fanno tappa in terra iberica, rispettivamente all’Algarve (in Portogallo) e a Jerez de la Frontera (in Spagna). Per gli appassionati di tennis, occhio alle ultime fasi del Masters 250 ATP a Monaco di Baviera, mentre gli amanti del volley vivranno una vera e propria epifania: si giocano oggi la finale della Champions League femminile (Conegliano-VakıfBank) e di quella maschile (Trento-Zaska).

Tra un evento e l’altro, ecco un po’ di articoli belli usciti in settimana. Come avrete capito dal Klopp vintage che sorride e festeggia nella foto in apertura, si parla della prima parte della carriera del manager tedesco, quando portò il Borussia Dortmund a diventare una delle squadre più forti e divertenti in Europa. Poi un bel pezzo sul lavoro dei telecronisti negli stadi vuoti, una lista dei giocatori giovani più forti del mondo e la storia incredibile di Giorgos Giakoumakis, 27enne attaccante greco che sta dominando la classifica cannonieri dell’Eredivisie pur giocando in una squadra piuttosto modesta come il VVV Venlo. Per gli altri sport, un’analisi sulla sprint race, il grande cambiamento che investirà la Formula Uno, e una riflessione sull’influenza politica di LeBron James. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

England’s Empty Soccer Stadiums Drop Commentators in Hot WaterNY Mag Intelligencer
Com’è cambiato il lavoro dei telecronisti ora che il pubblico non è più ammesso negli stadi di calcio?

Jürgen Klopp’s first trophy: how Borussia Dortmund won the 2010/11 BundesligaBundesliga.com
Sono passati dieci anni dal primo titolo conquistato da Jürgen Klopp, la Bundesliga con il Borussia Dortmund. Il sito ufficiale del campionato tedesco ripercorre le tappe di quel trionfo, la genesi e l’affermazione di una squadra «giovane e spettacolare frutto di un progetto vincente».

Who are soccer’s 39 best players age 21 or under?Espn
Da Haaland a Foden, passando per Tonali, De Ligt e Ansu Fati, la lista dei migliori calciatori del futuro.

When the Goals Come Out of NowhereThe New York Times
Giorgos Giakoumakis è un calciatore ancora sconosciuto, ma nel frattempo ha segnato 24 gol in 27 partite con il VVV Venlo, penultimo nella classifica della Eredivisie olandese. Il NewYork Times racconta la sua incredibile storia e riflette su un aspetto importante: i gol sono solo merito del talento dei giocatori o anche il contesto e il momento fanno la differenza?

Sprint races could be win-win – more fun for fans and more money for teams – The Times
Secondo il Times, la nuova sprint race introdotta in Formula Uno – una corsa di oltre 100 km il sabato pomeriggio, il cui risultato che deciderà la griglia di partenza per il Gran Premio della domenica – è una scelta positiva per tutti, per i team, i piloti e pure per gli appassionati.

Conservatives fear LeBron’s influence, not his imaginary calls to violenceThe Guardian
Ethan Thomas, ex giocatore Nba, parte da un tweet – poi cancellato – di LeBron James sull’ennesimo omicidio commesso da un agente di polizia americano per parlare dell’influenza politica della superstar dei Lakers: «Le lamentele dei conservatori nei confronti di LeBron puzzano di ipocrisia lontano un miglio».

 

La foto della settimana

Rafa Nadal ha appena vinto il Torneo Godó (ovvero il Masters 1000 ATP di Barcellona) per la 12esima volta, tra l’altro ha battuto Tsitsipas su un campo che è stato intitolato a lui, cioè si chiama “Pista Rafa Nadal”. Per festeggiare l’ennesimo trionfo, cosa c’è di meglio di un bel tuffo in piscina? Si capisce che è lui dal fisico, ovviamente, ma anche dalla macchia di terra rossa ben visibile su entrambi i calzini. (Photo by Alex Caparros/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un nuovo record piuttosto singolare: il golfista inglese Marcus Armitage ha infranto il primato mondiale per il colpo più lungo, con la pallina che finisce in un’auto in movimento. Sono 303 yards, cioè poco più di 277 metri. Il pilota che ha compiuto l’impresa insieme ad Armitage si chiama Paul O’Neill; il record precedente (273 yard, poco meno di 250 metri) apparteneva a David Coulthard, ex pilota di F1, e al golfista Jake Shepherd.