Ralenti

La finale di Champions, Mourinho a Roma, le scazzottate in NHL.

È il secondo weekend di maggio, e quindi vuol dire che ormai ci siamo: i campionati stanno per finire, quindi per essere decisi, nelle prossime ore potremmo conoscere il nome delle squadre che vinceranno la Premier League (il Manchester City è a un passo dal titolo) e della Bundesliga (anche Bayern Monaco manca un nonnulla). Più complicata la situazione in Francia e soprattutto in Spagna, dove si giocano le partite più interessanti del weekend. Sì, perché il calendario si è divertito a mettere una contro l’altra le quattro squadre che possono ancora vincere il titolo: Barcellona-Atlético Madrid vale il primato (i Colchoneros sono in testa, con due lunghezze in più rispetto ai catalani), ma anche Real Madrid-Siviglia potrebbe essere decisiva (Zidane e i suoi hanno gli stessi punti del Barça, il Siviglia è a meno sei dall’Atlético). Dopo questo turno, ci saranno altre tre giornate. In Francia, invece, le partite che mancano sono tre, anzi due per il Lille, che ieri sera ha strapazzato il Lens e ora è davvero a un passo dal primo successo in campionato da dieci anni a questa parte. Alla squadra di Galtier basterà vincere le ultime due gare, nel frattempo il Psg affronta il Rennes per non rendere ancora più semplice il percorso della capolista.

Per chi invece vuole evitare queste gare al cardiopalma, il menu calcistico propone un’anteprima ufficiale della finale di Champions League, quindi la sfida di Premier tra City e Chelsea, e un’anteprima ufficiale della finale di Coppa di Germania, quindi una sfida tra Borussia Dortmund e Lipsia – tra l’altro Haaland e compagni hanno bisogno di vincere per poter disputare la Champions League del prossimo anno. Per chiudere in bellezza, ecco un altro spareggio valido per la Champions League, stavolta in Serie A: Juventus-Milan. Tra una partita e l’altra, ci sono tanti appuntamenti di grande rilievo per gli amanti degli altri sport: il Gran Premio di Formula Uno al Montmeló, l’inizio del Giro d’Italia (si parte oggi da Torino con una crono individuale) e le semifinali dell’ATP Masters 1000 di Madrid, con Berrettini in campo contro Ruud – dall’altra parte del tabellone ci sono Thiem e Zverev, che ha eliminato Nadal ai quarti.

Nei (pochissimi) momenti di pausa, cosa c’è di meglio che la nostra consueta di articoli belli e interessanti usciti in settimana? La foto in apertura ritrae Thierry Henry nello scenario incantato di Highbury, e infatti uno dei pezzi che volevamo farvi leggere è quello di Panenka sui quindici anni dalla chiusura dello storico stadio dell’Arsenal. Poi si parla di Mourinho a Roma, inevitabilmente, dei significati della finale tutta inglese in Champions League – anche in relazione al progetto Super Lega – e di una chicca per collezionisti: i calciatori big-head firmati Corinthian. Per gli altri sport, un’analisi sul caso di Laurel Hubbard, che potrebbe essere la prima atleta transgender a partecipare alle Olimpiadi, e una riflessione sull’inutilità delle risse in NHL. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

The Symbolism of This All-English Champions League FinalSports Illustrated
Jonathan Wilson riflette sui significati della finale di Champions League, che ancora una volta, dopo due anni, vedrà scontrarsi due squadre di Premier League: «Il fatto che siano proprio Chelsea e Manchester City a giocarsi il il trofeo più prestigioso, tra l’altro nell’anno della Super Lega nata e morta subito, dimostra che si sta costituendo una nuova élite calcistica, che dei nuovi dominatori sono già all’orizzonte».

15 años sin HighburyPanenka
Il ricordo dell’ultima partita giocata dall’Arsenal nel mitico stadio di Highbury, esattamente quindici anni fa: «L’anima dei Gunners è rimasta lì», ha detto una volta Arsène Wenger.

Corinthian figures: how the big-headed football collectibles took the world by stormFourFourTwo
Un articolo che farà felici i collezionisti: alla fine degli anni Novanta, i Big Head fabbricati da un’azienda chiamata Corinthian sconvolsero completamente il calcio inglese e il mercato dei gadget sportivi: si calcola che l’82% dei ragazzi del Regno Unito ne abbia acquistati almeno quattro.

José Mourinho at Roma: a ‘special coup’ or a gamble on nostalgia?The Guardian
«L’arrivo dello Special One alla Roma è un colpo di teatro oppure una scommessa sul passato, sulla nostalgia?»

Fighting in the N.H.L. Reveals Few, if Any, WinnersThe New York Times
Le scazzottate sono un tratto distintivo dell’hockey su ghiaccio, quindi della lega americana NHL. Eppure il New York Times spiega che ormai si tratta di «uno spettacolo senza vincitori, accolto ormai con disgusto e nostalgia».

Laurel Hubbard’s Olympic Games spot is an affront to fairnessThe Telegraph
Secondo Olivero Brown, caporedattore sportivo del Telegraph, «il posto alle Olimpiadi per Laurel Hubbard, sollevatrice di pesi transgender, è un affronto al principio di correttezza dello sport».

 

La foto della settimana

Uno splendido scatto di due tuffatori americani, David Dinsmore and Brandon Loschiavo, impegnati nella prova di sincronizzato durante i Mondiali che si sono svolti in Giappone, a Tokyo. (Toru Hanai/Getty Images)

 

Il video della settimana

Un po’ di record statistici e di storie interessanti sulla Champions League, con la classica grafica cartoon di Tifo Football.