Ralenti

Nostalgia di Boleyn Ground, Vujadin Boskov, una nuova invenzione in Nba.

La lotta per il titolo in Liga e in Ligue 1, la corsa Champions in Serie A, Premier e Bundesliga. Questo è il menu calcistico per questo weekend di metà maggio, che ormai ci proietta all’inizio dell’estate, e quindi ci offre partite che diventano sempre più decisive, quindi sempre più avvincenti – se c’è qualcosa in palio, ovviamente. Come detto, i riflettori sono puntati sulla Francia e sulla Spagna, dove tutto è ancora in bilico, almeno in vetta: l’Atlético Madrid e il Lille hanno il destino nelle proprie mani, se batteranno l’Osasuna e il Saint-Etienne, rispettivamente, saranno un passettino più vicini alla vittoria. In Serie A la gara più interessante del weekend è ovviamente Juve-Inter, una sfida da vincere a tutti i costi per i bianconeri, che fanno la corsa su Atalanta, Milan e soprattutto sul Napoli – impegnato sul campo della Fiorentina – per non restare fuori dalla Champions League; in Inghilterra, invece, ci sono quattro squadre (Leicester, Chelsea, Liverpool e West Ham) in lizza per due posti, con i Reds e gli Hammers favoriti dallo scontro diretto Chelsea-Leicester in programma martedì sera; infine, occhio a Schalke-Eintracht, Mainz-Dortmund e soprattutto a Lipsia-Wolfsburg, le partite che indirizzeranno la Bundes in maniera determinante.

Per chi ama gli altri sport, c’è tantissima carne al fuoco. Cominciamo dal tennis, dagli Internazionali del Foro Italico, che dopo lo stop per pioggia di ieri proseguiranno con un calendario super-congestionato tra quarti e semifinali: in campo ci sarà anche Lorenzo Sonego, ultimo italiano rimasto in tabellone, che affronterà Rublev. Gli appassionati di ciclismo potranno seguire il Giro d’Italia, che entrerà nella seconda settimana, quelli di motociclismo si godranno invece il GP di Francia, al Circuito Bugatti di Le Mans. Possibile rischio indigestione per chi segue il basket: domenica sera ci sono due gare-3 dei playoff scudetto, mentre la Nba sta chiudendo la regular season, e le ultime partite saranno molto più combattute rispetto agli ultimi anni, anche a causa del nuovo meccanismo play-in – di cui parliamo sotto, nella nostra rassegna.

Ecco, abbiamo già detto che c’è la consueta compilation di articoli belli usciti in settimana, quindi eccoli qui: si parla di Adriano Leite Ribeiro, come avrete capito dalla foto in apertura; e poi di Vujadin Boskov, del Manchester City di Guardiola che ha vinto il terzo titolo di Premier League nelle ultime quattro stagioni, e poi di Boleyn Ground, l’indimenticabile casa del West Ham. Per gli altri sport, un articolo del New York Times sul problema del sessismo nel baseball britannico, e poi un’analisi del Washington Post sul nuovo torneo play-in della Nba, una nuova invenzione per scegliere l’ottava squadra di ogni Conference che accede alla post-season. Non ci resta che augurarvi buon weekend, e buona lettura.

Adriano ha una storia da raccontareThe Players’ Tribune
Adriano Leite Ribeiro ha raccontato la sua storia: «Quando facevo gol, facevo gol per la mia famiglia. Quindi quando mio padre è morto, il mio amore per il calcio non è stato più lo stesso. Ero in Italia, dall’altra parte dell’Oceano, lontano dalla mia famiglia e non ce l’ho fatta: sono caduto in depressione».

Vujadin Boškov: the mastermind behind Sampdoria’s iconic ScudettoThese Football Times
Lo scudetto vinto con la Sampdoria è stato probabilmente la più grande impresa della carriera da allenatore di Vujadin Boskov. Il trentennale di quello storico successo è un’occasione per rivivere la sua carriera, che ha avuto molte vite, anche oltre l’indimenticabile parentesi blucerchiata.

Pep Guardiola has mixed possession and pressing to start new Manchester City eraThe Guardian
Jonathan Wilson racconta l’ennesimo, grande cambiamento tattico («un nuovo mix tra possesso palla e pressing») che ha portato il Manchester City alla vittoria in Premier League.

Forever blowing bubblesPanenka
Cinque anni fa, Boleyn Ground ospitò per l’ultima volta una partita del West Ham, prima di essere demolito. Un’occasione per ricordare uno stadio iconico, rimasto impresso nella memoria di tutti, non solo dei tifosi degli Hammers.

Baseball in Britain Confronts Issues With SexismThe New York Times
Una storia torbida dal Regno Unito, raccontata dal NYT: la British Baseball Federation (BBF) ha pubblicato, sui suoi profili social, l’immagine di una donna nuda (di spalle) per promuovere la sua nuova lega femminile. Una scelta di marketing che non è stata apprezzata, e ha portato alle dimissioni della direttrice generale, Amanda Hocking.

What to know about the NBA’s play-in tournament and the 2021 playoffsThe Washington Post
Cos’è, come funziona, e soprattutto a cosa serve e perché è stato istituito il nuovo torneo play-in della Nba, che ha reso più complesso (e forse anche più interessante e spettacolare) l’ultimo segmento della regular season.

 

La foto della settimana

Non male gli scorci che offre il Giro d’Italia: questa foto è stata scattata nel corso della terza tappa, tra Biella e Canale, in Piemonte. (Marco Bertorello/AFP via Getty Images)

 

Il video della settimana

In questo breve documentario/intervista, il surfista Andrew Cotton racconta la sua incredibile storia di caduta e rinascita: nel 2017, ha subito un gravissimo infortunio a Nazaré, in Portogallo, dove si era recato per cavalcare delle onde che sono considerate tra le più alte (e pericolose al mondo). Tre anni dopo, nonostante l’età (ha compiuto 37 anni), ha deciso di tornare nello stesso luogo per riprendersi tutto ciò che aveva perso a causa dell’incidente.